Grafico curve potenza e coppia T-jet 120cv

Eh si hai ragione ma sarà la tb120 ? Ho anche paura di averla letta a suo tempo ...la memoria ... Ma i dati saran stati quelli di alvolante più o meno ; sarebbe bello vedere una prova attuale con i nuovi valori di coppia e l'aggiornamento ad euro6 .

Inviato da mTalk
 
La prova di 4R che dice f.c. studio io ce l'ho presente, in quell'occasione la prova fu molto sintetica e ti riporto i tre valori provati da 4R:
velocità max 191.5 km/h, accelerazione 0-100km/h in 9.6 secondi e ripresa in sesta da 70 a 120 km/h in 14.5 sec., per finire consumo medio sui loro tracciati 10.9 km/litro.
Fu proprio la ripresa in sesta dove eccelleva la Giulietta rispetto alla concorrenza :golf tsi 122 cv, astra 140 cv, le turbo benzina, (lasciamo le altre concorrenti che erano aspirate e che in questo test sono molto svantaggiate) mettendo in risalto un motore ricco di coppia e prontezza già dai bassi regimi.
Io posseggo una 120 cv TB euro 6 my 2016 ( di quelle che vanno male per intenderci) e comunque scatto lo zero-cento in 9.4 secondi mi è riuscito diverse volte nonostante io non sia un pilota. Bisogna solo insistere coi giri come fosse un aspirato.
Per una vettura accreditata di soli 120 cv non mi sembra male....
 
Stavo giusto pensando che è molto strano che nello 0-100 le my 2016 riescano a fare 9,4 se nelle prime tre marce viene sfruttata solo metà pressione del turbo...Boh
Probabilmente sull'elenco delle prove di 4R non viene menzionato l'1.4 TB 120 CV perché si tratta di una prova sintetica.
 
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Ciao fola 217,ora illustro la dinamica della mia my 2016 1.4 TB cosicché può essere utile a capire anche alcune furbate dei costruttori. non necessariamente solo FCA.
Nei motori turbo normali quando schiacci tutto il gas partendo da regimi bassi (per dare un esempio diciamo di partire da 1000 giri,e sempre per esempio diciamo di usare la terza- quarta marcia, in modo di dare tempo al turbo di inseguire correttamente le variazioni di regime del motore), ecco che il turbo a mille giri motore non riesce a creare quella sovrappressione consistente che aumenta la coppia e quindi la spinta.
Man mano che sale il regime motore il turbo gira sempre più velocemente, e come nel nostro caso della giulietta t-jet, che ha un turbo relativamente piccolo, in quarta marcia già a 1200-1500 giri motore,mi pare di ricordare che si ottiene già una sovralimentazione di più o meno 0.5 bar ,poi a 1800 giri si hanno 0.6-07 bar fino ad arrivare (a seconda delle condimeteo e della bontà della benzina)ad un picco anche di 0.8-0.9 dai 2000-2500 giri. Passati circa i 3000 giri data la taratura imposta dalla mappatura, la pressione ridiscende linearmente fino a stabilizzarsi sui 0.5 bar dai circa 4000 giri fino al regime max di circa 5000 giri. Oltre questo limite la mappatura fa scendere ancora la pressione di più,ma in questo range di giri non ho indagato molto,perché non ha senso utilizzare troppo questo motore oltre i 5000-5500 giri.
Che succede alla giulietta in seconda e terza marcia?
Sempre partendo dai mille giri motore la pressione del turbo è inconsistente, poi a circa 1200 giri la pressione sale ma si ferma a circa 0.24 bar, e teoricamente e costruttivamente pur potendo salire, la mappatura della centralina fa si che questa pressione cosi bassa rimanga fino a circa 3000 giri rendendo cosi' il motore praticamente aspirato,senza tanta coppia motrice.
Passati finalmente i 3000 giri la centralina permette al turbo di salire ( poco) con la pressione e quindi leggi lentamente sul manometro 0.35- 0.4 bar fino a raggiungere i 0,5 bar dai 4500- 5000 giri motore che ti assicurano i 120 cavalli.
Quindi possiamo dire che dai 4500-5000 giri la pressione del turbo di circa mezzo bar è uguale in tutte le marce.
La differenza è che dalla quarta in su arrivi a questa pressione da una superiore, mentre nelle marce inferiori ci arrivi si a mezzo bar ma lentamente, come se fosse installato un turbo di dimensioni esagerate.(cosa che sicuramente non è!)e la coppia motrice assieme alla guidabilità nel traffico di tutti i giorni va a farsi benedire.
Non ho volutamente parlato della prima marcia,perché anche se il turbo avesse una taratura di un bar o più, la velocità di salita dei giri del motore è cosi repentina che nessun ragionevole turbo riuscirebbe ad inseguire i giri motore e quindi la pressione sarebbe sempre più bassa, a meno che non stai percorrendo una salita del 30%:D.
Che succede facendo la classica prova 0-100km/h? Su strada piana si intende...
Tiri la prima al massimo dei giri 6000-6200 (tanto è quasi aspirato) e qui la pressione e solo quella poca che riesce a fare il turbo, quando metti la seconda,ti ritrovi a circa 4000 giri e sei in una zona che il turbo soffia quasi a mezzo bar, oltrepassi i 5500 giri e ti ritrovi in terza a 3500 giri con il turbo che soffia a circa 0.45 bar e quindi spinge qualcosa, (ma mai i 215 N/M dichiarati per la cronaca), come passi i 4000 giri riottieni il mezzo bar che ti garantisce quei 120 cavallucci che ti danno un onorevole 0-100km/h in 9.4 secondi.
La ripresa è tutto un altro mondo.....Le riviste la provano in sesta,mai meno della quarta, ed ecco li che escono fuori i tempi eccellenti della Giulietta,perché quelle marce sono libere, ed il motore pure se sta a soli 1500-2000 giri con il turbo che soffia anche a 0.8 bar è tutta un'altra musica.
Se infatti fai una rullata sul banco prova della giulietta in seconda-terza marcia ottieni si 120 cv,ma con una salita di potenza limitata in basso (diciamo 50 cv a 2500 giri) mentre se fai la rullata in quarta-sesta marcia ottieni sempre 120 cv a 5000 giri però passando i 2500 giri dell'esempio, li hai 80 cavalli. Scusa se è poco!
Io credo che la scelta dei costruttori per nascondere questa gestione molto discutibile del motore tarato in questo modo,sia quella di
spingere a vendere il cambio automatico,il quale schiacciando tutto l'acceleratore esempio a 50 km/h,non lascerà innestata la marcia in uso al momento(che se vai con un filo di gas può essere anche la quarta, ma ti scala in seconda,se serve ti scala pure in prima, quindi la ipotetica e teorica coppia max pubblicizzata non sarà mai utilizzata perché non sarà mai richiesta dal cambio automatico.
Solo se il cambio automatico ha la possibilità di metterlo in manuale risiamo da punto a capo.
Per la cronaca io non amo il cambio automatico....;)
 
Ultima modifica:
Non sapevo di questa cosa delle prime tre marce sul my16 , ma può darsi che sia x le emissioni ?
 
Letto , confermo boiata pazzesca :)
la mia my14 non ha questa ...furbata
 
No, No ....è stata una idea infelice di qualche dirigente alfa, c'è un thread apposta e la risposta giusta la trovi al post numero 180 edito da fola 217
120cv - Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

A mio parere la motivazione potrebbe non essere stata per ridurre le emissioni, ma per poter omologare un consumo inferiore. Infatti per le Giulietta 1.4 TB-120cv prodotte dal 28/05/2015 (quindi ipotizzo anche le ultime my2014) il consumo medio dichiarato sul ciclo combinato è passato da 6,4 l/100 Km a 6,2. Così facendo, considerando quanti scartano i benzina perché ossessionati dai consumi, l'hanno certamente resa più competitiva, sopratutto nei confronti di altre auto di marche concorrenti.

In I e II marcia questo limite ritengo potesse anche essere ben sopportato (ha poco senso parlare di ripresa in marce così basse), ma già per la III il discorso è ben diverso e condivido pienamente chi si lamenta.

Tra l'altro tutte le 1.4 TB, quindi anche la GPL e le multiair, dalla data sopra indicata sono omologate con consumi inferiori pur restando euro 6. Pertanto mi chiedo: non è che tutte queste soffrono di analoghi problemi?
 
F.c:studio,ti quoto in pieno. Ho letto sul forum del multiair che qualcuno si lamenta dello stesso problema, mentre altri non se ne accorgono.Non so se, ed in che misura avvenga lo sporco giochino del software sulle altre motorizzazioni,o sulle GPL, però ti riporto la candida risposta di uno dei tanti interlocutori che ho sentito del servizio clienti.........
"Lei si è accorto del problema perché capisce di auto ed è un amatore del marchio, se invece uno guida la giulietta come una panda non ci farà mai caso......."
Anche se io ho acquistato una giulietta per guidarla come una Giulietta, non ha tutti i torti quello del servizio clienti a mio avviso. Non tutti si accorgono dei problemi ed i limiti che la vettura da loro guidato manifesta, ognuno ha una sensibilità più o meno spiccata nel "collaudare" il proprio veicolo. So di gente che non si accorge nemmeno se ha una ruota forata!
E sai francamente che ti dico? Alla fine e' meglio non capirci niente di motori, per prendere come oro colato tutte le indicazioni (sia giuste che sbagliate) che il costruttore ci propina, pensando "che se è cosi deve essere cosi"
Almeno vivi felice e spensierato......:(
 
Potrebbe anche essere che lo abbiano fatto per ridurre il consumo dichiarato anche se, parlo per me, una differenza di 0,2 litri per 100 km non cambia la valutazione sul consumo della macchina.
Penso inoltre che chi cerca bassi consumi non prenda in considerazione alfa romeo. Macchine sportive solitamente non sono campioni di basso consumo.
Se fosse per un discorso solo di consumo non credo che avrebbero limitato la pressione del turbo nelle prime tre marce con pedale a fondo perché l'omologazione dei consumi non prevede certo il pedale del gas a fondo corsa.
Anche se c'è chi non si accorge di avere una gomma bucata questo comportamento anomalo è decisamente poco in sintonia con la tipologia di clientela di alfa romeo ed ancor meno con il nuovo slogan 'la meccanica delle.emozioni'.
Boh, io continuo a non capire il motivo reale che sta dietro a questa scelta anche se un motivo dev'esserci.
 
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