Ciao fola 217,ora illustro la dinamica della mia my 2016 1.4 TB cosicché può essere utile a capire anche alcune furbate dei costruttori. non necessariamente solo FCA.
Nei motori turbo normali quando schiacci tutto il gas partendo da regimi bassi (per dare un esempio diciamo di partire da 1000 giri,e sempre per esempio diciamo di usare la terza- quarta marcia, in modo di dare tempo al turbo di inseguire correttamente le variazioni di regime del motore), ecco che il turbo a mille giri motore non riesce a creare quella sovrappressione consistente che aumenta la coppia e quindi la spinta.
Man mano che sale il regime motore il turbo gira sempre più velocemente, e come nel nostro caso della giulietta t-jet, che ha un turbo relativamente piccolo, in quarta marcia già a 1200-1500 giri motore,mi pare di ricordare che si ottiene già una sovralimentazione di più o meno 0.5 bar ,poi a 1800 giri si hanno 0.6-07 bar fino ad arrivare (a seconda delle condimeteo e della bontà della benzina)ad un picco anche di 0.8-0.9 dai 2000-2500 giri. Passati circa i 3000 giri data la taratura imposta dalla mappatura, la pressione ridiscende linearmente fino a stabilizzarsi sui 0.5 bar dai circa 4000 giri fino al regime max di circa 5000 giri. Oltre questo limite la mappatura fa scendere ancora la pressione di più,ma in questo range di giri non ho indagato molto,perché non ha senso utilizzare troppo questo motore oltre i 5000-5500 giri.
Che succede alla giulietta in seconda e terza marcia?
Sempre partendo dai mille giri motore la pressione del turbo è inconsistente, poi a circa 1200 giri la pressione sale ma si ferma a circa 0.24 bar, e teoricamente e costruttivamente pur potendo salire, la mappatura della centralina fa si che questa pressione cosi bassa rimanga fino a circa 3000 giri rendendo cosi' il motore praticamente aspirato,senza tanta coppia motrice.
Passati finalmente i 3000 giri la centralina permette al turbo di salire ( poco) con la pressione e quindi leggi lentamente sul manometro 0.35- 0.4 bar fino a raggiungere i 0,5 bar dai 4500- 5000 giri motore che ti assicurano i 120 cavalli.
Quindi possiamo dire che dai 4500-5000 giri la pressione del turbo di circa mezzo bar è uguale in tutte le marce.
La differenza è che dalla quarta in su arrivi a questa pressione da una superiore, mentre nelle marce inferiori ci arrivi si a mezzo bar ma lentamente, come se fosse installato un turbo di dimensioni esagerate.(cosa che sicuramente non è!)e la coppia motrice assieme alla guidabilità nel traffico di tutti i giorni va a farsi benedire.
Non ho volutamente parlato della prima marcia,perché anche se il turbo avesse una taratura di un bar o più, la velocità di salita dei giri del motore è cosi repentina che nessun ragionevole turbo riuscirebbe ad inseguire i giri motore e quindi la pressione sarebbe sempre più bassa, a meno che non stai percorrendo una salita del 30%
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Che succede facendo la classica prova 0-100km/h? Su strada piana si intende...
Tiri la prima al massimo dei giri 6000-6200 (tanto è quasi aspirato) e qui la pressione e solo quella poca che riesce a fare il turbo, quando metti la seconda,ti ritrovi a circa 4000 giri e sei in una zona che il turbo soffia quasi a mezzo bar, oltrepassi i 5500 giri e ti ritrovi in terza a 3500 giri con il turbo che soffia a circa 0.45 bar e quindi spinge qualcosa, (ma mai i 215 N/M dichiarati per la cronaca), come passi i 4000 giri riottieni il mezzo bar che ti garantisce quei 120 cavallucci che ti danno un onorevole 0-100km/h in 9.4 secondi.
La ripresa è tutto un altro mondo.....Le riviste la provano in sesta,mai meno della quarta, ed ecco li che escono fuori i tempi eccellenti della Giulietta,perché quelle marce sono libere, ed il motore pure se sta a soli 1500-2000 giri con il turbo che soffia anche a 0.8 bar è tutta un'altra musica.
Se infatti fai una rullata sul banco prova della giulietta in seconda-terza marcia ottieni si 120 cv,ma con una salita di potenza limitata in basso (diciamo 50 cv a 2500 giri) mentre se fai la rullata in quarta-sesta marcia ottieni sempre 120 cv a 5000 giri però passando i 2500 giri dell'esempio, li hai 80 cavalli. Scusa se è poco!
Io credo che la scelta dei costruttori per nascondere questa gestione molto discutibile del motore tarato in questo modo,sia quella di
spingere a vendere il cambio automatico,il quale schiacciando tutto l'acceleratore esempio a 50 km/h,non lascerà innestata la marcia in uso al momento(che se vai con un filo di gas può essere anche la quarta, ma ti scala in seconda,se serve ti scala pure in prima, quindi la ipotetica e teorica coppia max pubblicizzata non sarà mai utilizzata perché non sarà mai richiesta dal cambio automatico.
Solo se il cambio automatico ha la possibilità di metterlo in manuale risiamo da punto a capo.
Per la cronaca io non amo il cambio automatico....