Consiglio mio, non ti fossilizzare troppo sulla marca, negli impianti a gas non conta tanto la marca, quanto la bravura e l'esperienza dell'installatore dell'installatore.
Si Ale, non sei l'unico che me lo dice, infatti oggi facendomi un giro tra i vari installatori mi sono reso conto della loro diversità di preparazione e specializzazione.
Tra tutti quelli che ho girato, quello che mi ha dato un'estrema fiducia è stato Maccarrone in viale della favorita (mantova), il quale, a differenza degli altri, mi ha spiegato per filo e per segno il funzionamento degli impianti che montano loro, illustrandomi tutto tra l'altro tramite una 156 1.8 t.spark che aveva li con impianto a metano.
Ho notato in lui una preparazione eccellente, si vedeva che sapeva il fatto suo, mi ha anche tranquillizzato sulla possibilità di montare un impianto a metano, la 156 che aveva li montava un impianto del 2002, l'auto aveva 240000km senza mai un problema, era li per revisionare le bombole.
La cosa che mi ha dato ulteriore fiducia è il fatto che aveva montato una marea di impianti a metano e gpl su alfa di qualsiasi modello, dalla 33 alla 75 e un fracasso di 156, tutte dimostrate tramite le fatture e le copie dei libretti che aveva in dei faldoni. Mi ha anche detto che quando passo domani mi fa parlare col cliente della 156 che ha li per farmi raccontare l'esperienza col metano. Insomma, sono davvero soddisfatto dell'incontro, mi ha ispirato fiducia. All'inizio ero molto scettico sulla possibilità di montare un impianto a metano per paura di rovinare la mia alfona, ma lui mi ha rassicurato molto anche perchè non si è limitato a dirmi il solito "non preoccuparti gli impianti nuovi non danno problemi".
Innanzitutto mi ha detto che l'impianto a metano a differenza di quello a gpl è più complicato da montare, ma soprattutto deve essere tarato da qualcuno competente e che il problema delle valvole non è dato dal metano in se per se, ma bensì dal fatto che il metano ha un potere calorifero maggiore e che quindi "brucia" le valvole perchè le surriscalda.
Questo non accadrà per il semplice fatto che l'impianto prevede un immissione di benzina (diciamo uno spruzzo) ogni qual volta "legge" un riscaldamento eccessivo in modo tale da riportare la temperatura in condizioni ottimali e preservare il motore.
L'impianto è un omeogas (mi pare, domani saprò dirvelo con certezza) sequenziale fasato gassoso con variatore di fase per perdere il meno possibile in prestazioni,3 bombole metano in lega leggera, con mappatura iniziale standard (ovviamente per il mio motore) con la quale dovrò farci i primi 1000 km e portargli tutti i dati di consumi, sensazioni, prestazioni ecc ecc per poi tornare da lui a farmi mappare la centralina in base alle mie esigenze. Mi da 2 anni di garanzia sull'impianto e su eventuali danni che potrebbe provocare all'auto. Cioè mi ha detto che se per qualche strano motivo l'impianto che mi ha montato dovesse fondermi il motore, viene un ispettore della omeogas a verificare che effettivamente il danno è stato causato dall'impianto e mi ripara l'auto a sue spese. Tutto questo per un costo di circa 2300, ma domani mi darà il preventivo esatto e mi posizionerà delle bombole che ha in magazzino nel bagagliaio per farmi scegliere la capienza e farmi rendere conto dell'incombro nel bagagliaio.
Mi scuso se mi sono dilungato, ma ci tenevo a spiegare dettagliatamente la mia esperienza dato che sono entusiasta di aver incontrato un installatore che mette passione e professionalità in quello che fa, che è quello che serve soprattutto in questi casi.