Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Per il cambio, sia manuale che tct FIAT 9.55550-MZ6 Contractual Technical Reference N° F002.F10

i.ebayimg.com_t_Tutela_Manual_Gearbox_Oil_Gearforce_1L_14021616b515d6902e36d4580f5d6f94c026747.jpg
Avrei bisogno di sapere se l' olio in foto sia a base di polialchilenglicoli (PAG)
Volevo provare questo additivo:
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/additivi/trattamenti_olio/p_T____D__ADD__250_ML_X_24.html
che non è utilizzabile con oli a base Pag.
Grazie.
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Avrei bisogno di sapere se l' olio in foto sia a base di polialchilenglicoli (PAG)
Volevo provare questo additivo:
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/additivi/trattamenti_olio/p_T____D__ADD__250_ML_X_24.html
che non è utilizzabile con oli a base Pag.
Grazie.
Credo che invece lo sia ma dovrei approfondire. Ad ogni modo sono sconsigliati additivi di ogni genere per il cambio: prendi un buon olio già additivato (tipo il Motul) e non avrai bisogno di nient'altro.
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Io lo cambio oggi con io motul è 1 mesetto che il cambio incomincia a dare problemi di in puntamento su tette le marce .. vediamo se cambia qualcosa

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Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Credo che invece lo sia ma dovrei approfondire. Ad ogni modo sono sconsigliati additivi di ogni genere per il cambio: prendi un buon olio già additivato (tipo il Motul) e non avrai bisogno di nient'altro.
Dal configuratore del sito motul, mi da un olio specifico per cambi automatici a doppia frizione, la mia 140 cv a il cambio manuale, mi dai un consiglio su quello più indicato?
Grazie.



Io lo cambio oggi con io motul è 1 mesetto che il cambio incomincia a dare problemi di in puntamento su tette le marce .. vediamo se cambia qualcosa

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La tua scelta quale è stata?
Grazie.
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Io ho messo il gear 300 75w90 .. domani ti so dire come va oggi non l ho provato

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Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Io ho messo il gear 300 75w90 .. domani ti so dire come va oggi non l ho provato

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Motivazioni sulla scelta?
Grazie
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Dal configuratore del sito motul, mi da un olio specifico per cambi automatici a doppia frizione, la mia 140 cv a il cambio manuale, mi dai un consiglio su quello più indicato?
Grazie.
Che specifiche riporta il tuo Lum per il lubrificante del cambio manuale?
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Che specifiche riporta il tuo Lum per il lubrificante del cambio manuale?
Il Lum porta un unico olio per tutti i modelli, il tutela...(vedi foto al post 41), quindi il configuratore motul è corretto, infatti nella scheda tecnica,
https://www.motul.com/system/produc...eets/68075/original/MULTI_DCTF.pdf?1404208146
https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/multi-dctf
porta lo stesso livello di prestazione del Lum
Fiat 9.55550-MZ-6, Tutela Transmission Gearforce API GL-4 SAE 75W
di contro è un olio "TECHNOSYNTHESE"(?), mentre l' olio scelto da ZioDaedrico è un 100% sintetico, "Studiato specificatamente per cambi di veicoli da competizione: da pista, rally, raid" API GL4 e GL5 / MIL-L-2105D SAE 75W90, tra i due le proprità di densità, viscosità ... sono diverse.
https://www.motul.com/it/it/product...141&f[quality]=31&f[range]=25&f[viscosity]=58
https://www.motul.com/system/produc...s/9282/original/Gear 300 75W90.pdf?1301493223

Sarei propenso alla scelta del 100% sintetico, considerando l' aumento di coppia-stress data dalla rimappatura, che dite sono compatibili?
Aspetto anche il giudizio dopo la prova di ZioDaedrico.
Grazie
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Io lo cambio oggi con io motul è 1 mesetto che il cambio incomincia a dare problemi di in puntamento su tette le marce .. vediamo se cambia qualcosa

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com è andata la prova? io avevo il problema che si impuntava la prima ma solo se per esempio dovevo scalare velocemente da seconda a prima ad esempio allo stop nelle ripartenze, ho cambiato olio visto che ho dovuto cambiare un cuscinetto della frizione che perdeva olio e ho dovuto tirar giù il cambio con un olio specifico che e consigliato dalla casa madre, ma non va ne meglio ne peggio e solo leggermente più morbido il cambio ma nulla di che
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Il Lum porta un unico olio per tutti i modelli, il tutela...(vedi foto al post 41), quindi il configuratore motul è corretto, infatti nella scheda tecnica,
https://www.motul.com/system/produc...eets/68075/original/MULTI_DCTF.pdf?1404208146
https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/multi-dctf
porta lo stesso livello di prestazione del Lum
Fiat 9.55550-MZ-6, Tutela Transmission Gearforce API GL-4 SAE 75W
di contro è un olio "TECHNOSYNTHESE"(?), mentre l' olio scelto da ZioDaedrico è un 100% sintetico, "Studiato specificatamente per cambi di veicoli da competizione: da pista, rally, raid" API GL4 e GL5 / MIL-L-2105D SAE 75W90, tra i due le proprità di densità, viscosità ... sono diverse.
https://www.motul.com/it/it/product...141&f[quality]=31&f[range]=25&f[viscosity]=58
https://www.motul.com/system/produc...s/9282/original/Gear 300 75W90.pdf?1301493223

Sarei propenso alla scelta del 100% sintetico, considerando l' aumento di coppia-stress data dalla rimappatura, che dite sono compatibili?
Aspetto anche il giudizio dopo la prova di ZioDaedrico.
Grazie
Il Motul DCTF è 100% sintetico anche se non deriva da estere e rispetta la specifica del nostro cambio quindi superconsigliato, il Motul Gear 300 invece non va affatto bene pur essendo di qualità superiore: quest'ultimo nasce per utilizzi spinti come quelli delle autovetture da competizione.
 
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