GT Junior 1300 scalino (1968)

Sandro G.

Alfista Megalomane
22 Dicembre 2017
4,461
2,235
174
Coseano (UD)
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Motore
GT Junior 1300
Altre Auto
Porsche 986 Boxster
Porsche 924 turbo
Maggiolino 1200
Fiat Coupe 20v Turbo
Dune Buggy Sicra 1200
Imperdonabile...
Ieri mattina, complice una giornata di sole, ho tirato via un pò di polvere dalla GT Junior, lavandola con solo acqua e una spugnetta morbida e l'ho portata a fare un giro, tanto per farle sgranchire le "zampette"
E così, mentre lascio ruggire il 4 cilindri Alfa e mi gusto il suo rombo con un 2^, 3^ e 4^ in progressione (non violenta, intendiamoci, ma accompagnato con dolcezza) mi rendo conto che la "Rossa" (come la chiamo io da ormai 30 anni) non l'ho mai presentata al Forum.
E' sempre stata presente, sia come avatar che come foto, ma quale attrice non protagonista, visto che è apparsa sul garage della nipotina "Brunhilde" (Stelvio Titanio 210 cv).
IMPERDONABILE!
E così, dopo essermi sparso di cenere il capo, vi presento la mia "Rossa", per inciso, la mia prima Alfa Romeo, in famiglia dal 1988....
Junior.jpg
Trilobo Junior.jpg
Junior anter.jpg
junior prof.jpg
interni Junior.jpg
Junior poster.jpg
scritta Junior.jpg
Junior dettaglio.jpg
Junior battitacco.jpg
Junior motor.jpg
Junior motor II.jpg
 
spettacolo... complimenti Sandro...
però un gioiellino così fallo sgranchire più spesso...
 
  • Like
Reactions: mcrs969 e Sandro G.
spettacolo... complimenti Sandro...
però un gioiellino così fallo sgranchire più spesso...
Concordo Zio....
Ogni 15 - 20 giorni ci vado al lavoro...ma non deve piovere, deve essere una bella giornata.
Sennò resta dento...
Dal 1988 ha percorso solo 20.000 km circa, arrivando a 100.260 km totali
 
  • Like
Reactions: mcrs969 e ziopalm
Non penso ci sia un post più bello e giusto da vedere la domenica mattina.

Che bella la tua rossa! Complimenti! [emoji2]
 
  • Like
Reactions: Sandro G. e ziopalm
Bellissima, veramente complimenti!

Insolita la posizione a sinistra della chiave di accensione e il bloccasterzo aggiuntivo. :)
 
  • Like
Reactions: Sandro G.
Bellissima, veramente complimenti!

Insolita la posizione a sinistra della chiave di accensione e il bloccasterzo aggiuntivo. :)

Sull'accensione posso confermarti che la cruscotto piatto era così, come pure sulla Giulietta Sprint e Spider degli anni 60.

Con l'introduzione della strumentazione a palpebre, accensione a destra sul piantone dello sterzo

Il bloccasterzo era un accessorio da installare after market, originale dell'epoca e fisicamente bloccava le razze dello sterzo (proprio un blocca sterzo, non sterzatura)
Cosi come posacenere ed accendisigari che erano di serie sulla 1600, ma accessorio sulla 1300, nata appunto per offrire una GT ad un prezzo leggermente piu accessibile alla gioventù del 1966, anno di nascita della GT 1300 e fascia di clientela che l'Alfa voleva avvicinare....perche il 1600 era un po alto di prezzo....
 
  • Like
Reactions: M@urizio e ziopalm
BELLISSIMA! [emoji7]
Complimenti, hai veramente un bel gioiellino. Prima serie, cruscotto piatto, scalino davanti e ho detto tutto[emoji7][emoji7]
L'unica cosa che secondo me non è il massimo è il volante non originale... però se a te piace così va bene[emoji6].

In più non so se lo sai e quindi lo hai fatto a posta, ma oggi, esattamente il 9 settembre 1963 veniva presentata alla stampa nel nuovo stabilimento di Arese la nuova Giulia Sprint Gt.
 
  • Like
Reactions: Sandro G.
Pubblicità - Continua a leggere sotto
BELLISSIMA! emoji7.png
Complimenti, hai veramente un bel gioiellino. Prima serie, cruscotto piatto, scalino davanti e ho detto tuttoemoji7.pngemoji7.png
L'unica cosa che secondo me non è il massimo è il volante non originale... però se a te piace così va beneemoji6.png.

In più non so se
BELLISSIMA! [emoji7]
Complimenti, hai veramente un bel gioiellino. Prima serie, cruscotto piatto, scalino davanti e ho detto tutto[emoji7][emoji7]
L'unica cosa che secondo me non è il massimo è il volante non originale... però se a te piace così va bene[emoji6].

In più non so se lo sai e quindi lo hai fatto a posta, ma oggi, esattamente il 9 settembre 1963 veniva presentata alla stampa nel nuovo stabilimento di Arese la nuova Giulia Sprint Gt.

Non l'ho fatto apposta....mi verrebbe da dire "che chiappe..."
Il suo volante, come le ruote ed anche i sedili anteriori (quelli che ora sono installati sono del GT 1750, perchè i suoi originali sono incernierati sul davanti, a ribaltamento, mentre a questi si piega lo schienale ma la seduta resta sul pianale) sono in garage, perchè quando l'ho trovata, o meglio, papà la trovò a Roma, fu "upgradata" con volante sportivo, pomello cambio in resina (Fiat), cerchi a stella logo Alfa ed appunto, sedili del 1750, per il poggiatesta e la sicurezza in caso di incidente, almeno non ti "invitavano" ad uscire dal vetro del lunotto....
negli anni 80 ancora trovavi tutto.....per la GT

Francamente ogni tanto vorrei riportarla all'originale originale, ma dura poco, perchè così è sport, e se stacco i paraurti avanti e dietro, diventa CATTIVISSIMA......
 
  • Like
Reactions: Valentino T.Spark