Gpl - Il trhead di riferimento - consumi, consigli e info - Tutto Qui!

vulcan

Alfista principiante
27 Febbraio 2010
1,682
16
39
41
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark gpl Tartarini
Per mia esperienza personale lascia stare l'impianto a metano...ti parlo di uno che aveva un impianto a metano su un'auto da 190 cavalli che si è trasformata quasi in utilitaria...ed ora (mio padre) ha una lancia k a metano...diventata lenta...in entrambe le auto sempre problemi...con il gpl invece tutta un'altra storia...ne ho due a gpl ed in passato un'altra...la perdita di potenza con quello ad iniezione gassosa se regolato bene...potrebbe esser di meno...non te ne accorgi...io non riesco a trovare differenza...anzi l'installatore è stato bravo a regolarlo e a coprire i vuoti che avevo a benzina...
 
J

Jacopo86

Utente Cancellato
Grazie molte Signori, siete stati davvero preziosi, e mi avete convinto ad optare per la versione da 105 CV, e tra l'altro è quella che a livello di prezzo d'acquisto è davvero allettante (modello del 2008, con 47.000 KM, distinctive ad euro 6000 compreso il passaggio di proprietà), che dite è un buon acquisto? :)
 

vulcan

Alfista principiante
27 Febbraio 2010
1,682
16
39
41
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark gpl Tartarini
4 anni di vita...se i km sono buoni...certo non è scontata...però dai...se è in ottime condizioni e non c'è nulla nascosto potrebbe esser veramente un affare...
 
J

Jacopo86

Utente Cancellato
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Ciao Jacopo, per prima cosa ti do il benvenuto nella nostra community, ti invito a presentarti nell'apposita sezione: Presentazioni nuovi iscritti

Per quanto riguarda la tua richiesta, non credere che vi sia una differenza abissale tra le due motorizzazioni come i 15cv potrebbero far pensare, il 120cv, complice il variatore di fase, ha un po più di brio agli alti regimi, a differenza del 105 che al contrario è leggermente più corposo ai bassi.
Entrambi sono motori molto affidabili a patto di esser tenuti con cura, la distribuzione per entrambi è da fare tassativamente ogni 5 anni o 60.000km, l'unico neo della versione da 120cv è proprio il variatore di fase che tende a rumoreggiare inizialmente a freddo, poi, con il passare dei km anche a caldo, sia chiaro nulla che lasci appiedati, ma comunque è bene sostituirlo per mantenere inalterate le prestazioni del motore.
Detto questo il mio consiglio spassionato è il seguente, se devi installare un impianto a gpl punta pure sulla versione da 105cv, i moderni impianti ad iniezione gassosa sequenziale fanno perdere mediamente il 10% in prestazioni, dato abbastanza trascurabile, se invece intendi dotare l'auto dell'impianto a metano prendi pure la versione da 120cv, qui la perdita di potenza rispetto alla benzina è avvertibile ed è meglio avere un motore un po più pronto.

Giuro che è l'ultima volta che la disturbo ma mi si è appena presentata un'altra occasione e vorrei avere un suo parere: alfa 147, 120 CV, distinctive, del 2008 con 49.000 KM ad euro 6.300 compreso passaggio di proprietà. La vettura si trova a roma, quindi non dovrei spostarmi e sostenere spese di viaggio (l'altra alfa da 105 CV con stesse caratteristiche si trova vicino Catania...ma il prezzo sarebbe stato di 5.800 euro compreso il passaggio di proprietà). Lei che ne pensa, tutto sommato cosa farebbe? Grazie mille e mi scusi per il disturbo ma voglio spendere bene questi miei pochi spicci guadagnati con tanta fatica :)
 

vulcan

Alfista principiante
27 Febbraio 2010
1,682
16
39
41
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark gpl Tartarini
Prendi quella di vicino roma...se sei di roma la puoi far controllare da un tuo meccanico di fiducia...e per verificare che ha i km originali...fai inserire il computer...anche se li scalano dal conta km...dalla centralina non possono esser scaricati...poi per andare a catania dovresti spendere le spese di viaggio...non ti conviene...vai di 120cavalli...hai un'auto più vivace...a pieno carico va meno sotto sforzo...
 
A

ale147120

Utente Cancellato
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Giuro che è l'ultima volta che la disturbo ma mi si è appena presentata un'altra occasione e vorrei avere un suo parere: alfa 147, 120 CV, distinctive, del 2008 con 49.000 KM ad euro 6.300 compreso passaggio di proprietà. La vettura si trova a roma, quindi non dovrei spostarmi e sostenere spese di viaggio (l'altra alfa da 105 CV con stesse caratteristiche si trova vicino Catania...ma il prezzo sarebbe stato di 5.800 euro compreso il passaggio di proprietà). Lei che ne pensa, tutto sommato cosa farebbe? Grazie mille e mi scusi per il disturbo ma voglio spendere bene questi miei pochi spicci guadagnati con tanta fatica :)

Jacopo, ti prego, non mi dare del lei, rischio seriamente di offendermi:lol2:
Scherzi a parte e venendo al punto, mi associo al consiglio di Vulcan e punteri sulla 147 di Roma, il prezzo, se comprensivo di passaggio come sembra, è buono considerando i km:)
 

NandoAlfa

Alfista principiante
3 Giugno 2011
537
38
29
BZ
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
GT
Motore
3.2 V6
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Regà, ripeto per chi magari non ha letto.. nessuno conosce, anche indirettamente, qualcuno che ha installato impianti IMEGA (anche non su Alfa)?
 
J

Jacopo86

Utente Cancellato
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Grazie mille! Stasera la vedrò e la guiderò, vi farò sapere! Grazie per i consigli!!!
 

Tonio85

Alfista principiante
23 Ottobre 2012
410
14
19
MN
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.8 twin spark
Ciao ragazzi qualcuno mi sa consigliare un bravo installatore nella zona di mantova?
 

vulcan

Alfista principiante
27 Febbraio 2010
1,682
16
39
41
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark gpl Tartarini
Ciao ti consiglio di colsultare il sito delle varie marche di impianti gpl...li sono inseriti i vari concessionari di zona...di solito i concessionari dell'impianto sono persone preparate ed esperte...
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente