Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?
Da un sito che parla di lubrificanti .
Gli*oli unigradi*sono di norma utilizzati quando la temperatura di funzionamento subisce scarse variazioni.
Un olio multigrado è caratterizzato da un grado di viscosità invernale e uno estivo.
Es.:*S.A.E. 10W 40*
dove:*10W*= grado invernale
40*= grado estivo
Quali sono i vantaggi di un olio multigrado?
Le proprietà di un olio multigrado sono state modificate artificialmente*in modo che la sua viscosità non sia influenzata dalla temperatura.
Di conseguenza, rispetto a un olio unigrado, un multigrado sarà più fluido alle basse temperature e più denso alle alte temperature.cosi da non perdere le propietà lubrificanti anche alle alte temperature, cosa che un olio unigrado non riesce a fare essendo studiato per lavorare in una soglia di temperature più ristretta .
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Quindi può essere che non arriverai mai alle temperature di utilizzo per cui é stato progettato quel olio o che comunque non sia " sfruttato a dovere " ma non che non vada bene . Del tipo lo metti e rompi il cambio .
Anche perché non sono il pioniere di quest olio su di una stradale . Comunque vedremo col tempo se rompo il cambio cosa che non penso ti darò ragione
che non va bene . Ma siccome da quando l ho messo sono spariti tutti i problemi che avevo di inpuntamenti durezza del cambio ecc indice che l'olio sta lavorando egregiamente riducendo gli attriti , penso che non ci siano problemi e comunque è strano che un olio cambio a 40000 km sia già da buttare via, di solito si cambia a 80000 quindi mi farei qualche domanda sul olio di serie . Con questo non dico che sia un olio che fa schifo ma che come tutto dipende che uso ne fai . Pultroppo non ho fatto una foto sarebbe stato bello farti vedere che schifo che era .
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