Ordunque, adesso è tempo di fare chiarezza.
La gtv che ho comprato 2 mesi e mezzo fa, 3.0 v6 24v 220 cavalli, anno 2000, ha un problema nell'erogazione della potenza. Provo a spiegarmi.
Il problema si manifesta intorno ai 4-5000 giri, fino ai 6000 e rotti, sia dando pieno gas che mezzo gas, ma non ogni volta; tale problema, che mi viene difficile descrivere a parole, consiste come in un "vuoto" del motore, cioè il suono non è il suono pieno del v6 (che sento invece a giri più bassi), e ovviamente la spinta ne risente moltissimo. Difatti, già in quarta non riesce a spingersi oltre i 5000 giri, e nelle marce più basse riesce ma strattonando e con molta fatica, insomma non è affatto in salute Quello che succede se in prima o in seconda si dà pieno gas da 2-3000 giri è che
- la macchina comincia a spingere, e il motore suona "a pieno gas"
- sale di giri fino ai 4-5000
- improvvisamente la spinta cala, di botto, e il suono diventa roco e vuoto
- sale arrancando e tossendo un po' (ma ogni tanto solo arrancando) fino ai 6000 e qualcosa, poi magari riprende come prima
L'ho fatta controllare da un meccanico (non alfa) che l'ha provata e poi controllata in officina (non so come) che aveva sentenziato: è il debimetro. Orbene, il debimetro ora è nuovo, ma lo fa lo stesso.
Ho appena fatto il tagliando, quindi candele filtri e tutti i liquidi sono nuovi.
La mia speranza è che sia roba di poco conto, tipo pompa della benzina o variatore di fase e non un problema interno del motore... Secondo voi che potrebbe essere?
grazie
La gtv che ho comprato 2 mesi e mezzo fa, 3.0 v6 24v 220 cavalli, anno 2000, ha un problema nell'erogazione della potenza. Provo a spiegarmi.
Il problema si manifesta intorno ai 4-5000 giri, fino ai 6000 e rotti, sia dando pieno gas che mezzo gas, ma non ogni volta; tale problema, che mi viene difficile descrivere a parole, consiste come in un "vuoto" del motore, cioè il suono non è il suono pieno del v6 (che sento invece a giri più bassi), e ovviamente la spinta ne risente moltissimo. Difatti, già in quarta non riesce a spingersi oltre i 5000 giri, e nelle marce più basse riesce ma strattonando e con molta fatica, insomma non è affatto in salute Quello che succede se in prima o in seconda si dà pieno gas da 2-3000 giri è che
- la macchina comincia a spingere, e il motore suona "a pieno gas"
- sale di giri fino ai 4-5000
- improvvisamente la spinta cala, di botto, e il suono diventa roco e vuoto
- sale arrancando e tossendo un po' (ma ogni tanto solo arrancando) fino ai 6000 e qualcosa, poi magari riprende come prima
L'ho fatta controllare da un meccanico (non alfa) che l'ha provata e poi controllata in officina (non so come) che aveva sentenziato: è il debimetro. Orbene, il debimetro ora è nuovo, ma lo fa lo stesso.
Ho appena fatto il tagliando, quindi candele filtri e tutti i liquidi sono nuovi.
La mia speranza è che sia roba di poco conto, tipo pompa della benzina o variatore di fase e non un problema interno del motore... Secondo voi che potrebbe essere?
grazie