GT Q2 Quadrifoglio Verde 170cv

Andrea-F

Nuovo Alfista
31 Marzo 2020
10
5
4
Regione
Puglia
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm Q2 Quadrifoglio Verde
Altre Auto
Mio padre Giulietta 1.3 '80, alfa 75 1.6 '80, ala 155 1.8 Ts '90, alfa 156 sw 1.9jtd '00
Ciao a tutti amici, sono nuovo nel forum, di recente a causa della situazione pandemica ho acquistato a fiducia da un privato l'auto in questione (si lo so mai fidarsi) ed una volta arrivata mi accorgo che non era proprio come descritta e come raffigurata nelle foto. Come se non bastasse il motore presentava delle anomalie strane. All'avvio partiva irregolare, poi si linearizzava e dallo scarico fumava costantemente bianco in modo esagerato. Prima cosa che ho fatto è stata di avvertire il vecchio proprietario che appariva del tutto ignaro giustificando che l'auto era stata ferma per un po' e che qualche iniettore avesse potuto manifestare un po' di incrostazione che non lo faceva nebulizzare correttamente e risolvibile con un trattamento di pulizia. Così inizio ad indagare e scopro che poco prima di essere venduta l'auto aveva risucchiato una o due swirll danneggiando il motore sino ad arrivare ai cilindri. Il proprietario si giustifica nuovamente dicendo che l' aveva fatta riparare come si deve dal suo meccanico scaricando a sua volta eventuali colpe per i problemi. Il motore era sporco, trasudato, in parti gocciolante, con cablaggi e tubi in disordine, e non pareva esser stato aperto per l' intervento e questo aumentava i miei sospetti. Collegata in diagnosi cade all'occhio l'eccessiva correzione di un iniettore, più di 7, e dopo aver controllato i codici IMA non corrispondevano affatto. In pratica chi ha messo mani secondo me non sapeva neanche cosa fossero. Mi metto a cercare il codice motore sul monoblocco e scopro che non c'entrava nulla con questa versione, l'originale è siglato 937A6000 mentre mi ritrovo montato il 937A5000. Non potete immaginare, mi è caduto il mondo addosso! Il vecchio proprietario si è dimostrato disponibile a riparare o ritirare l'auto e magari poi riavvalersi sul suo meccanico per l'accaduto del quale si dichiara del tutto ignaro. Boh!
Ora non so quali parti siano le originali e quali no, dubito anche se ci sia o meno il differenziale Q2 o quello normale.
Qualcuno ha foto dei codici di riferimento degli iniettori, turbina, differenziale Q2 della Quadrifoglio Verde? Altro problema se il meccanico non ha più il vecchio motore originale qualcuno ne ha uno completo da vendere?
Grazie a tutti e spero che rispondiate numerosi.
 
Benvenuto! Bella gatta da pelare. Credo che la tua GT non sia nemmeno una QV. Se ricordo bene non è mai esistita la GT QV
 
Grazie del benvenuto! Eh lo so che è un bel pasticcio. Riguardo a questo modello se ne è parlato davvero poco se realmente esista o meno ed ammetto che sia strano il quadrifoglio su un diesel, pare un po' mistico (senza discriminazione ma per via dell'elevato rapporto di compressione è più efficiente del benzina perciò a parte il numero di giri ed il rombo, i diesel moderni quanto a prestazioni non sono male specie nella coppia ovviamente soffocati dalle normative sull'inquinamento che girano bandiera in base ai mercati). Sul libretto di garanzia emesso da Fiat alla dicitura di: Mod. den . commerciale c'è scritto ALFA GT 1.9 JTDM 170CV QU. Sul libretto di circolazione risulta 125KW / 170cv e sulla plancia centrale ha il tastino rosso SPORT. Dovrebbe avere anche il differenziale Q2. Altro non ci ho capito o non sono riuscito a sapere. se qualcuno ha altre informazioni e magari anche i codici di cui parlavo in apertura.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Comunque stasera riparlandone col vecchio proprietario, ha chiamato il meccanico ed è spuntato fuori il blocco motore completo di iniettori originali della mia ed altre parti mancanti. Le cose più assurde accadono solo a me. Resta il fatto che vorrei avere i codici per confrontare le varie parti per ricomporre il puzzle. Naturalmente è da revisionare completamente. Fatti i conti delle spese col vecchio proprietario decideremo insieme cosa fare. Speriamo vada bene che è un periodaccio per le tasche oltre che per la pandemia. Rinnovo, se qualcuno ha informazioni sui codici menzionati in precedenza. Grazie
 
  • Like
Reactions: paolo.tnt
Quando comprai nel 2008 il Gt 150 black line per mio figlio in concessionaria era esposto il modello nuovo Q2 con 170 cv
però non ti so dire cosa potrebbe essere di diverso sui codici motore :eek::eek:
 
  • Like
Reactions: Andrea-F
Penso che se vai in concessionaria con il numero di targa o il telaio di dicono quello che stai cercando
 
  • Like
Reactions: Andrea-F
Grazie per aver risposto Alfa perSempre. Ricordate come era denominato quel modello? Purtroppo in questo periodo non ci si può spostare e dovrei documentarmi il prima possibile. Il codice motore lo conosco già, è scritto sia sulla targhetta nel vano motore che sul libretto di circolazione. Mi serve fondamentalmente quello di iniettori, turbina, cambio e differenziale.
 
15869365307611249959238.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto