Il 1.6 è un gran motore, consuma poco e va bene per chi non ha bisogno di gran sportività, hanno fatto una mappatura a mio parere furba, in quanto nei giri che usiamo tutti i giorni 1500-3000 il motore è bello pieno e sembra di avere più potenza di quella che davvero si ha (ed è tutto merito dell'elevata coppia) per cui alla guida si ha una sensazione di brillantezza che altri motori di pari potenza e cilindrata non danno, poi se si cerca l'allungo dai 3000 ai 4500 giri chiaramente non può averlo perchè per avere tutta quella coppia in basso per forza in alto deve perderla altrimenti avrebbe avuto 150 cv! Non avevo ancora visto i grafici ma da come si comporta la macchina me l'ero già fatta un'idea di come potevano essere e più o meno i grafici coincidono con quello che avevo in testa.
In D a 1750 giri ci sono a disposizione 80 cv che crescono subito a 90 a 2000 giri, sono davvero tanti cavalli, solo 10 in meno del 170 (anche lui in D), che poi chiaramente continua a salire in maniera molto ripida, mentre il 1.600 750 giri dopo ha già dato tutto, però per la guida di tutti i giorni il 1.6 lo si gode molto, dopo 3000 km fatti mi piace il comportamento del motore e guido quasi sempre in N facendo 18-19 km/l.
Ho provato varie volte la Golf 1.6 105 di un mio amico ottima macchina nulla da dire, magari nello 0-100 fa uguale alla giulietta, ma come piacere di guida dato dal motore preferisco mille volte il MJTD-2.
Sicuramente prima o poi faranno un 1.6 MJTD-2 con 130 cv dove l'allungo sarà maggiore con relative prestazioni migliorate, ma difficilmente riuscirà ad essere così pastoso e pieno in basso come la versione da 105 cv.
Parlo sempre di motori originali usciti dalla fabbrica, se poi uno si mette a pacciugare leva egr, leva fap, rimappa ecc anche il 105 diventa 130 e rimane pieno in basso.