gpl più brio ai bassi??

Hai sostenuto che una maggior elasticità del motore con il GPL è normale causa maggior numero di ottani, pertanto io sinceramente avevo capito l'opposto.

Può anche essere che in fase di spunto, causa ottimizzazioni, la versione GPL sia per pochissimo più reattiva. Tuttavia la scheda tecnica ufficiale di Giulietta in PDF reperibile sul sito AR riporta esattamente i seguenti tempi per ripresa/elasticità (conseguenti dal tipo di carburante, rapporti del cambio e ottimizzazioni specifiche):

Ripresa 60-100 Km/h in V:

8,1 sec. 1.4 TB-MA-170
8,2 sec. 1.4 TB-120
8,7 sec. 1.4 TB-105
11,1 sec. 1.4 TB-GPL-120

Ripresa 80-120 Km/h in VI:

9,7 sec. 1.4 TB-MA-170
11,0 sec. 1.4 TB-120
11,5 sec. 1.4 TB-105
14,9 sec. 1.4 TB-GPL-120
 
si la reattività maggiore mi sembra appunto quando si sta sui 1500 2000 giri, comunque sono abbastanza sconfortanti questi dati, però guardando le schede tecniche alfa riportano come peso:

tb gpl 1317 kg in ordine di marcia

tb 120 cv 1280kg

mentre nella prova di accelerazione 0-100 si tiene conto di un passeggero + 30kg dove la gpl strappa un 10,3 sec contro i 9,4 della benzina nonostante comunque il peso maggiore e il carburante diverso..i dati peggiorano guardando la ripresa e non capisco perchè...mappatura diversa?rapporti troppo lunghi:confused: come mai queste soluzioni sulla gpl?(scusate sono proprio inesperto al riguardo)
 
Ti copio e incollo quanto riportato dal manuale ufficiale AR disponibile in rete e specifico per Giulietta GPL:

In caso di:
– ridotti livelli di GPL nel serbatoio
– richiesta di prestazioni elevate (es.: in
fase di sorpasso, vettura a pieno carico,
superamento di pendenze importanti)
il sistema può commutare automaticamente
al funzionamento a benzina per
garantire l'erogazione di potenza motore
richiesta; in tal caso l’avvenuta commutazione
è segnalata dall’accensione
del LED arancione (benzina) sul commutatore
e spegnimento del LED verde
(GPL). Al cessare delle condizioni sopra
elencate il sistema ritorna automaticamente
alla modalità di funzionamento a
GPL; sul commutatore si spegne il LED
arancione (benzina) e si accende il LED
verde (GPL).
Per soddisfare la commutazione automatica
sopra descritta, assicurarsi che nel
serbatoio della benzina sia sempre presente
un quantitativo sufficiente di combustibile.

Premesso questo io non mi meraviglierei che anche sullo 0-100 venisse utilizzata esclusivamente benzina. Certamente la centralina della Giulietta si adatterà per sfruttare al meglio il tipo di carburante utilizzato in quel momento, ma a livello meccanico/fisico permangono le ottimizzazioni per funzionare solitamente a GPL.
Le minori prestazioni sono dovute principalmente al tipo di carburante e ai rapporti più lunghi delle marce del cambio.


A mio avviso le soluzioni di AR sono facilmente spiegabili: chi sceglie la versione GPL lo fa con l'intento di minimizzare i costi di utilizzo pertanto occorreva adottare una politica commerciale che gravasse il meno possibile sui consumi di carburante.

- I rapporti lunghi sfavoriscono certe prestazioni e secondo me anche la stessa velocità massima (rispetto alla TB-120cv) viene raggiunta in più tempo, ma allo stesso tempo permettono minori consumi di carburante. A 130 Km/h la TB-120cv è a circa 3300 rpm mentre la GPL sfiora appena i 3000.

- La GPL ha anche un peso maggiore di 37 Kg. Ritengo non influenzi più di tanto, ma esiste e per quanto detto sopra in AR hanno deciso di non aggravarlo ulteriormente non rendendo disponibili come optional il tettino (+70/80 Kg.) e lo Sport Pack che con gomme maggiorate sfavorirebbe ulteriormente consumi e prestazioni velocistiche.


Se con le marce più corte del cambio della TB-120cv, tettino e gomme maggiorate (quest'ultime disponibili comunque separatamente come optional) la GPL avesse consumato mediamente 3 Km/l in più dell'attuale, secondo te i suoi acquirenti che la hanno acquistata principalmente guardando ai consumi come avrebbero valutato l'auto?
 
grazie f.c studio, l' incognita nelle prove effettivamente è se benzina o gpl, detto questo sono assolutamente d' accordo con quello che mi hai spiegato, detto ciò capisco l' ottimizzazione per il gpl e la linea guida è ovviamente , per chi la compra come me, il risparmio "sportivo" però con rapporti cosi lunghi non sottopongo il motore ad uno sforzo maggiore aumentando i consumi per arrivare alla velocità desiderata?cioè ai 120 km/h il 105 cv impiega 3,4 sec in meno!
 
f.c studio provato a mandarti mp ma hai la cartella piena :D
 
Rendo pubblico e integro ciò che ti ho già comunicato in pm:

Come ho già detto in altri thread, anche se in ripresa la GPL è la meno rapida di qualsiasi Giulietta, in termini assoluti mantiene comunque un'ottima elasticità, praticamente equivalente alla rilevazioni della Golf 6 1.4 TSI 122cv (solo turbo benzina, 200 Km/h velocità max). Però se provi la Giulietta TB-120cv noti all'istante che quest'ultima in ripresa/reattività è ben più rapida.

Non guardare esclusivamente le prestazioni, mentre usi la tua GPL tu stai risparmiando e stai tranquillo che non sforzi affatto il motore.
 
allora ti rispondo qui con il messaggio che ti avrei mandato : caspita!buono davvero allora, comunque per la cronaca non sono un maniaco delle prestazioni (provengo da una g.punto 65 cv + o - e la giuly mi sembra una ferrari a confronto) però mi incuriosivano molto queste differenze e ti ringrazio molto per la risposta chiara ed esauriente:) anche se credo che rapporti simili alla benzina sarebbero stati più adatti poichè il vantaggio del gpl risiede solamente nel prezzo non nella maggiore energia e minor consumo che mi sembra invece maggiore del 20%, anche se con la tua spiegazione capisco che hanno cercato di ridurre questo gap di resa tra gpl e benzina aumentando i rapporti.
 
Sul consumo combinato dichiarato la Giulietta TB-120cv ha percorrenze/consumi per km/l circa il 30% migliori, ma il GPL costa neanche la metà ed è proprio nel prezzo il grande vantaggio del GPL. Ovviamente affinché quel 30% non diventasse ancora più ampio, riducendo la già non elevata autonomia, Alfa ha optato per marce lunghe e adottato una politica che evita o scoraggia di appesantirla ulteriormente.

PS: Mia moglie ha una GP 65cv e la conosco bene (la Punto, la moglie forse :lol2:). Va molto bene e consuma proprio poco, ma per le prestazioni bisogna accontentarsi... ci credo che avverti un gran salto! :D
 
Sul consumo combinato dichiarato la Giulietta TB-120cv ha percorrenze/consumi per km/l circa il 30% migliori, ma il GPL costa neanche la metà ed è proprio nel prezzo il grande vantaggio del GPL. Ovviamente affinché quel 30% non diventasse ancora più ampio, riducendo la già non elevata autonomia, Alfa ha optato per marce lunghe e adottato una politica che evita o scoraggia di appesantirla ulteriormente.

PS: Mia moglie ha una GP 65cv e la conosco bene (la Punto, la moglie forse :lol2:). Va molto bene e consuma proprio poco, ma per le prestazioni bisogna accontentarsi... ci credo che avverti un gran salto! :D

esatto è proprio quel che intendo! comunque sisi va benissimo come affidabilità poi fantastica però sai com è ho 22 anni (la g. punto è stata la prima macchina)insomma ogni tanto (senza infrangere il cds) qualche accelerata pesante la si fa :eclipsee_steering: e allora li il 1.2 ciuccia come un dannato!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
D'accordo sulla grande elasticità e differenza tra uso a benzina e gpl. A gpl la trovo più briosa che a benzina, sopratutto in fase di spunto. Sono un piede pesante ma a gpl ancora non ho visto la spia della benzina(led arancione) accendersi per supportare la pesantezza del mio piede. Detto questo la documentazione fa testo ok, ma nella realtà possono esserci diversità, vuoi per procedimenti costruttivi o altre variabili, come la velocità massima dichiarata di 195 km orari, anche se il mio contakilometri è arrivato a 205 in pianura con una macchina con cerchi da 17" e gomme 225/45. Ci sono rimasto di sasso! Poi sarà il contakm non tarato bene. Di sicuro per il gpl che è, davvero non potevo desiderare di meglio tantè che me ne sono innamorato in meno di un mese. Un auto fantastica ed ho letto in questo forum che a livello di divertimento è meglio della giulia 2000 diesel. La cosa divertente ancora di più e che mi diverto spendendo circa il 40% in meno di una macchina a benzina :lol2: . Prima avevo una Peugeot 207 VTI 1600 stesso motore mini e ds3, ma questa Giulietta è un'altro pianeta non c'è paragone, ed è la stessa cosa che mi disse il meccanico il giorno della consegna, che mi ritirava la Peugeot in permuta.