Il variatore di fase e' stato cambiato a 75000 km,le candele sono praticamente nuove(mi e' stato detto che solo con le originali[350 euro] rende bene e' vero?).
Confermo che il motore 1.8 inizia a rendere dopo i 4000 rpm ed e' vero che poi "tira" fino al limitatore ,anzi aggiungo che intorno ai 6000rpm ha ancora uno spunto di orgoglio che si percepisce come una piccola spinta in piu',tuttavia parlare di eplosione dopo i 4000 rpm almeno nel caso della mia unita' mi sembra eccessivo.
Devo dire che pero' che nel mio caso,e mi ripeto ,sotto i 4000 rpm la macchina e' ferma e "ritardata" su tutti i rapporti e questo per una sportiva e' inaccettabile,se devo dirmi soddisfatto la risposta e' assolutamente no,a meno che questo non sia solo il caso del mio mezzo...Per me una sportiva deve schizzare dalla prima alla quinta e dai 600rpm fino al limite con una progressione continua,senza vuoti,senza ritardi assurdi all'acceleratore,relativamente ai cv di cui dispone.
Citero' un aneddoto:in occasione del primo tagliando,o di un richiamo,mi fu data una sostitutiva,era una sportwagon dell'88(?) 1750 iniezione quadrifoglio verde,quando la misi in strada credevo di essere a bordo di un proiettile,quando la restituii e salii a bordo della spyder nuova fiammante credevo di guidare una Panda diesel,quanto a reattivita' e ad accelerazione!!!!