Gpl - Il trhead di riferimento - consumi, consigli e info - Tutto Qui!

Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

L'unico consiglio che posso darvi amici miei, è di provare a sentire i marchi che fanno l'iniezione liquida tipo il Jtdella icom, che appena uscito dava molti problemi, non dovuti alle caratteristiche costruttive, ma a come veniva montato, perchè c'è bisogno di fare un lavoro a regola d'arte perchè vada bene. l'impianto è molto semplice ha un serbatoio a toroide con pompa gpl al suo interno, la quale funziona esattamente come una pompa a benzina.
Questa pompa mette in pressione un rail dove sono situati gli iniettori che sono della siemens il comando elettrico degli iniettori è dato dalla stessa centralina che montate di serie sull'auto senza bisogno di centraline aggiuntive, la commutazione avviene dalla udp(aggiuntiva) la quale non fa altro che deviare il segnale elettrico degli iniettori benzina a quelli a GPL.Una volta calibrati gli ugelli del gpl in modo da ottenere lo stesso rapporto stechiometrico il gioco è fatto.
Con questo impianto il gpl viene iniettato allo stato liquido, che ha il vantaggio di raffreddare le valvole molto di più di quello allo stato gassoso preservandole dalla maggior usura. Gli altri vantaggi sono maggiore spinta ai bassi giri derivata dai molti più ottani che ha il gpl e prestazioni complessive identiche benz/gpl e stesso consumo km/l.

Problemi:
se chi ti installa l'impianto è un incompetente come quello che ho trovato io a Quarto D'altino, l'auto non va.. perchè se i tubetti in rilsan che spruzzano il gpl sono troppo lunghi e spruzzano sulle pareti dell'aspirazione il gpl allo stato liquido ghiaccia e la macchina strappa in corsa. e se la calibrazione degli ugelli non è fatta bene la macchina ha problemi di avviamento e ogni poco ti si accende la spia motore.
Secondo me non sarebbe male informarsi se volete ho alcuni numeri di installatori bravi che vi possono dire se si può fare sulle vostre.
Lo avrei fatto anche io se la prendevo usata..
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Ho fatto installare dalla concessionaria alfa l'mpianto gpl della landi (omegaplus).Tra l'altro l'officina è anche autorizzata Landi oltre ad essere alfa romeo. L'auto va benissimo pratcamente non c'è differenza tra benzina e gpl. L'unica pecca è che avendo il computer di bordo si deve montare un emulatore per il galleggiante della benzina che ancora oggi non funziona alla grande. L'unico emulatore che sembra funzionare è quello della AEB, ma per adesso è ancora sperimentale , funziona solo sulle francesi. Comunque io sono molto soddisfatto di come vada l'auto a gpl. Non sono contento di altri difetti dovuti all'assemblaggio dell'auto ( viti svitate, guarnizioni montate male, soliti problemi di auto italiane).....
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Conosco bene la AEB, un emulatore che ti serve per cosa?
non ho capito bene. Ti da problemi con il computer di bordo?
o Ti da problimi l'indicatore di benzina?
anche io ho la 159 a gpl.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

il livello del carburante a benzina scende anche se stai andando a gpl, pechè il livello del galleggiante della benzina è gestito dalla centralina in base al consumo che il computer di bordo indica.. Allora si installa un emulatore resistivo (un rele' resistivo) che resetta questa livello.
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Pochi giorni fa, vi ho detto che andava abbastanza bene...stamattina la mia macchina ci ha messo due volte ad accendersi e girava molto male...
Se veramente volete fare un impianto gpl su jts informatevi bene se è in commercio e se i test sono andati a buon fine...
Mannaggia a me!!
Vabbé in settimana sono nuovamente in brc e vi faccio sapere novità!!
Ciau ciau
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Tranquillo non è niente, sicuramnete sarà fuori dei parametri stechiometrici.
Succede questo se la taratura del gas non è perfetta, cioè la centralina della macchina memorizza la gestione dell'iniezione e cerca di compensarla, ma se questa è abbastanza fuori dopo un po di km. la macchina va in recovery e perciò fatica ad accendersi.(non sono un meccanico questa è una mia opinione).
Comunque vedrai che è così.


-Per quanto riguarda l'emulatore, anche io ho lo stesso problema che mi scende il ivello di benzina anche andando a gpl, però quando faccio il rifornimento poi segna di nuovo giusto.
Quasi quasi lo faccio installare anche io.
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

sto in attesa che il capofficina contatti la aeb che ha un prototipo proprio il nostro modello. L'ho saputo semplisemente contattando la aeb via emai nel giro di trenta mi è arrivata la risposta.
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Un protoyipo per la 159? bene sai anche il codice? perchè ce ne sono 2 uno per solo renault che finisce con "r" e uno che finisce con "p" che da quanto ho capito va bene su un po tutte le auto. comunque restiamo in conhtatto che mi fai sapere
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Nessuno dei due che hai visto, perchè' sono per peugeot e renault..
Per la nostra vettura c'è un prototipo quindi ancora non in vendita.. Lo fanno installare in via sperimentale, facendosi contattare dal capo-officina autorizzata.
Il mio sta cercando di chiamare i tecnici ma ti lasciano in attesa per troppo tempo al telefono e poi cade la linea.. Boooo .. Per email mi hanno risposto immediatamente.
Prova a contattarli anche tu perchè l'emulatore (prototipo) cambia in base all'anno di immatricolazione della vettura e addirittura chiedono il nr. di telaio. Se vuoi ti faccio leggere la loro email con tanto di contatto (nome e cognome del tecnico AEB che mi ha risposto).
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Ah ho capito, sarebbe interessante leggerla, potresti mandarmela in pm.
Chissa se in giro per il forum qualcuno lo sta già provando..
 
X