Gomma esplode a vettura ferma...il TPMS dà gomma sempre comunque gonfia correttamente!

Non mi pare di aver scritto che l'atto vandalico sia avvenuto all'interno del box... ho collegato il ritorno dalle vacanze al fatto che l'auto potrebbe essere stata parcheggiata all'esterno, perciò potenzialmente esposta.

Piuttosto appare improbabile che un vandalo vada a tagliare lo pneumatico all'interno quando è più comodo il lato esterno....

IMHO questo non è il classico bozzo da urto ma un vero e proprio taglio....
Uhm...il taglio c'è perchè nell'urto hanno ceduto le tele della spalla, ha rigonfiato e ad un certo punto è esploso. Se osservi bene è il lato interno.
 
  • Like
Reactions: VURT
Essendo però lato interno credo sia più un danno da buca. Strana la strisciata bianca, magari una roccia o qualcosa del genere.
 
Mi era successo la stessa cosa col Mercedes... Colpo all'anteriore su buca a 20km da casa, fatta tutta la superstrada della Malpensa a 130km/h, arrivo a casa, parcheggio in garage (villa privata, impossibile che ci fosse qualcuno che abbia fatto un atto vandalico, anche perché col coltello fa "pffft" non un botto tipo petardo), tempo 3 minuti da che ho spento l'auto e sento un forte botto: anteriore destra esplosa esattamente nello stesso modo.
A pensare cosa sarebbe successo se fosse esplosa mentre ero in superstrada mi sono venuti i brividi...

Comunque i sensori si "spengono" quando l'auto è ferma e si riaccendono solo quando la ruota fa un po' di giri e supera una certa soglia di forza centrifuga. Tu vedevi i valori che la gomma aveva quando avevi spento l'auto.
 
C’è anche una evidente striscia bianca, quindi potrebbe aver toccato da qualche parte causandone il taglio

La striscia bianca io l'ho giustificata dal fatto che l'auto ha percorso qualche decina di metri per uscire dal box...
 
  • Like
Reactions: broken e Ro60
Uhm...il taglio c'è perchè nell'urto hanno ceduto le tele della spalla, ha rigonfiato e ad un certo punto è esploso. Se osservi bene è il lato interno.
Dovrebbe essere andata proprio cosi. Il gommista mi ha dato identica risposta. Purtroppo il bozzo era all'interno e non visibile. Ai primi di marzo al tagliando dei 15.000 km in officina avevano notato un bozzo sulla ruota davanti all'esterno, ho subito cambiato le due gomme anteriori.
 
  • Like
Reactions: vladaleee e Ro60
Dovrebbe essere andata proprio cosi. Il gommista mi ha dato identica risposta. Purtroppo il bozzo era all'interno e non visibile. Ai primi di marzo al tagliando dei 15.000 km in officina avevano notato un bozzo sulla ruota davanti all'esterno, ho subito cambiato le due gomme anteriori.
Si, era successo anche a me, sul lato esterno: una buchetta con i ribassati e ciao due gomme...
 
Dovrebbe essere andata proprio cosi. Il gommista mi ha dato identica risposta. Purtroppo il bozzo era all'interno e non visibile. Ai primi di marzo al tagliando dei 15.000 km in officina avevano notato un bozzo sulla ruota davanti all'esterno, ho subito cambiato le due gomme anteriori.

Direi che con la tua precisazione hai confermato che sei un'abozzatore seriale.

Tra l'altro con una specifica capacità di danneggiare uno pneumatico anche all'interno. Tutti sono capaci di danneggiare una gomma all'esterno, magari contro un marciapiede, pochi ci riescono all'interno.... 🤣

Un consiglio... se il danno fosse stato causato da una buca stradale ti conviene far verificare al tuo gommista l'eccentricità dei cerchio e perchè no, l'assetto ruote.
 
  • Like
Reactions: vladaleee
Un consiglio... se il danno fosse stato causato da una buca stradale ti conviene far verificare al tuo gommista l'eccentricità del cerchio e perchè no, l'assetto ruote.
Un gommista bravo la verifica mentre monta ed equilibra il nuovo pneumatico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un gommista bravo la verifica mentre monta ed equilibra il nuovo pneumatico.

Ecco .... BRAVO però.

Spesso se il cerchio non è quadrato montano e via...


Oppure: "questa non gira bene, la mettiamo dietro".

Il fatto è che dietro ce ne stanno solo due.... 🤣
 
  • Like
Reactions: ciomauro