Gtv: problemi con frizione e ripresa

Come si fa spurgare? Semplicemente con l'utilizzo?!?

--
gp
Certo che no, la bolla d'aria non se ne va da sola, bisogna cacciarla fuori :D
+ o - come si opera con lo spurgo freni, esistono anche attrezzi appositi per rendere più semplici le operazioni, questo ad esempio serve per le moto.
:decoccio:
 

Allegati

  • Pompa_spurgo_freni.jpg
    Pompa_spurgo_freni.jpg
    16 KB · Visualizzazioni: 296
Spurgo circuito frizione 916 - come fare

Ciao a tutti, ho un problema simile a quello di questo post https://forum.clubalfa.it/cambio-frizione/16475-gtv-problemi-frizione-e-ripresa.html a me però capita ciclicamente e non ho perdita di potenza. Succede semplicemente che il pedale affonda e la frizione non stacca completamente. Il problema dovrebbe essere causato da una bolla d'aria all'interno del circuito idraulico che è entrata quando il proprietario precedente ha cambiato la pompa. Il mio problema è che non faccio in tempo ad arrivare dal meccanico che il problema è già passato(devo attraversare tutta la città:eek:) e la frizione torna a funzionare regolarmente e per un paio di mesi sono a posto. Pertanto vi chiedo come faccio a spurgare l'impianto??? posso farlo da solo? che chiave mi serve?

Ciao Grazie.:)
 
gtv jts "seghettamento" pedale frizione

Ciao ragazzi!
Da un 2-3 mila km noto un cambiamento nel pedale frizione. Nel cambio marcia ovvero quando si preme e si toglie il piede dal pedale, oltre i 3.500 giri, avverto una vibrazione sul pedale, che prima non c'era. Inoltre a vettura ferma e spenta premendo il pedale si nota come a 3 quarti corsa ci sia uno "scalino", quasi come trovasse un ostacolo. Il tutto accompagnato da un rumore tipo molla (crr crr) alquanto fastidioso da spenta. Nell'uso, l'auto non gratta le marce, le quali entrano bene
anche senza premere del tutto il pedale, non strappa ne in ripresa ne in partenza a fionda. Il pedale è sempre morbido come prima, cosi come il cambio. Cosi l'ho fatta vedere a un meccanico, il quale mi dice che bisogna rifare frizione e volano. La porto da un altro e mi dice la stessa cosa, aggiungendo che mi lascerà a piedi di colpo. Cosi la porto da un meccanico che da 26 anni lavora su Fiat e Alfa, autorizzato. La prova e mi dice che non è normale che abbia sta vibrazione ed è lo spingidisco con il cuscinetto che lavora un po male. Però mi ha anche detto che frizioni che cedono di colpo non se ne vedono da una decina di anni. Mi ha consigliato amichevolmente di non metterci le mani x ora, tranquillizzandomi poi sul fatto di viaggiare tranquillo. Inizialmente mi sono preoccupato ma dopo la sua spiegazione corredata anche da un esempio visivo di una frizione smontata nella sua officina, mi sono tranquillizzato.. Ora non ci faccio quasi caso, non ha avito ulteriori peggioramenti. Vi ho raccontato il tutto per sentire anche le opinioni di voi colleghi alfisti! Che ne pensate?!
 
Re: gtv jts "seghettamento" pedale frizione

magari è lo spingidisco.....
escluderei le pompe frizione, perchè non hai perdite di liquido.
 
Re: gtv jts "seghettamento" pedale frizione

Prova a guardare quì per valutare un pò
 
  • Like
Reactions: MichaelAR
Problema seghettamento forte in partenza Gtv Jts 2004

Ciao Ragazzi! Spero di postare nel posto giusto, credo sia un problema riguardante questa sezione... il nuovo, ennesimo problema è il seguente:
Da ieri, ad auto fredda, in partenza è presente un forte "seghettamento"/"Saltellamento", molto fastidioso e davvero accentuato... preciso che non parto forte, ne a razzo...
Preciso inoltre che, da circa 15 mila km, ho lo spingidisco non perfettamente apposto, nel senso che nei cambi marcia oltre i 4 mila giri, premendo la frizione questa mi trasmette una vibrazione alla gamba, che però non é peggiorata nel corso di questi 15 mila km....
Però questo saltellamento in partenza, che si fa sentire da ieri, è ben presente e pare quasi si stia smontando mezza macchina....
Volano? Frizione? Può lasciarmi a piedi o posso viaggiare tranquillamente per altri xx mila km?
A caldo parte benissimo... Attualmente ho 117 mila km...
 
Re: Problema seghettamento forte in partenza Gtv Jts 2004

I sintomi sono quelli di un inizio di cedimento della molla dello spingidisco, o almeno di alcuni "petali" della molla. La vibrazione che ti trasmette il pedale della frizione quando lo spingi, è tipica del cuscinetto reggispinta che non lavora planare. Io non aspetterei ancora a rifare la frizione,
 
Re: Problema seghettamento forte in partenza Gtv Jts 2004

I sintomi sono quelli di un inizio di cedimento della molla dello spingidisco, o almeno di alcuni "petali" della molla. La vibrazione che ti trasmette il pedale della frizione quando lo spingi, è tipica del cuscinetto reggispinta che non lavora planare. Io non aspetterei ancora a rifare la frizione,
Il mio quesito piu che altro riguarda il discorso che mi sta facendo in partenza da freddo..... non la vibrazione nel cambio marcia..
 
Re: Problema seghettamento forte in partenza Gtv Jts 2004

Il saltellamento così pronunciato in partenza è probabilmente dovuto allo spingidisco che lavora premendo il disco in modo non planare; è poi anche origine della pulsazione che avverti nel pedale della frizione quando lo premi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema seghettamento forte in partenza Gtv Jts 2004

Oggi non me l'ha mai fatto... domani chiedo consiglio in officina.