AlfaAddicted
Super Alfista
Ciao, come potete vedere ho una 156 1.8 TS e non ho ancora capito una cosa, dato che su due siti ho letto due cose differenti:
Domanda 1: la mia si può definire "anziana" (odio quando sono così generici)?
Domanda 2: devo farli sti km a benzina o è del tutto inutile (come sospetto)?
Domanda 3: devo preoccuparmi in ogni caso se la tiro col gpl?
A parte che per l'avviamento parte sempre a benzina e il gpl si attiva dopo, anche molto dopo se scarseggia.
Il GPL e il MetanoMa c’è un inconveniente: il gas non esercita alcuna azione lubrificante sugli organi meccanici e ciò, unitamente alle più elevate temperature raggiunte in fase di combustione, stressa in particolare le valvole e le loro sedi (cioè quelle superfici su cui si poggiano per “chiudere” ermeticamente il cilindro) che dopo qualche migliaio di km necessitano di una costosa revisione. Tali problemi non si verificano generalmente se l’impianto è ben regolato né sui motori già pensati con la doppia alimentazione.
E’ buona regola, tuttavia, specie con le vetture più anziane, percorrere di tanto in tanto qualche km a benzina, per dar una “oliata” al motore.
GPL :::Altri Vantaggi:::Manutenzione del motore considerevolmente ridotta
Il GPL brucia senza lasciare i depositi carboniosi nel motore che si riscontrano frequentemente nel funzionamento a benzina e gasolio. Questa "combustione pulita" allunga notevolmente la durata delle candele, delle valvole e dei pistoni.
.......................................................................................................
Consumo di olio lubrificante notevolmente diminuito
Il GPL, per la sua natura gassosa, non dilava il velo d'olio che si forma sulle pareti del cilindro e non trafila oltre il pistone, evitando di emulsionare l'olio, che mantiene inalterate più a lungo le sue proprietà e può venire sostituito con intervalli di percorrenza più lunghi.
Domanda 1: la mia si può definire "anziana" (odio quando sono così generici)?
Domanda 2: devo farli sti km a benzina o è del tutto inutile (come sospetto)?
Domanda 3: devo preoccuparmi in ogni caso se la tiro col gpl?
A parte che per l'avviamento parte sempre a benzina e il gpl si attiva dopo, anche molto dopo se scarseggia.