Giulietta - vibrazione e rumore a bassi giri

Alessandro410

Nuovo Alfista
1 Settembre 2025
2
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti,
Premetto che non sono esperto del forum e spero di avere caricato nella sezione corretta.

Ho da poco acquistato una Giulietta usata del 2013 1.4 turbo 16V 120 Cv benzina con 130.000Km; tutto bene ma riscontro il seguente “problema”:
Sento un rumore e una vibrazione discretamente forti che provengono dalla parte centrale del cruscotto, immediatamente sotto il parabrezza dove si trovano la griglia e il vano portaoggetti.
Il rumore e la vibrazione si sentono soltanto quando i giri sono bassi (intorno ai 1000) e bisogna scalare di marcia (es. quando si rallenta per fermarsi a stop/rosso); mentre in fase di accelerazione e a giri più alti praticamente non si sente. Si manifesta specie quando l’auto è da poco accesa ma anche dopo diversi minuti di marcia .
Il rumore si sente distintamente anche quando premo acceleratore con la marcia in folle e poi i giri calano (allego video).

Gentilmente chiedo se magari qualcuno ha avuto lo stesso problema e può darmi consigli, ovviamente la farò vedere anche dal meccanico.

Nel ringraziarvi per l’attenzione vi saluto cordialmente.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non potendo percepire l'intensità della vibrazione mi verrebbe da pensare a qualche supporto motore o cambio rotto o nella migliore delle ipotesi a qualche componente allentato.
 
Ovviamente dal video nn si può capire se sia un rumore meccanico oppure di plastica che cmq sulla Giulietta c'è in parecchi punti...essendo il cruscotto di materiale duro
 

Discussioni simili

X