gonfiaggio gomme MiTo

Frank84

Alfista principiante
12 Giugno 2025
78
27
29
42
Arluno
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.3
ciao a tutti amici del forum! Problema olio risolto, ce n'era abbastanza ma cmq ho reperito le informazioni necessarie. Ieri, però, sono andato a trovare il mio meccanico e gli ho chiesto di provare la pressione dei pneumatici: la ha portata a 2.4 su tutti. Mi sembra, per assurdo, più "dura" da guidare e con una leggera accentuazione della deriva a dx (pochissimo!).
E' normale?

Grazie a tutti

Considera che con il caldo la pressione tende anche a salire, quindi se 2,4 è più alta rispetto ai valori medi indicati, è normale che ti risulta più rigida. Controlla sul libretto uso e manutenzione i valori indicati dalla casa

• Mi piace
Reazioni: Frank84
ciao carissimo,
scusa se torno sull'argomento ma mi è venuto un dubbio: è normale che col gonfiaggio a 2.4 bar (quindi un po' di più dei valori nominali a cui la riporterò presto) ed il fatto di sentirla più rigida, aumenti un po' anche il leggero effetto deriva di cui parlavo in questo post ?
Grazie mille!
Francesco

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
ciao carissimo,
scusa se torno sull'argomento ma mi è venuto un dubbio: è normale che col gonfiaggio a 2.4 bar (quindi un po' di più dei valori nominali a cui la riporterò presto) ed il fatto di sentirla più rigida, aumenti un po' anche il leggero effetto deriva di cui parlavo in questo post ?
Grazie mille!
Francesco
Se lo pneumatico non ha un’impronta ottimale, può anche aumentare l’effetto deriva.

• Mi piace
Reazioni: Frank84
Ok perfetto, allora secondo me è quello! Grazie ancora e scusami il disturbo!
Nessun disturbo 😊
Però non è detto che sia quello. Potrebbe dipendere da un assetto non preciso oppure dell’impronta con usura anomala di uno o più pneumatici

Nessun disturbo 😊
Però non è detto che sia quello. Potrebbe dipendere da un assetto non preciso oppure dell’impronta con usura anomala di uno o più pneumatici
grazie!;) Mah guarda, ad Ottobre rimetterò le gomme invernali quindi nell'ordine farò: 1) controllo totale avantreno; 2) riparazione interno passaruota; 3) cambio gomme; 4) verifica convergenza.
Aahahahaa ho scritto tutto così mi ricordo!😂😂😂
Grazie ancora e buone ferie!;)

Nessun disturbo 😊
ciao caro! Volevo solo dirti, a conclusione (spero lo sia) che ho portato la MiTo dal meccanico che, dopo averne analizzato l'avantreno non ha riscontrato difetto alcuno. Mi ha segnalato solo l'usura dei trapezi ma mi ha detto che il fatto di sentire lo sterzo più duro a sx potrebbe anche non dipendere da quello.
Infine, non del tutto soddisfatto, ho telefonato all'officina della Casa Madre dove mi hanno detto che l'unico difetto specifico della MiTo è il piantone dello sterzo: in tal caso, però, lo sentirei duro da entrambi i lati e si accenderebbe la spia.
Non so cosa pensare, nessuno ci ha capito niente.
Ah ciliegina sulla torta, un meccanico mi ha anche detto che era un problema dell'ammortizzatore sinistro mentre il suo collega ha detto che erano perfetti entrambi!
Mi sa che me la terrò così che cmq è sicura!

ciao caro! Volevo solo dirti, a conclusione (spero lo sia) che ho portato la MiTo dal meccanico che, dopo averne analizzato l'avantreno non ha riscontrato difetto alcuno. Mi ha segnalato solo l'usura dei trapezi ma mi ha detto che il fatto di sentire lo sterzo più duro a sx potrebbe anche non dipendere da quello.
Infine, non del tutto soddisfatto, ho telefonato all'officina della Casa Madre dove mi hanno detto che l'unico difetto specifico della MiTo è il piantone dello sterzo: in tal caso, però, lo sentirei duro da entrambi i lati e si accenderebbe la spia.
Non so cosa pensare, nessuno ci ha capito niente.
Ah ciliegina sulla torta, un meccanico mi ha anche detto che era un problema dell'ammortizzatore sinistro mentre il suo collega ha detto che erano perfetti entrambi!
Mi sa che me la terrò così che cmq è sicura!
Il difetto sullo sterzo e' purtroppo risaputo e puo' capitare attorno ai 100 120 mila km ma non c'e' un kilometraggio preciso o un certo n° di anni di anzianita' del veicolo.
Attenzione che un indizio di questo difetto e' lo sterzo che inizia a d indurirsi. Di solito e' la centralina o il motore elettrico che gestisce il movimento sulla cremagliera dello sterzo a degradare.

• Mi piace
Reazioni: VURT