Re: CONSUMO PNEUMATICI
anche io lamento il prolbema di un consumo irregolare delle gomme anteriori sull'interno. Dipende probabilmente del mio modo stupido e senza criterio di guidare.. dal tipo di strada che faccio... ma mi è venuto il dubbio che è principalmente dovuto alla tipologia di sospensioni dell'alfa... diciamo un prezzo da pagare per avere soddisfazioni fantastiche che ti danno in curva e alla tenuta che altre macchine si sognano.
Di solito con le altre macchine che ho avuto (punto cabrio 1.6 portata a 120cv con assetto -5cm - punto gt con 160cv e -5cm- bravo GT td100 di serie - coupè fiat con 275cv e -7cm di assetto - delta integrale 335cv -7cm - punto jtd sporting con distanziali motore di serie - Mg tf (si purtroppo ho avuto anche una macchina straniera :mecry: ma mi sono pentito subito e l'ho cambiata appena possibile) consumavo prevalentemente il pneumatico all'esterno.) mentre con le 156 jtd 115, 147 e Gt ho sempre consumato le gomme all'interno....
la prima 156 che ho avuto ho mangiato le due ruote all'anteriore (michelin non mi ricordo cosa da 185-60 con cerchi da 15... che roba) in 9000km... ma per mangiato intendo proprio mangiato... al punto che hanno analizzato la vettura ad arese (lavoravo in qualità per Magneti marelli allora e facevo controlli qualitativi dei prodotti marelli negli stabilimenti fiat) per verificare che non avesse problemi)
ho provato anche a modifica il camber aprendolo un pò, quando ho fatto l'assetto sulla 147, sperando in questo modo di aver un impronta a terra più regolare.. il consumo è leggermente migliorato... ma non di tanto.
Ho notato anche un leggero miglioramento gonfiando le gomme ad azoto...
in teoria il beneficio sarebbe minimo... ma siccome giudo da cane e mi piace fare il tamarro.... scaldo parecchio le gomme e allora l'azoto un pò serve (minor dilatazione e pressione del pneumatico più costante, credo). Però, visto e considerando che sono io che guido male e lo faccio con cognizione e scelta.... non posso lamentarmi più di tanto...
@ j.key : 18.000 km e stai ancora provando... wow... a me un treno di gomme difficilmente dura così tanto.. di solito dopo 10000 km le giro e verso 18000 le ho tutte e 4 con le tele fuori! facci spere qualcosa di più!