Giulietta - Vibrazione a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuove?

Re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

Con l'equilibratura sparirá per circa 2 o 3mila km.

Monti i 18?
 
Re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

no, monto i 17 doppie razze bruniti del my14
 
Re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

Stesso identico problema ragazzi...inizio a preoccuparmi auto nuova gomme nuove etc...
Passo dal gommista nel we sperando risolva ma ho come l'impressione che non sia quello perchè non vibra il volante ma vibra praticamente tutta l'auto, anche se non in maniera cosi evidente, ma abbastanza fastidioso!
Quando vibra tutta l'auto solitamente la causa è da attribuire ad un difettosi accoppiameto cerchio-mozzo. Se questo è particolarmente errato anche l'equilibratura può far poco, spesse volte dura poco.

Ti consiglio di far equilbrare attentamente le ruote con i classici sistemi chiedendo al gommista di prestare la massima attenzione nel momento in cui le monta sull'auto.

Considerato il periodo nefasto per i cerchi (buche invernali) quando il gommista le equilibra controlla come gira il cerchio, basta una botta per provocare danni...


:ernaehrung004:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

Ma l'eventuale accoppiamento cerchio-mozzo lo sistema il gommista ? scusate l'ignoranza...
 
Re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

Ma l'eventuale accoppiamento cerchio-mozzo lo sistema il gommista ? scusate l'ignoranza...
Se l'errore è piccolo basta solo che monti la ruota con attenzione facendola ruotare a mano finchè non trova il punto migliore dove la ruota gira attorno al proprio asse.

Non ho ben capito... i cerchi sono originali?


:ernaehrung004:
 
Re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

Si si sono i doppi raze bruniti da 17'' di serie su my14 distinctive sui quali ho trovato montate le turanza er300 ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

Ciao a tutti.
Vi aggiorno un pò in ritardo, alla fine una decina di gg dopo il mio messaggio son passato dal gommista , non da quello dove ho acquistato e montato i cerchi, ma da quello più vicino a casa per cause di forza maggiore... si ringrazia il chiodo da carpentiere che mi ha messo a terra la post. sx.
In sostanza convergenza controllata, ma era OK, controllo pressione di tutte le gomme, dato giusto un 'alito' d'aria a quelle davanti, equilibratura leggermente fuori dall'ottimale, ma veramente di una cosa infinitesimale --> sistemata.
Il risultato è che un miglioramento effettivamente c'è stato, ma dire che proprio non si avverta alcuna vibrazione non mi è ancora possibile.
Secondo il gommista potrebbero anche essere le gomme e la loro situazione globale di usura ed indurimento con ormai quasi 50000 km e 3 anni 1/2 di vita.
Quindi al momento mi metto il cuore in pace e attendo di vedere come sarà quando cambierò il treno di gomme, penso all'inizio del prox inverno , quindi facendo 2 conti, attorno ai 60000 km.

Saluti.
 
Re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

Anch'io ho lo stesso problema, giulietta 1.6 gasolio con cerchi originale da 17" e gomme 225/45. Dopo una foratura, 500m percorsi con conseguente gomma continental originale da buttare, comprate le gomme su pneumaticone, nell'attesa mi montano in primis una 215/45r17 e il giorno seguente (dopo che me ne sono accorto) una michelin usata di misura giusta 225/45. Da quel momento inizio a sentire le vibrazioni oltre i 110kmh, imputo il problema alle gomme di diversa marca. All'arrivo delle gomme nuove dunlop bluresponse, appena dopo montate non faccio in tempo a testarla che prendo un bel marciapiede in parcheggio, cerchio segnato e gomma segnata... vabbè, la provo lo stesso, vado in autostrada e la vibrazione purtroppo non è sparita, si è attenuata leggermente. Ho cambiato gommista e ho rifatto la bilanciatura, niente da fare, vibra ancora, a volte sembra sparire, non capisco. Vibra di più sul lato guida e si accentua in salita. Vi chiedo ma se si è storto il cerchio, facendo la bilanciatura non dovrebbero vederlo?
 
Re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

Anch'io ho lo stesso problema, giulietta 1.6 gasolio con cerchi originale da 17" e gomme 225/45. Dopo una foratura, 500m percorsi con conseguente gomma continental originale da buttare, comprate le gomme su pneumaticone, nell'attesa mi montano in primis una 215/45r17 e il giorno seguente (dopo che me ne sono accorto) una michelin usata di misura giusta 225/45. Da quel momento inizio a sentire le vibrazioni oltre i 110kmh, imputo il problema alle gomme di diversa marca. All'arrivo delle gomme nuove dunlop bluresponse, appena dopo montate non faccio in tempo a testarla che prendo un bel marciapiede in parcheggio, cerchio segnato e gomma segnata... vabbè, la provo lo stesso, vado in autostrada e la vibrazione purtroppo non è sparita, si è attenuata leggermente. Ho cambiato gommista e ho rifatto la bilanciatura, niente da fare, vibra ancora, a volte sembra sparire, non capisco. Vibra di più sul lato guida e si accentua in salita. Vi chiedo ma se si è storto il cerchio, facendo la bilanciatura non dovrebbero vederlo?

Si, se mentre la ruota gira sulla macchina da bilanciatura il gommista lo controlla! Altrimenti ti equilibra il cerchio storto e poi puoi immaginare il risultato durante la marcia.
Piuttosto, visto il tuo caso specifico (mi riferisco alla centratura del marciapiede...) farei controllare i giochi della sospensione anteriore nonchè la convergenza...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

Si, se mentre la ruota gira sulla macchina da bilanciatura il gommista lo controlla! Altrimenti ti equilibra il cerchio storto e poi puoi immaginare il risultato durante la marcia.
Piuttosto, visto il tuo caso specifico (mi riferisco alla centratura del marciapiede...) farei controllare i giochi della sospensione anteriore nonchè la convergenza...
ok grazie, allora torno dal gommista prima cosa e farò controllare i cerchi, e rifare la convergenza (dico rifare perchè la avevo appena fatta con il cambio gomme). Dopodichè se non sparisce farò controllare la sospensione. Ripensandoci, è la stesso tipo di vibrazione, direi quasi sicuramente il cerchio storto, forse con le gomme nuove e più morbide si attutisce un po'...
 
X