Gt Junior 1300 ferma da 10 anni, consigli restauro

Discochic

Alfista principiante
24 Febbraio 2026
8
8
14
Modena
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
1300
Salve a tutti, mi chiamo Fabio e scrivo da Modena. Ho ereditato dalla buon'anima di mio papà una Gt Junior 1300 verde petrolio, mai restaurata ma in discrete condizioni, l'auto è stata utilizzata fino ai primi anni '90 poi chiusa in garage sotto una copertina, accesa sporadicamente e fatto un giro nel vialetto fino a 10/12 anni fa, da allora dorme in garage. Vorrei ripristinare il motore per renderla utilizzabile e passare la revisione, con l'idea di usarla sporadicamente nei week end. Consigli prima di riaccenderla? Pensavo di togliere le candele e versare qualche goccia di olio 5-30 sopra i pistoni e lasciare agire una notte, stessa cosa per il coperchio punterie, smontandolo e oliando gli alberi e catene, poi cambiare tutti i liquidi (motore, cambio, differenziale, radiatore e freni) nonché relativi filtri benzina (benzina, aria, olio), svuotare il serbatoio e riempirlo con benzina premium + octan booster, nuova batteria e provare l'accensione. Inizialmente senza candele per farlo girare libero, poi chiudere il tutto e provare ad accendere. Ulteriori consigli? Ho dimenticato qualcosa? Cmq farà una visita dal meccanico per un controllo del sottoscocca, organi di trasmissione e varie gomme, cinghia, servosterzo e servofreno, per poi passare la revisione. Inserisco foto e attendo info, grazie a tutti ❤️

Allegati

• Screenshot_20260224_230707_Gallery.webp
    Screenshot_20260224_230707_Gallery.webp
    92.9 KB · Visualizzazioni: 15
L'importante è che la scocca e varie parti non presentino punti corrosi. Per il motore va scolato immediatamente l'olio vecchio per poi riempirlo a tappo con gasolio +, va riempito fino all'orlo del bocchettone e lasciato [chiaramente fermo e spento] a bagno maria per almeno due giorni e due notti. Al terzo giorno si apre nuovamente il tappo della coppa lasciando scolare a lungo e si procede come descritto. È scontato ribadire che inizialmente il motore va fatto girare a mano. Prima di tentare qualsiasi avviamento vero e proprio il serbatoio va smontato e lavato accuratamente con benzina, accertandosi che le pareti interne non siano scrostate con residui sul fondo, in tal caso ci vuole tutto nuovo. Candele subito nuove serrate a coppia, poi si effettua un primo riempimento con Sette Litri di olio 10W40 da prezzo come shell helix H7 e si lascia girare per qualche ora intervallando con lievi accelerate. Dopodiché si procede ad un ulteriore cambio olio utilizzando Bardahl 15W50 XTC C60.
Chiaramente e' d'obbligo l'utilizzo di 100 ottani a pulizia ultimata con additivo sostitutivo del piombo per salvaguardare le valvole.

Ulteriori cose scontate:
1. Sostituzione di tutte le tubazioni della benzina
2. Controllo pignolo di eventuali perdite
3. Revisione carburatori
4. Pompa freni nuova con sostituzione parti usurate e vecchie.
5. Olio freni nuovo con spurgo ripetuto
6. Olio cambio
7. Liquido radiatore blu previa pulizia e controllo girante esterna pompa refrigerante

Ultima modifica:
Grazie per i consigli, mettendo il gasolio + non c'è bisogno di aprire il coperchio punterie, non c'avevo pensato... 🙂 mentre un po d'olio 5-30w sui pistoni farà sicuramente bene per sbloccare eventualmente le fasce elastiche, giusto? Sempre 2 giorni? Pensavo di mettere la 5 marcia e sempre senza candele provare a spingere un po in avanti la vettura per vedere se il motore gira e non ha impuntamenti... se poi si muove, svuoto tutto e farò tutto il resto, ok?

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Sì, ti ho consigliato il gasolio + in quanto è di gran lunga più pulito e con potere detergente maggiore. Il coperchio punterie lo devi aprire comunque e in ogni caso, per cui una volta scolato il gasolio vanno oliate per bene le camme ed i pistoni con del buon 5W30 [vedi sempre shell helix h7]. Per verificare la salute generale del motore conviene sempre farlo girare a mano prima di provare a spingere la scocca con la quinta. Il passaggio che hai descritto in precedenza relativo alla procedura di messa in moto senza le candele è comunque tassativo e va fatto per dare tempo alla pompa di mandare l'olio in circolo.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ti ringrazio per i consigli utili, ti terrò aggiornato :cool: Riguardo i fari doppi sul frontale, sono originali o mio papà li aveva sostituiti? Vorrei inoltre acquistare dei coprifari della Hella, per caso sai il diametro? Grazie

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Figurati è un piacere. Purtroppo su questo discorso dei fari non posso essere di aiuto perché non ho esperienza diretta. Quello che ti posso dire con assoluta certezza è che mancano i secondi fari i quali a vedere la fotografia sono stati "sostituiti" dai dei tappi? Di sicuro questa versione usciva da Arese con i doppi fari. Altro non so dirti, e personalmente tengo molto all'originalita' della vettura, le uniche modifiche che ritengo valide sono quelle alla meccanica e all'assetto.

I "tappi" che dici tu sono coprifari morbidi e di diverso colore, dietro ci sono i fari ma non avendo trovato in rete questo modello a doppio faro (1300 del 1970) volevo capire se era una modifica o usciva di serie con questo accessorio 😉

ciao, complimenti per la Bellissima Alfa.... dalla foto la tua è una 1300 scalino, la mascherina però è stata sostituita con una della 1750 ed è il motivo per cui hai i quattro fari.

• Mi piace
Reazioni: Discochic
Effettivamente mi sembrava diversa, anche se devo dire che la preferisco così 😁 Può essere un problema per la certificazione Asi?

Effettivamente mi sembrava diversa, anche se devo dire che la preferisco così 😁 Può essere un problema per la certificazione Asi?
dipende, sei vuoi un targa oro sicuramente è un problema, se vuoi solo l'iscrizione all'Asi non penso che ti facciano problemi. Sono modifiche che tante volte venivano fatte, quindi rientra nella "normalità" del periodo.