Gommista bravo zona Chivasso, Torino per convergenza Giulia

Prima di fasciarti la testa, prova a fare la stessa misurazione ad auto invertita. Se è confermato allora è realmente più bassa.
 
Fai varie misurazioni possibilmente su un piazzale o posto più piano possibile magari parcheggio sotterraneo dei supermercati che sono abbastanza piani a vedere… comunque prima di essere sicuri che il telaio e apposto bisogna mettere in diMa su banchi da carrozzeria che sono credo specifici per auto e se tt e allineato si può dire che è apposto.. molto spesso in caso di incidente oltre a rompere pezzi sostituibili si possono piegare o muovere parti che non si dovrebbero mai muovere comunque se esempio la scatola sterzo si è spostata dal suo punto facendo convergenza si sistema ma la scatola non è più dove era prima e potrebbe dare problemi…
 
Fai varie misurazioni possibilmente su un piazzale o posto più piano possibile magari parcheggio sotterraneo dei supermercati che sono abbastanza piani a vedere… comunque prima di essere sicuri che il telaio e apposto bisogna mettere in diMa su banchi da carrozzeria che sono credo specifici per auto e se tt e allineato si può dire che è apposto.. molto spesso in caso di incidente oltre a rompere pezzi sostituibili si possono piegare o muovere parti che non si dovrebbero mai muovere comunque se esempio la scatola sterzo si è spostata dal suo punto facendo convergenza si sistema ma la scatola non è più dove era prima e potrebbe dare problemi…
confermo oggi ho misurato più volte in altri luoghi pianeggiati e ho riscontrato che dal lato anteriore destro (che non è stato coinvolto nell'incidente ) ci sono all'incirca 1 cm di differenza di altezza dal lato sinistro .
Inoltre l'ultimo gommista mi aveva fato presente una perdita molto piccola di olio in quella zona , una volta alzata la macchina .
molto probabilmente si tratta di un ammortizzatore scarico , l'auto ha 4 anni e 90000 km .... mi sembra la cosa più probabile .
comunque mi recherò da un meccanico e vi faro sapere in settimana !!
ps; Per la dima ci avevo pensato ma costa all'incirca 500 euro per poi magari farmi dire che l'auto è a posto ahah
 
Per riparare l auto l hai portata da un carrozziere che conosci o indicato dalla assicurazione?. Non puoi farti dare una specifica della sistemazione? Le dime le noleggiano, dovrebbero avere la fattura!
Anni fa la 164 di mio padre fu tamponata. sul lato guida.
Sembrava un problema da niente. Paraurti, marmitta leggermente piegata e vetro posteriore. Fatta sistemare a regola d arte! . Mi capito di usarla e il posteriore nelle curve a sinistra dava un impressione di instabilità . Tempo dopo si scopri che quel tamponamento irrilevante aveva spostato in avanti la ruota di 2 cm. Il colpo era stato sottovalutato! Avrebbe avuto bisogno delle dime!
 
Per riparare l auto l hai portata da un carrozziere che conosci o indicato dalla assicurazione?. Non puoi farti dare una specifica della sistemazione? Le dime le noleggiano, dovrebbero avere la fattura!
Anni fa la 164 di mio padre fu tamponata. sul lato guida.
Sembrava un problema da niente. Paraurti, marmitta leggermente piegata e vetro posteriore. Fatta sistemare a regola d arte! . Mi capito di usarla e il posteriore nelle curve a sinistra dava un impressione di instabilità . Tempo dopo si scopri che quel tamponamento irrilevante aveva spostato in avanti la ruota di 2 cm. Il colpo era stato sottovalutato! Avrebbe avuto bisogno delle dime!
buonasera!
si l'auto è stata riparata da un carrozziere convenzionato con l'assicurazione e confermo che nella fattura è indicato il prezzo di tutto , compreso la messa in dima !
 
