GPL: Lo sapevate che....

Perche gia una volta avevo messo un filtro a cono quando ero solo a benzina...e dopo poco mi si e' rotto il debimetro....a 2700km totali della macchina....con il filtro ne avro' fatti 150km....era per quello che chiedevo.....
 
Io te lo sconsiglio... con l'impianto gpl bisogna stare particolarmente attenti proprio nel settore "aspirazione" per il problema che ti ho descritto prima...
Ti consiglio di recarti da un istallatore di impianti (uno che ne sappia e no uno che li monta e basta senza sapere il suo comportamento fisico/meccanico) per farti consigliare...
 
Il problema delle auto trasformate a GPL è proprio questo la convivenza dei due sistemi di alimentazione. Trattandosi di combustibili diverse richiedono condizioni differenti; sulla mia vecchia (e defunta) 33 a carburatori ad esempio fu necessario parzializzare il condotto di aspirazione (la cosa fu fatta sfruttando il pezzo di serie). Chiaramente se è necessario parzializzare l'aspirazione sembrerebbe superfluo montare un filtro del tipo "sportivo". Nel fare questa strozzatura chiaramente nel funzionamento a benzina l'auto andava malissimo.

Sulla 33 si verificava un fenomeno curioso...la scatola del filtro si imbarcava verso l'interno tipo clessidra; questa deformazione faceva entrare una montagna d'aria da sotto al coperchio. L'imbarcamento non era cosa da poco, parlo di circa 2 cm per lato verso l'interno. Questo fenomeno si presentava solo su auto a GPL e non a benzina.
 
Oppure un bel forellino da 2 mm nella parte bassa marmitta sull'ultimo silenziatore e il 90% della corrosione si ferma !! Sperimentato su marmitta ALFA 146 !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
interessante lezione di chimica ...io ho la bombola da 50l e vi dico che:
- distributore repsol di Domegliara, gpl con più butano, andando tranquillo faccio 350-400km e la macchina ha una bella accelerazione e ripresa ..
- distributore di S.Pietro in Cariano sulla tangenziale (marchio non so, perchè continuano a cambiare gestore), hanno al 90-95% propano ne faccio 250-300km e la macchina è fiacca..a questo distributore anche se ha l'orario continuato non ci andrò più..oltre a meno km e auto fiacca mi son trovato col filtro del gas intasato, il meccanico alfa ci è rimasto male appena lo ha visto
dovrebbero regolamentare le miscele del gpl




ps: altri distributori non so, quando gli ho chiesto che miscela ha il loro gas nessuno lo sapeva mmm