Dai uno sguardo all'officina di Giampiero Anzalone o al gruppo di fb Alfa for race,ci sono delle belle idee sulla capacità motoristica nostrana sui motori alfa vecchia scuola .
Considera che al momento una quasiasi Gt o Gtv in condizioni discrete va dai 15 ai 20,poi se fai modifiche estetiche o meccaniche il deprezzamento economico è immediato,ovvio che ognuno si modifica la propria auto secondo il gusto personale,ci mancherebbe,ma avrai schiere di puristi tuttologi pronti a criticare il tuo operato,diciamo che superato questo scoglio l'unico limite è la fantasia e il portafoglio,al di fuori dall'Italia ci sono un mare di modifiche che si possono adattare e omologare,con buona pace anche degli appassionati che non sono così bacchettoni come da noi,un altro limite è quello burocratico,purtroppo variazioni di potenza o di cilindrata non sono ammesse e quindi saresti a rischio di sequestro del veicolo o di non essere coperto dall'assicurazione ,anche qui c'è un escamotage ,portare la vettura all'estero ,omologare le modifiche e reimportarla in Italia con il libretto a posto,ma di base hai sempre una vettura dal valore storico ed economico azzerato.
Costosissime vetture come quelle proposte da Alfaholics risultano dei costosi catorci non sense agli occhi di molti alfisti italiani.
Altro forum interessante è quello amico americano Alfabb ,li ci montano dei motori tipo mitsu o nissan senza farsi grossi problemi e impianti frenanti da formula uno,e senza i costi dei preparatori inglesi,ma la mentalità è molto diversa.
Purtroppo da noi anche solo modificare l'impianto frenante o la misura delle ruote per migliorare la sicurezza diventa un crimine da sequestro.....