GTV 3.0 v6, problemi di erogazione

serjiolin

Alfista principiante
22 Luglio 2008
164
0
16
CH
Regione
No Italy
Alfa
GTV
Motore
3.0 v6 24v 220hp!!!!
Ordunque, adesso è tempo di fare chiarezza.
La gtv che ho comprato 2 mesi e mezzo fa, 3.0 v6 24v 220 cavalli, anno 2000, ha un problema nell'erogazione della potenza. Provo a spiegarmi.
Il problema si manifesta intorno ai 4-5000 giri, fino ai 6000 e rotti, sia dando pieno gas che mezzo gas, ma non ogni volta; tale problema, che mi viene difficile descrivere a parole, consiste come in un "vuoto" del motore, cioè il suono non è il suono pieno del v6 (che sento invece a giri più bassi), e ovviamente la spinta ne risente moltissimo. Difatti, già in quarta non riesce a spingersi oltre i 5000 giri, e nelle marce più basse riesce ma strattonando e con molta fatica, insomma non è affatto in salute :( Quello che succede se in prima o in seconda si dà pieno gas da 2-3000 giri è che
- la macchina comincia a spingere, e il motore suona "a pieno gas"
- sale di giri fino ai 4-5000
- improvvisamente la spinta cala, di botto, e il suono diventa roco e vuoto
- sale arrancando e tossendo un po' (ma ogni tanto solo arrancando) fino ai 6000 e qualcosa, poi magari riprende come prima
L'ho fatta controllare da un meccanico (non alfa) che l'ha provata e poi controllata in officina (non so come) che aveva sentenziato: è il debimetro. Orbene, il debimetro ora è nuovo, ma lo fa lo stesso.
Ho appena fatto il tagliando, quindi candele filtri e tutti i liquidi sono nuovi.
La mia speranza è che sia roba di poco conto, tipo pompa della benzina o variatore di fase e non un problema interno del motore... Secondo voi che potrebbe essere?
grazie
 
:D variatore di fase non di sicuro in quanto non è presente nel tuo motore...:eek:
 
ihih grazie della precisazione :D mi sembrava che quando chiedevo, quest'estate, consigli su cosa guardare prima di acquistare, mi avessero detto che se a freddo al minimo faceva rumore tipo diesel, era il variatore... cmq è chiaro che brancolo nel buio :D
 
i fattori possono essere tanti , pure a me è venuto il dubbio del debimetro a questo punto fugato .....
quello che ti consiglio data la particolarità del motore è di andare in un centro alfaromeo e fare un ceck accurato soprattutto del sistema di alimentazione , iniettori bobine etc etc e anche la sonda lambda è tassativamente da valutare .
ti consiglio di non tirarla nel mio 2.0 jts è accaduto un problema anaologo al tuo ed erano le bobine dei cilindri 1 e 3 , però ho rischiato di danneggiare catalizzatore e le 2 sonde lambda
tienici aggiornati
ciao e buon forum
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche secondo me hai un problema di alimentazione o elettrico.
Vai in alfa.
ciao