Buonasera ! finalmente Sono riuscito a trovare il tempo di andare ad acquistare le gomme nuove e farmi rifare l’assetto …. Possibile che ogni volta che vado da un nuovo gommista ho i valori sballati al retro treno ?? In ogni caso allego i valori e vi chiedo di valutare anche voi se e’ normale che l’asse posteriore (OFFSET dell’asse) sia fuori di -4MM .
inoltre ancora l’angolo di incidenza è fuori ….
COMUNQUE ADESSO L’auto va dritta e non presenta derive , MA 😂 ho il volante leggermente disossato a destra …. Non ne esco più , forse sono troppo pignolo io…. Bho.
 

Allegati

  • 14E1920C-BEC8-464F-9127-4C2D8DD1549E.jpeg
    14E1920C-BEC8-464F-9127-4C2D8DD1549E.jpeg
    756.7 KB · Visualizzazioni: 86
  • 87A99829-B258-453B-B349-E831CC2AFAF5.jpeg
    87A99829-B258-453B-B349-E831CC2AFAF5.jpeg
    704.4 KB · Visualizzazioni: 72
  • 8B83067D-D41B-4D7F-8C20-37C2B448ADD7.jpeg
    8B83067D-D41B-4D7F-8C20-37C2B448ADD7.jpeg
    727.3 KB · Visualizzazioni: 73
L’angolo di incidenza è fuori anche sulla mia sugli stessi identici valori dei tuoi. Non me ne curerei più di tanto.

Circa lo sterzo purtroppo dipende molto dall’operatore che ti fa la convergenza, però se ora la vettura va dritta, direi di non pensarci troppo se riesci a farci l’abitudine e non farci più caso.
 
Buonasera ! finalmente Sono riuscito a trovare il tempo di andare ad acquistare le gomme nuove e farmi rifare l’assetto …. Possibile che ogni volta che vado da un nuovo gommista ho i valori sballati al retro treno ?? In ogni caso allego i valori e vi chiedo di valutare anche voi se e’ normale che l’asse posteriore (OFFSET dell’asse) sia fuori di -4MM .
inoltre ancora l’angolo di incidenza è fuori ….
COMUNQUE ADESSO L’auto va dritta e non presenta derive , MA 😂 ho il volante leggermente disossato a destra …. Non ne esco più , forse sono troppo pignolo io…. Bho.

Non sono riuscito a rispondere alla domanda che mi hai fatto in PM, comunque lo faccio qui...

Se l'auto và dritta e non ha derive significa che và bene. Il volante disassato non dovrebbe essere un problema per regolarlo. Magari il gommista non ha posizionato bene il punto zero.

Inoltre devi controllare se l'usura degli pneumatici è regolare e qui servono almeno un migliaio di chilometri e se repentini spostamenti del volante a Dx e poi a Sx danno lo stesso risultato e sensazione.
 
  • Like
Reactions: Lorenzo Delzotto
Non sono riuscito a rispondere alla domanda che mi hai fatto in PM, comunque lo faccio qui...

Se l'auto và dritta e non ha derive significa che và bene. Il volante disassato non dovrebbe essere un problema per regolarlo. Magari il gommista non ha posizionato bene il punto zero.

Inoltre devi controllare se l'usura degli pneumatici è regolare e qui servono almeno un migliaio di chilometri e se repentini spostamenti del volante a Dx e poi a Sx danno lo stesso risultato e sensazione.
Non sono riuscito a rispondere alla domanda che mi hai fatto in PM, comunque lo faccio qui...

Se l'auto và dritta e non ha derive significa che và bene. Il volante disassato non dovrebbe essere un problema per regolarlo. Magari il gommista non ha posizionato bene il punto zero.

Inoltre devi controllare se l'usura degli pneumatici è regolare e qui servono almeno un migliaio di chilometri e se repentini spostamenti del volante a Dx e poi a Sx danno lo stesso risultato e sensazione.
Grazie mille a tutti per i pareri 😅💪🏼💪🏼
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti.. anche la mia è uscita di fabbrica con lo sterzo non perfettamente dritto ma appena ruotato verso sinistra.. cosa che poi mi è risaltata all’occhio dopo aver tolto e rimesso il volante per installare i paddle..
con multiecuscan si può vedere l’angolo esatto in cui sta lo sterzo?