Grafico curve potenza e coppia JTDM-2 1.6 105 cv

Dai 2500 ai 4000rpm cambia pochissimo...
 
Si, da 2750 in poi le curve coincidono.
 
Ah ok non avevo capito, scusami!
Si in effetti dopo i 2500 giri la curva di coppia cala drasticamente e di conseguenza il risultato del prodotto Nm X giri resta sostanzialmente lo stesso, o meglio appena 5 cavalli in più (a dispetto di un aumento del regime di 1500 giri)!
 
E' una domanda che ho già fatto, ma vediamo se stavolta qualcuno mi spiega. Com'è possibile che con tutta quella coppia la giuly abbia uno 0-100 assolutamente in linea con le concorrenti (da golf 7 prende paga secca)? Non capisco, alla fine a che serve "praticamente" la maggior coppia motore?
 
E' una domanda che ho già fatto, ma vediamo se stavolta qualcuno mi spiega. Com'è possibile che con tutta quella coppia la giuly abbia uno 0-100 assolutamente in linea con le concorrenti (da golf 7 prende paga secca)? Non capisco, alla fine a che serve "praticamente" la maggior coppia motore?

Serve a farti avere il 90% della potenza massima già a 2500 giri, a farti riprendere velocità con le marce basse più in fretta e di conseguenza a darti quella sensazione di brillantezza che le altre non hanno...per quanto riguarda l'accelerazione conta solo la potenza massima quindi è normale che il risultato sia in linea con i concorrenti.
 
A conferma ed integrazione di quanto giustamente scritto da kimy85 potrei (scolasticamente) aggiungere che la coppia è un momento cioè una forza (espressa in Nm o Kgm) mentre la potenza (in CV) è un lavoro: l'accelerazione dell'auto è il risultato del lavoro del suo motore.

Sul discorso 0-100 poi entrano in ballo una serie di altre variabili che comunque giocano la loro parte, pur se in misura meno sensibile, anche in tutte le altre accelerazioni (come ad esempio sui 0-1000 metri, 0-160 km/h od anche 40-120 Km/h) quali massa della vettura, aderenza delle ruote motrici, rapportatura e velocità del cambio e capacità di allungo del motore.
Va da se che su auto con caratteristiche paragonabili la dicriminante principale resta la potenza erogata dal motore a prescindere dal valore di coppia massimo erogato... poi certo ci sono i casi limite ma per ora stiamo ragionando su auto normali, no?
 
  • Like
Reactions: alprazolam
Il 1.6 è un gran motore, consuma poco e va bene per chi non ha bisogno di gran sportività, hanno fatto una mappatura a mio parere furba, in quanto nei giri che usiamo tutti i giorni 1500-3000 il motore è bello pieno e sembra di avere più potenza di quella che davvero si ha (ed è tutto merito dell'elevata coppia) per cui alla guida si ha una sensazione di brillantezza che altri motori di pari potenza e cilindrata non danno, poi se si cerca l'allungo dai 3000 ai 4500 giri chiaramente non può averlo perchè per avere tutta quella coppia in basso per forza in alto deve perderla altrimenti avrebbe avuto 150 cv! Non avevo ancora visto i grafici ma da come si comporta la macchina me l'ero già fatta un'idea di come potevano essere e più o meno i grafici coincidono con quello che avevo in testa.

In D a 1750 giri ci sono a disposizione 80 cv che crescono subito a 90 a 2000 giri, sono davvero tanti cavalli, solo 10 in meno del 170 (anche lui in D), che poi chiaramente continua a salire in maniera molto ripida, mentre il 1.600 750 giri dopo ha già dato tutto, però per la guida di tutti i giorni il 1.6 lo si gode molto, dopo 3000 km fatti mi piace il comportamento del motore e guido quasi sempre in N facendo 18-19 km/l.

Ho provato varie volte la Golf 1.6 105 di un mio amico ottima macchina nulla da dire, magari nello 0-100 fa uguale alla giulietta, ma come piacere di guida dato dal motore preferisco mille volte il MJTD-2.

Sicuramente prima o poi faranno un 1.6 MJTD-2 con 130 cv dove l'allungo sarà maggiore con relative prestazioni migliorate, ma difficilmente riuscirà ad essere così pastoso e pieno in basso come la versione da 105 cv.

Parlo sempre di motori originali usciti dalla fabbrica, se poi uno si mette a pacciugare leva egr, leva fap, rimappa ecc anche il 105 diventa 130 e rimane pieno in basso.
 
Condivido in pieno.
Oggi ho percorso 160 Km con consumo pazzesco di 19.8 al L. Strade di montagna , tortuose con continui cambi di marcia e frenate per tornanti da cronoscalata, brevi rettilinei, ditemi Voi se è poco.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Condivido in pieno.
Oggi ho percorso 160 Km con consumo pazzesco di 19.8 al L. Strade di montagna , tortuose con continui cambi di marcia e frenate per tornanti da cronoscalata, brevi rettilinei, ditemi Voi se è poco.

Se andavi in discesa... :)