Gpl su brera?

Scusami ma sono autofficine o calzolai? partono gli iniettori? i tuoi iniettori non vengono toccati...vengono aggiunti gli iniettori supplementari per il gas...se sono fatti per il gas come fanno a guastarsi? vai da un concessionario di gas...non da un semplice meccanico che monta impianti
Non gli hanno detto una balla, non sono gli iniettori del GPL a rovinarsi ma quelli della benzina, poichè il motore è a iniezione diretta l'ugello si trova dentro la camera di combustione a temperature molto più elevate di quelle di un iniettore classico nel collettore. La benzina ha perciò anche lo scopo di raffreddare la punta dell'ugello evitando che si rovini. Se gli iniettori non iniettano benzina la punta si surriscalda rovinandosi e rendendo inservibile l'iniettore. Per ovviare al problema alcuni impianti a GPL per motori molto recenti si affidano a sistemi che iniettano comunque una parte di benzina oppure a sistemi che usano per il GPL gli iniettori della benzina.
 
io avevo sentito qualcosa sulle valvole o punterie sui motori jts. Ma come hai detto su se è questo il problema basta iniettare un pò di benzina e il gioco è fatto...vendere la tua e prenderne qualcuna con motore turbo? se non mi sbaglio c'è la motorizzazione turbo...come nella 159
 
Il TBi indubbiamente è un motore migliore del JTS ma comunque ad iniezione diretta e quindi con problemi simili. Il problema del surriscaldamento degli iniettori si risolve iniettando un po di benzina è vero, ma questo comporta una riduzione del risparmio (già rosicato a GPL) e inoltre bisogna trovare qualcuno in gamba. Comunque di gente che aveva gasato il 2.2 JTS l'ho sentita prova ad informarti per impianti tipo il vialle (che essendo ad iniezione liquida dovrebbe adattarsi meglio ai motori ad inizione diretta) o anche la ICOM mi pare avesse qualcosa in cantiere. I problemi di punterie erano più che altro relativi al 1.8 MPi di derivazione GM-Opel montato solo su 159 che era ad iniezione indiretta ma con punterie meccaniche molto delicate e problematiche se abbinate a GPL o metano, il JTS se non ricordo male ha le punterie idrauliche quindi non dovrebbe soffrire di usura precoce alle sedi.
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Se hanno risposto che partono gli iniettori può essere per il fatto che ha spiegato "al", trovo magari rognoso andare usare gli iniettori benzina per il GPL (liquido), perchè c'è il common rail da svuotare di benzina e riempire di gpl fino alla pompa da alta pressione e se non mi sbaglio lavora sui 600 bar.
L'iniezione diretta è stata adottata proprio perchè il rapporto è stato alzato molto (12:1) e nebulizzando la benzina a 600 bar nella camera di scoppio porta proprio ad abbasare la temperatura, lo fa anche il gpl liquido iniettato.
Temo che sia un impianto che devi ragionare come se fosse un diesel, iniettore del combustibile prmario al minimo anche oltre al minimo e usi il gpl come combustibile per dare potenza
 
grazie AL grazie andrea per le vostre spiegazioni utilissime davvero GENTILISSIMI vi ringrazio, io nn direi mai mai stupidate falsità nei forum perche li leggono tutti!!! ok sento per l impianto che mi dici il vialle a inez liquida e sento ICOM.. sto facendo il possibile per montare il gpl su brera e lo voglio fare a tutti i costi... vi faccio sapere su questa discussione se riesco a trovare qualcuno che mi faccia un bell impianto gpl ci riusciròòò!! ci risentiamo presto.. l altra domanda che facevo raga.. era che se vendo la mia Brera e mi prendo la Brera 200CV 2.4 JTD risparmio o nn serve a niente?? anche se e disel e si fa poiu strada pero penso che mangi tanto lo stesso avendo piu cavalli della mia e un motore maggiore cosa dite che convenga? (ormai il disel costa poco meno della benzina nn ce un riparmio come il gpl).. avete qualche consiglio? vi ringrazio
 
per l'impianto gpl liquido rivolgiti da un concessionario diretto dell'impianto...quello liquido è un impianto particolare e delicato, basta un errore di qualche millimetro nel montare l'iniettore del gpl, ed hai l'auto rovinata...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lucadel87 il discorso è semplice, un motore più potente non è mai messo alla frusta come un motore di cilindrata più piccolo e arriva meglio a regime, se poi si rimappa solo mirando a svegliarlo anche nei bassi, consuma meno, questo è un dato di fatto, dopo c'è la valvola ERG e il catalizzatore, la valvola si può chiudere e fare accorgimenti nell'elettronica per non avere il recovery, non è proprio legale al 100% forare il catalizzatore per avere il sensore sempre a riposo e così non fa più la rigenerazione, attenzione questo è solo per un discorso sul diesel.

Per un impianto JTDm/GPL le cose si complicano perchè dovrebbe andare a lavorare a una iniezione per camera di scoppio (JTD) quando lavorano insieme entrambi i combustili, perchè l'iniezione multipla (5 in tutto) servono le prime due sono minime per alzare la temperatura e sono abbastanza anticipate per un GPL che s'incendierebbe nella combustione bucandoti il pistone per si completa prima della discesa del pistone, una la vera iniezione, una per tenere alta la temperatura utile per la cinetica sul turbo, l'ultima per la rigenerazione.
 
Ultima modifica: