Gomma esplode a vettura ferma...il TPMS dà gomma sempre comunque gonfia correttamente!

demilagana

Alfista principiante
28 Aprile 2020
45
33
29
58
Regione
Calabria
Alfa
Motore
0
Voglio raccontare la disavventura avvenuta ieri sera e conclusa felicemente poco fa. Ieri pomeriggio sono tornato tranquillamente (e allegramente..) dal mare, senza alcun problema. Un'oretta dopo il rientro sentiamo un forte colpo provenire dal garage, ma non ci facciamo granchè caso, pensiamo a qualche bimbo che ha voluto scherzare:mad:
Ieri sera quando esco sento la macchina strana, uscendo dalla rampa del garage tocca vistosamente (mai successo!), sento un rumore strano, scendo e vedo che la gomma posteriore destra è completamente a terra, controllo il TPMS e mi dice invece che è ok:( . Rientro in garage e stamattina chiamo il gommista, spiegando la situazione. Non avendo nè cric nè ruota di scorta ho aspettato a questo pomeriggio quando il gommista è venuto a casa per smontare la gomma, al che la sorpresa che potete vedere nella foto allegata, e meno male chè è scoppiata da ferma, non oso immaginare in marcia😢. Risultato: cambiate due gomme posteriori, per sicurezza anche l'altra (erano comuqnue vicine alla fine)! La rabbia è che il TPMS continuava a dare gomma perfettamente gonfia nonostante fosse completamente a terra, come si vede dalla foto allegata. Non riesco a capacitarmi come il TPMS abbia potuto tranquillamente ignorare una cosa del genere.
20230814_175145.jpg
20230814_103344.jpg
20230813_220507.jpg
 
  • Wow
Reactions: ziopalm
I sensori sono originali?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
credo che la centralina si sia memorizzata la pressione di quando hai spento il motore. Sicuramente l‘avrebbe segnalata in movimento
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Si potrebbe essere, ma in altri casi appena acceso il motore mi ha segnalato pressione bassa. Molto strano e preoccupante comunque
 
  • Like
Reactions: vladaleee
Presumo che non eri ad una velocità di rotazione che consente di rilevare la differenza di pressione
 
Hai preso qualche buca o marciapiede? vedo dei segni brutti proprio sotto il taglio..
si sicuramente. qui le strade sono pessime, a dir poco
Presumo che non eri ad una velocità di rotazione che consente di rilevare la differenza di pressione
Il TPMS sfrutta dei sensori dentro il cerchio, non i sensori dell'abs che invece lavorano sulla differenza di rotazione, ecco un'ulteriore stranezza
 
  • Like
Reactions: VURT e gigivicenza
Non riesco a capacitarmi come il TPMS abbia potuto tranquillamente ignorare una cosa del genere.
Anzichè del sensore io credo che dovresti seriamente preoccuparti del perchè lo pneumatico presenti quel taglio.
A me fà pensare ad un atto vandalico/urto contro corpo tagliente più che alla difettosità della gomma.
Un'altra cosa che mi lascia perplesso è che tu abbia sentito un'esplosione, secondo me un taglio del genere provoca una fuoriuscita rapida dell'aria sotto forma di sibilo. L'esplosione si manifesta con la lacerazione irregolare della carcassa.....

Quanto al fatto che l'anomalia non ti è stata segnalata dall'apparecchiatura concordo con le risposte che ti sono state date...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me fà pensare ad un atto vandalico/urto contro corpo tagliente più che alla difettosità della gomma.
Sono praticamente convinto che sia stato un urto contro un corpo tagliente come testimoniato dai segni di sfregamento. Mi era capitata la stessa cosa con la Jaguar quando avevo sfregato contro un marciapiede messo male dove spuntava una parte a punta. Escluderei la difettosità della gomma

Un'altra cosa che mi lascia perplesso è che tu abbia sentito un'esplosione, secondo me un taglio del genere provoca una fuoriuscita rapida dell'aria sotto forma di sibilo. L'esplosione si manifesta con la lacerazione irregolare della carcassa.....
È vero anche questo...
 
Ultima modifica: