Comunque mi sembra di capire che sei molto propenso per la gt scalino, comunque a prescindere da gtv2000 o gt la devi cercare e prenderla (quanto è bella questa fase) perciò un paio di cosette:
1) trova un carrozziere che venga con te a visionarla, mi raccomando, è importante perché delle volte sembrano perfette ma poi ti ti ritrovi un catorcio (non so se segui gasi garage, ma comunque per farti un esempio, cercalo e guarda il video sul duetto) e soprattutto per le modifiche prestazionali ti serve una macchina integra. Guarda OVUNQUE nella macchina, stai molto attento e soprattutto non ascoltare il venditore (ti potrebbe mai dire i problemi? Se sono palesi della serie che pure un bambino di 2 anni se ne accorge ok ma per il resto scordati l'onestà) ma ascolta il tecnico che ti porti e di cui ti fidi
2) cerca di trovarla con le targhe originali
3) cercala che non sia pasticciata e perciò qui ti suggerirei o di informarti su internet o magari mandala qui che poi qualche esperto del modello ti risponderà
4) abbi pazienza, molta e non fissarti troppo sul modello che vuoi, certo qui potrei trovare dei dissensi ma comunque ti faccio un esempio, se cerco un 2000 e se devo scegliere tra un 1.8 o un 2000 dove il 1.8 è in perfette condizioni e ad un buon prezzo e il 2000 è spompato, sicuramente prendo il 1.8, cioè un buon motore è in grado di fornirti buone sensazioni, prestazioni e affidabilità a prescindere se abbia 6 cv in meno su carta rispetto ad uno di cilindrata superiore ma spompato che prima o poi sarà da rifare (.. E vallo a trovare uno che lo rifaccia a regola d'arte!)
Ovviamente viene da se che se prendi il gtv2000 trovalo col motore in discrete condizioni e senza modifiche, pure che consuma olio tranquillo tanto lo devi modificare quindi a prescindere lo devi rifare però che sia integro e non sia stato fermo per tanto tempo
Quello che voglio dirti è, se la trovi con la vernice un pò sbiadita non fa nulla, un pò di rugginetta superficiale non fa nulla, gli devi fare il tagliando? Va cambiata na pasticca? E vabbè, ti metti di pazienza e trovi i pezzi
Ma l'importante è niente buchi, niente pasticci e che sia apposto con le "carte".
Valuta queste cose, perché la gente guardando questi programmi pensa che sia tutto con la bacchetta magica e quindi compra la prima macchina che capita a basso prezzo, ferma da 30 anni e si immerge in restauri di catorci con buchi grandi quanto la macchina buttando soldi a cavolo e poi non concludendo nulla
Ovviamente io te lo dico perché cerco di spendere i soldi nel modo più intelligente possibile e penso pure tu.
Queste cose sono abbastanza scontate ma è bene che tu le legga e le tenga a mente
Se mi viene altro in mente ti farò sapere