Gomme auto

19nicola65

Alfista principiante
10 Febbraio 2020
252
70
39
Firenze
Regione
Toscana
Alfa
Giulia 2016
Motore
2200 Super AT8
Altre Auto
lancia delta 1600 benz for focus 1900 TD
Buongiorno. Ieri ad un marciapiede ho danneggiato la gomma ant sx. Tutte e 4 le gomme sono r.f. se le due anteriori le sostituisco con due gomme non r.f. l.auto sarà troppo rigida dietro?. Nicola

gigivicenza

Alfista Megalomane
9 Settembre 2016
8,889
8,036
174
45
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Le non runflat sono un po’ più morbida di spalla e portano degli svantaggi sulla guida e consumi inoltre se buchi ruota va giù e se tocca sensore si rompe… parlavo ieri con mio fratello che ha messo delle normali al posto dei rf ma confermava ciò che ho scritto…io ti consiglio di rimettere le rf

• Like
Reactions: kormrider

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,787
4,820
181
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Buongiorno. Ieri ad un marciapiede ho danneggiato la gomma ant sx. Tutte e 4 le gomme sono r.f. se le due anteriori le sostituisco con due gomme non r.f. l.auto sarà troppo rigida dietro?. Nicola
Ti preoccupi della rigidità ma non ti viene in mente che l'assetto dell'auto può cambiare pericolosamente?

Comunque se ti ineressa solo l'aspetto rigidità posteriore nulla cambia non cambiando gli pneumatici gli posteriori.

Consiglio... rimetti le run flat una manciata di euro non giustifica il rischio.

• Like
Reactions: Fabrizio 79 e VURT

19nicola65

Alfista principiante
10 Febbraio 2020
252
70
39
Firenze
Regione
Toscana
Alfa
Giulia 2016
Motore
2200 Super AT8
Altre Auto
lancia delta 1600 benz for focus 1900 TD
Ti preoccupi della rigidità ma non ti viene in mente che l'assetto dell'auto può cambiare pericolosamente?

Comunque se ti ineressa solo l'aspetto rigidità posteriore nulla cambia non cambiando gli pneumatici gli posteriori.

Consiglio... rimetti le run flat una manciata di euro non giustifica il rischio.
Non era una questione economica....ma volevo eliminare le r f per una maggiore comodità. Le gomme di dietro....differenziate le ho messe un mese fa. Poche migliaia di km

mefistofele

Super Alfista
17 Gennaio 2017
1,515
1,449
164
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet 210cv AT8 veloce
Altre Auto
Mini Cooper d F56 116 cv
Dopo 32500 km sono passato dalle Pirelli P7 di primo impianto, run flat (su cerchi differenziati da 18"), alle Michelin Pilot Sport PS4, non run flat (su cerchi differenziati da 19").

Handling e comfort migliorati

Usura delle gomme anteriori uniforme (le Pirelli si erano "mangiate" il bordo interno), penso di arrivare a 40 k km con almeno 3 mm di battistrata

Consumo di gasolio un po' aumentato (0,3 litri per 100 km)

Anche per le termiche (su cerchi dedicati 18") ho scelto gomme normali (Michelin Pilot Alpin) e mi trovo bene

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
27,733
19,285
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0cc 200cv
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
Assolutamente no per questioni tecniche e di sicurezza e poi perché se fori non hai la ruota di scorta e gli attrezzi per smontarla

• Like
Reactions: M@urizio

Muttley74

Alfista Megalomane
19 Aprile 2019
1,222
1,149
174
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
75
Motore
Turbo Quadrifoglio Verde
Altre Auto
Giulia Veloce Q4 2.2 JTDm, Fiat Doblò 1.6 MJT
Ho messo sia le estive che le invernali non runflat, il comportamento della macchina migliora tantissimo ed è molto meno rigida. Le runflat non le sopporto proprio.

• Like
Reactions: kormrider

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT