Gruppo B (rally)

Qual'é la macchina del gruppo B che vi fà sbavare???

  • Peugeot 205 T16 \ 205 T16 Evo

    Voti: 0 0.0%
  • Austin-Rover Metro GP4

    Voti: 0 0.0%
  • Ford RS 200

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    41
purtroppo la moneta è quella che manca ai molti...o sbaglio?
 
Alcuni dicono che la Lancia Delta S4 alla fine del campionato 1986 (quello di chiusura) sia stata accreditata di oltre 680CV.... io ci credo....

Mentre la Delta S4 correva, era in preparazione un prototipo chiamato ECV, che sarebbe dovuto diventare la Delta S4 Evoluzione. Le principali differenze consistevano nel motore e nel telaio.

Il motore aveva una testata a quattro valvole per cilindro con sistema Triflux e turbo modulare: un solo turbocompressore ai bassi regimi, e due agli alti. In questo modo si potevano utilizzare due turbine di minori dimensioni, quindi con un minor momento d'inerzia che causa ritardo nella risposta. Le prestazioni di questo motore erano praticamente sovrapponibili a quello della S4 ai bassi regimi, e superiori di circa il 20% nella fase biturbo. Allo stadio di sviluppo al quale arrivò si presentava il problema di un aumento improvviso nella coppia, nel momento di passaggio alla fase biturbo, problema che sarebbe stato sicuramente risolto con una migliore messa a punto.

Il telaio era composto da una monoscocca in composito, che consente di contenere il peso mantenendo ottime prestazioni. Si stavano studiando fibre di carbonio, di kevlar e di boro di diametri variabili dai centesimi ai decimi di mm, impregnate in una matrice di resina epossidica termoindurente, che formavano le cosiddette pelli. Le parti portanti della carrozzeria erano costituite da un nido d'ape in alluminio o nomex con una o più pelli, a seconda della sollecitazione. In questo modo il peso totale scendeva dai 980 kg della S4 agli 890 della ECV.


fonte: Wikipedia
 
La ECV e la ECV2 dovevano fare parte del nuovo Gruppo S.
Il cui regolamento (non ricordo con precisione) doveva prevedere un minimo di vetture prodotte a 25 esemplari.
La Toyota mi pare che stesse sviluppando la Celica.

Tanto per fare un rapporto:
Autosprint condusse un test sulla pista di Monza con la S4 (Ufficiale Lancia-Martini)
guidata mi pare da Toivonen.
Il tempo sul giro che fece la Lancia era pari al 3° tempo di qualifica di una Formula 1 di allora!

Si parla di Gruppo B come auto pericolose perchè troppo potenti, come se le odierne WRX siamo meno
"cavallerizzate"!

P.s. l'unica differenza che balza all' occhio tra un filmato di una speciale degli anni '80 ed una
odierna è la mancanza (sulla seconda) delle "ali" di folla che si spostano all'ultimo momento!
(esempio quello che è successo con la Ford RS200 di Joaquim Santos, che in pratica decreta la fine del
Gruppo B).
Secondo me un buon 50% di colpa c'è l'ha il pubblico "poco intelligente".
Porto un'esempio: sono 3 anni che non riesco a finire di vedere la prova speciale notturna
del Rally 2 Valli perchè qualche gruppetto di idioti si piazza su qualche tornante pericoloso
e/o si ubriaca e sta male e gli organizzatori (giustamente) bloccano e annullano la speciale!
 
La ECV e la ECV2 dovevano fare parte del nuovo Gruppo S.
Il cui regolamento (non ricordo con precisione) doveva prevedere un minimo di vetture prodotte a 25 esemplari.
La Toyota mi pare che stesse sviluppando la Celica.

Tanto per fare un rapporto:
Autosprint condusse un test sulla pista di Monza con la S4 (Ufficiale Lancia-Martini)
guidata mi pare da Toivonen.
Il tempo sul giro che fece la Lancia era pari al 3° tempo di qualifica di una Formula 1 di allora!

Si parla di Gruppo B come auto pericolose perchè troppo potenti, come se le odierne WRX siamo meno
"cavallerizzate"!

P.s. l'unica differenza che balza all' occhio tra un filmato di una speciale degli anni '80 ed una
odierna è la mancanza (sulla seconda) delle "ali" di folla che si spostano all'ultimo momento!
(esempio quello che è successo con la Ford RS200 di Joaquim Santos, che in pratica decreta la fine del
Gruppo B).
Secondo me un buon 50% di colpa c'è l'ha il pubblico "poco intelligente".
Porto un'esempio: sono 3 anni che non riesco a finire di vedere la prova speciale notturna
del Rally 2 Valli perchè qualche gruppetto di idioti si piazza su qualche tornante pericoloso
e/o si ubriaca e sta male e gli organizzatori (giustamente) bloccano e annullano la speciale!

quoto tutto...
 
quoto...purtroppo l'ignoranza della gente non ha limiti
 
infatti....
mi sarebbe piaciuto molto assistere ad una gara Gruppo B o Gruppo S.....
Magari una 147 Gruppo B.... (fantastico un pò) tipo con 900CV.............
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
tokio inizio a sognare ad occhi aperti...uffa voglio anche io una macchina bella potente!!!!ma non tatno x fare gare o vantarmi,x mio piacere personale...dev'essere una goduria apzzesca guidare uno di quei mostri..