Gomma esplode a vettura ferma...il TPMS dà gomma sempre comunque gonfia correttamente!

Presumo che non eri ad una velocità di rotazione che consente di rilevare la differenza di pressione
Il sistema di monitoraggio di Giulia e Stelvio è di tipo diretto e non indiretto cioè con rilevamento di rotazione
 
Voglio raccontare la disavventura avvenuta ieri sera e conclusa felicemente poco fa. Ieri pomeriggio sono tornato tranquillamente (e allegramente..) dal mare, senza alcun problema. Un'oretta dopo il rientro sentiamo un forte colpo provenire dal garage, ma non ci facciamo granchè caso, pensiamo a qualche bimbo che ha voluto scherzare:mad:
Ieri sera quando esco sento la macchina strana, uscendo dalla rampa del garage tocca vistosamente (mai successo!), sento un rumore strano, scendo e vedo che la gomma posteriore destra è completamente a terra, controllo il TPMS e mi dice invece che è ok:( . Rientro in garage e stamattina chiamo il gommista, spiegando la situazione. Non avendo nè cric nè ruota di scorta ho aspettato a questo pomeriggio quando il gommista è venuto a casa per smontare la gomma, al che la sorpresa che potete vedere nella foto allegata, e meno male chè è scoppiata da ferma, non oso immaginare in marcia😢. Risultato: cambiate due gomme posteriori, per sicurezza anche l'altra (erano comuqnue vicine alla fine)! La rabbia è che il TPMS continuava a dare gomma perfettamente gonfia nonostante fosse completamente a terra, come si vede dalla foto allegata. Non riesco a capacitarmi come il TPMS abbia potuto tranquillamente ignorare una cosa del genere. Visualizza allegato 256214Visualizza allegato 256215Visualizza allegato 256216
La pressione si aggiorna in movimento, capita ogni volta che riprendo la pressione delle ruote oppure sostituisco le invernali
 
Però quan
Il sistema di monitoraggio di Giulia e Stelvio è di tipo diretto e non indiretto cioè con rilevamento di rotazione
Però quando cambio le gomme devo fare circa 500 m prima che prenda i dati corretti
 
Se l'auto fosse mia la prima cosa che farei, dopo aver sostituito gli pneumatic,i è verificare che le pressioni sul cruscotto siano segnalate correttamente dopodiché sgonfierei (o gonfierei) di qualche decimo di bar la ruota ritenuta sospetta.

Qualche chilometro e la risposta è sul piatto.... :)
 
Però quan

Però quando cambio le gomme devo fare circa 500 m prima che prenda i dati corretti
Si, perché ha la centralina deve riapprendere i sensori, non perché legge la rotazione delle ruote
Se l'auto fosse mia la prima cosa che farei, dopo aver sostituito gli pneumatic,i è verificare che le pressioni sul cruscotto siano segnalate correttamente dopodiché sgonfierei (o gonfierei) di qualche decimo di bar la ruota ritenuta sospetta.

Qualche chilometro e la risposta è sul piatto.... :)
Ottimo consiglio e sono sicuro che il sensore darà i dati corretti
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Che sappia io i sensori trasmettono (ad intervalli regolari) solo quando in movimento per una questione di gestione dell’energia accumulata e da usare per le trasmissioni radio.
Quindi da fermo zero comunicazioni
 
Che sappia io i sensori trasmettono (ad intervalli regolari) solo quando in movimento per una questione di gestione dell’energia accumulata e da usare per le trasmissioni radio.
Quindi da fermo zero comunicazioni
Infatti quando si è fermato la ruota era gonfia, è esplosa da ferma
 
  • Like
Reactions: danardi
Atto vandalico in un box privato e all'interno ruota??? Certamente buca, anche di piccola entità. Mi è successo uguale ma mi ero accorto del bozzo perchè nel fianco esterno.

Non mi pare di aver scritto che l'atto vandalico sia avvenuto all'interno del box... ho collegato il ritorno dalle vacanze al fatto che l'auto potrebbe essere stata parcheggiata all'esterno, perciò potenzialmente esposta.

Piuttosto appare improbabile che un vandalo vada a tagliare lo pneumatico all'interno quando è più comodo il lato esterno....

IMHO questo non è il classico bozzo da urto ma un vero e proprio taglio....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non mi pare di aver scritto che l'atto vandalico sia avvenuto all'interno del box... ho collegato il ritorno dalle vacanze al fatto che l'auto potrebbe essere stata parcheggiata all'esterno, perciò potenzialmente esposta.

Piuttosto appare improbabile che un vandalo vada a tagliare lo pneumatico all'interno quando è più comodo il lato esterno....

IMHO questo non è il classico bozzo da urto ma un vero e proprio taglio....
C’è anche una evidente striscia bianca, quindi potrebbe aver toccato da qualche parte causandone il taglio
 
  • Like
Reactions: ciomauro