Il GPL è composto da una miscela di Propano (C3H8) e Butano (C4H10), entrambi gas ricavati dalla raffinazione del petrolio e dal degassamento del gas.
Questi due gas rappresentano il 95% della miscela GPL, il restante 5% è costituito da Propilene (C3H6) e Butene (C4H8) (Idrocarburi olefinici).
Ad ogni modo fossilizziamo la nostra attenzione sul Propano e sul Butano, e sulla loro combinazione.
Considerando che il potere calorico di questi due gas è diverso, anche il potere calorico della loro combinazione sarà diverso. Dunque il potere calorico del GPL dipenderà dalle percentuali di propano e butano che lo costituiscono.
Propano
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]La densità del propano, riferita a quella dell’aria a 0 °C, è pari a 1,55; la sua massa volumica, in condizioni di temperatura e pressioni normali, è di 2,005 kg/m3.
Il propano liquefa alla pressione critica di 42,5 bar ed alla temperatura critica di 96,67 °C; il suo punto di liquefazione a pressione atmosferica è -42,045 °C.
[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Il propano ha un limite di infiammabilità nell’aria, a temperatura di 20 °C e pressione atmosferica, compresa tra 2,2% e 9,5%; la sua temperatura di infiammabilità a pressione atmosferica è 480 °C.
La temperatura di ebollizione del Propano è di -42°C
Butano
[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Il butano ha una densità, riferita all’aria a 0 °C, di 2,1; la sua massa volumica a 0 °C è 2,7 kg/m3.
Il butano liquefa alla pressione critica di 37,96 bar e alltemperatura critica di 152,03°.
Il butano ha un limite di infiammabilità nell’aria, a 20 °C, compreso tra 1,8% ed 8,4%; la sua temperatura di infiammabilità a pressione atmosferica è di 420 °C.[/FONT]
La temperatura di ebollizione del Butano è di -0.4°C
Le combinazioni tra i due gas e l'energia prodotta:
%propano / %butano - Energia Mj/ita - Energia kw/ita
95 / 5 - 23,755 - 6,599
70 / 30 - 24,464 - 6,796
60 / 40 - 24,747 - 6,874
50 / 50 - 25,031 - 6,594
30 / 70 - 25,598 - 7,111
20 / 80 - 25,881 - 7,190
Come è facilmente deducibile, maggiore sarà il potere calorico della miscela, minore sarà il consumo!
In Italia i valori di butano e propano per le miscele GPL non sono stabiliti per legge, i diversi produttori possono dunque utilizzare percentuali diverse.
Vi starete chiedendo il perchè di tutta questa precisazione.
Ebbene. Ho l'impianto GPL da un paio di mesi e 12/13000km. In questi mesi ho fatto rifornimento da diversi distributori. Facendo sempre il pieno a serbatoio vuoto, quindi mettendo sempre 36 litri circa. Ho notato che il consumo della mia auto era diverso, con una forbice di valori da 280km a 340 km, a parità di andatura e di utilizzo! Al che ho cominciato a domandarmi il perchè e a valutare con più attenzione! Ebbene, mi sono accorto che c'è un unico distributore in particolare che mi permette di fare 330/340km, col gpl degli altri faccio sempre pressappoco 300km.
Ho cominciato ad informarmi e ho visto che il consumo può dipendere dalla diversa miscela propano/butano, ed è l'unica spiegazione sensata che ho saputo darmi per il consumo della mia macchina!
Per chi fosse interessato e per chi è in zona Napoli, il distributore di cui sto parlando è l'Agip alla montagna spaccata, Pianura.
Spero di esservi stato utile.
Questi due gas rappresentano il 95% della miscela GPL, il restante 5% è costituito da Propilene (C3H6) e Butene (C4H8) (Idrocarburi olefinici).
Ad ogni modo fossilizziamo la nostra attenzione sul Propano e sul Butano, e sulla loro combinazione.
Considerando che il potere calorico di questi due gas è diverso, anche il potere calorico della loro combinazione sarà diverso. Dunque il potere calorico del GPL dipenderà dalle percentuali di propano e butano che lo costituiscono.
Propano
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]La densità del propano, riferita a quella dell’aria a 0 °C, è pari a 1,55; la sua massa volumica, in condizioni di temperatura e pressioni normali, è di 2,005 kg/m3.
Il propano liquefa alla pressione critica di 42,5 bar ed alla temperatura critica di 96,67 °C; il suo punto di liquefazione a pressione atmosferica è -42,045 °C.
[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Il propano ha un limite di infiammabilità nell’aria, a temperatura di 20 °C e pressione atmosferica, compresa tra 2,2% e 9,5%; la sua temperatura di infiammabilità a pressione atmosferica è 480 °C.
La temperatura di ebollizione del Propano è di -42°C
Butano
[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Il butano ha una densità, riferita all’aria a 0 °C, di 2,1; la sua massa volumica a 0 °C è 2,7 kg/m3.
Il butano liquefa alla pressione critica di 37,96 bar e alltemperatura critica di 152,03°.
Il butano ha un limite di infiammabilità nell’aria, a 20 °C, compreso tra 1,8% ed 8,4%; la sua temperatura di infiammabilità a pressione atmosferica è di 420 °C.[/FONT]
La temperatura di ebollizione del Butano è di -0.4°C
Le combinazioni tra i due gas e l'energia prodotta:
%propano / %butano - Energia Mj/ita - Energia kw/ita
95 / 5 - 23,755 - 6,599
70 / 30 - 24,464 - 6,796
60 / 40 - 24,747 - 6,874
50 / 50 - 25,031 - 6,594
30 / 70 - 25,598 - 7,111
20 / 80 - 25,881 - 7,190
Come è facilmente deducibile, maggiore sarà il potere calorico della miscela, minore sarà il consumo!
In Italia i valori di butano e propano per le miscele GPL non sono stabiliti per legge, i diversi produttori possono dunque utilizzare percentuali diverse.
Vi starete chiedendo il perchè di tutta questa precisazione.
Ebbene. Ho l'impianto GPL da un paio di mesi e 12/13000km. In questi mesi ho fatto rifornimento da diversi distributori. Facendo sempre il pieno a serbatoio vuoto, quindi mettendo sempre 36 litri circa. Ho notato che il consumo della mia auto era diverso, con una forbice di valori da 280km a 340 km, a parità di andatura e di utilizzo! Al che ho cominciato a domandarmi il perchè e a valutare con più attenzione! Ebbene, mi sono accorto che c'è un unico distributore in particolare che mi permette di fare 330/340km, col gpl degli altri faccio sempre pressappoco 300km.
Ho cominciato ad informarmi e ho visto che il consumo può dipendere dalla diversa miscela propano/butano, ed è l'unica spiegazione sensata che ho saputo darmi per il consumo della mia macchina!
Per chi fosse interessato e per chi è in zona Napoli, il distributore di cui sto parlando è l'Agip alla montagna spaccata, Pianura.
Spero di esservi stato utile.