il_capitano
Ing. detailing - max esperto di b&m e lubrificanti
- 19 Novembre 2010
- 10,438
- 3,852
- 181
- Regione
- Puglia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Turbo MultiAir 170cv TCT Exclusive
- Altre Auto
- Fiat Idea - Volkswagen Polo
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?
La viscosità degli olii motore cambia notevolmente con le temperature che salgono tantissimo ed è questo il motivo per cui si utilizzano i multigradi. Nel cambio, ripeto, la temperatura cambia pochissimo e quindi hanno bisogno di un unigrado cioè di olii che garantiscano una viscosità costante ad una certa temperatura di lavoro. Il fatto di sentire il tuo cambio silenzioso non vuol dire per forza che tutto vada bene, magari hai abbassato troppo gli attriti e a lungo tempo ne pagherai le conseguenze, spero di no per te. Sulla qualità dell'olio di primo equipaggiamento ti credo, non sarà mai al livello del Motul.Da un sito che parla di lubrificanti .
Gli*oli unigradi*sono di norma utilizzati quando la temperatura di funzionamento subisce scarse variazioni.
Un olio multigrado è caratterizzato da un grado di viscosità invernale e uno estivo.
Es.:*S.A.E. 10W 40*
dove:*10W*= grado invernale
40*= grado estivo
Quali sono i vantaggi di un olio multigrado?
Le proprietà di un olio multigrado sono state modificate artificialmente*in modo che la sua viscosità non sia influenzata dalla temperatura.
Di conseguenza, rispetto a un olio unigrado, un multigrado sarà più fluido alle basse temperature e più denso alle alte temperature.cosi da non perdere le propietà lubrificanti anche alle alte temperature, cosa che un olio unigrado non riesce a fare essendo studiato per lavorare in una soglia di temperature più ristretta .
------
Quindi può essere che non arriverai mai alle temperature di utilizzo per cui é stato progettato quel olio o che comunque non sia " sfruttato a dovere " ma non che non vada bene . Del tipo lo metti e rompi il cambio .
Anche perché non sono il pioniere di quest olio su di una stradale . Comunque vedremo col tempo se rompo il cambio cosa che non penso ti darò ragione che non va bene . Ma siccome da quando l ho messo sono spariti tutti i problemi che avevo di inpuntamenti durezza del cambio ecc indice che l'olio sta lavorando egregiamente riducendo gli attriti , penso che non ci siano problemi e comunque è strano che un olio cambio a 40000 km sia già da buttare via, di solito si cambia a 80000 quindi mi farei qualche domanda sul olio di serie . Con questo non dico che sia un olio che fa schifo ma che come tutto dipende che uso ne fai . Pultroppo non ho fatto una foto sarebbe stato bello farti vedere che schifo che era .
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk