Grande aumento di consumi dopo guida sportiva.

Armando970

Nuovo Alfista
29 Marzo 2019
2
0
1
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
Salve ragazzi,
Ho un piccolo problema con la mia 159 1.9jtdm.
L'auto è rimappata e senza FAP e EGR.
Da quando e stata acquistata l'auto sembra cambiare comportamento se si guida oltre i 3000 giri più o meno.
In pratica se si effettua una guida tranquilla , senza mai superare i 2000/2500 giri, i consumi sono ottimi e l'erogazione regolare, il problema e quando durante la guida si superano i 3000 giri l'auto cambia comportamento.
Quando si presenta il problema è poco gestibile in prima marcia ,in quanto l'erogazione del gas è molto più brusca e strappa nelle marce basse come se la potenza dell'auto aumentasse di punto in bianco.
Quando spengo e riaccendo la macchina il problema sparisce e il comportamento ritorna nella norma.
Inoltre quando si presenta il problema non si riesce più ad andare a filo di gas (bisogna premere maggiormente il pedale per dare gas) e i consumi più alti che riesce a tirare fuori sono 10km/l (quando normalmente siamo sui 16/17).
Stavo pensando ad un problema di bloccaggio alla geometria variabile oltre che alla centralina ma spero non sia quest'ultima.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, buona serata.
 
Ciao, benvenuto. Se avessi lasciato tutto originale ti saresti goduto di più la tua Alfa. Il problema stá sicuramente nel lavoro di rimappa che ti è stato fatto
 
  • Like
Reactions: ziopalm
L'ho comprata così come era, il problema è solo che non si può tirare troppo sennò consuma quanto un Ferrari anche a bassi giri prima di spegnarla.
 
Va talmente male che mi riesce difficile pensare ad una rimappatura fatta così male.
Quando spingi troppo va in protezione più di qualcosa, sembra che la vettura sia stata rimappata e poi messo pure un modulo aggiuntivo. Se così fosse, entrambi insieme sono sbagliatissimi. Oppure è stato montato un modulo aggiuntivo tipo di quelli che fanno più danni che altro.
Dubito che la geometria variabile possa essere guasta, perché a 2000-2500 giri è già da un pezzo che lavora.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Va talmente male che mi riesce difficile pensare ad una rimappatura fatta così male.
Quando spingi troppo va in protezione più di qualcosa, sembra che la vettura sia stata rimappata e poi messo pure un modulo aggiuntivo. Se così fosse, entrambi insieme sono sbagliatissimi. Oppure è stato montato un modulo aggiuntivo tipo di quelli che fanno più danni che altro.
Dubito che la geometria variabile possa essere guasta, perché a 2000-2500 giri è già da un pezzo che lavora.
Quoto.

Io farei fare una lettura della centralina da qualcuno bravo..sicuramente e stato fatto un lavoro alla cazzum.
 
  • Like
Reactions: VURT e mauretto 60
Pubblicità - Continua a leggere sotto