GTV & Spider - Scaricamento anomalo della batteria.

Discussione in 'Elettronica' iniziata da paolo.carlotta, 24 Ottobre 2009.

  1. Re: Alfa Spider(916) 2.0 TS : batteria scarica


    Il problema, come si intende dal tuo post, nasce dalla pratica comune di collegare la batteria ponte con il mezzo in moto, o facendo l'avviamento proprio per il possibile arrivo di scariche.
     
  2. Re: Alfa Spider(916) 2.0 TS : batteria scarica

    Complimenti 147thebest, io sono un vecchio perito Elettrotecnico e questa cosa non la sapevo, o meglio, sapevo che una volta completamente scarica la batteria è da buttare per lo stesso motivo che hai detto tu, ma non sapevo qual'era il valore limite(a vuoto??).

    Buono a sapersi. Lunga vita. :decoccio:
     
  3. Re: Alfa Spider(916) 2.0 TS : batteria scarica

    Non per spaccare in quattro il capello ma una batteria completamente scarica non sempre è da buttare. ;)

    Dipende molto dal tempo in cui rimane scarica e se il tempo non si protrae per molti giorni si può recuperare ricaricandola con una corrente molto bassa.

    Il deterioramento della batteria per bassa carica è dovuto al fatto che al disotto di una certa tensione (=densità dell'elettrolito) le piastre si "solfatano", diminuendo rapidamente la capacità (Ah) e creando dei cristalli conduttivi che possono cortocircuitano le piastre.

    Attenzione però che la solfatazione può avvenire anche per batteria costantemente scarica (magari in grado di avviare l'auto) dovuta ad un uso improprio (brevi percorsi) o ad una capacità eccessiva in funzione del circuito di ricarica.
    Pertanto può essere controproducente installare una batteria da 100 Ah se di solito se ne utilizzano solo 30/40 Ah.

    Molto meglio tener d'occhio la corrente di spunto...;)

    :decoccio:

    :decoccio:
     
  4. Re: Alfa Spider(916) 2.0 TS : batteria scarica



    Ciao! Scusa se non ti ho risposto prima ma ho dovuto studiare per degli esami e non ho avuto molto tempo...

    Guarda da quello che mi ricordo da chimica 1 se non mi sbaglio erano valori a vuoto...ma poi vado a darci una rispolverata che non fa mai male... Comunque grazie per i complimenti!

    Ciao

    :decoccio:




    Ciao M@urizio, verissimo quello che hai detto sulla solfatazione,
    il PbSO4 che si forma normalmente è un sale poco solubile ed aderisce alle piastre sotto forma di granuli molto piccoli. Se la f.e.m. scende sotto 1.8 V per elemento si formano dei granuli molto grossi che non riescono più a ritrasformarsi nel processo di carica.
    Ma proprio per questo motivo io so che ormai la batteria ha fatto il suo tempo in quanto quello sopra descritto è un processo irreversibile. Il professore ci aveva spiegato come mai se si ricaricano con corrente bassa, per qualche ciclo ritorna a funzionare (con strane formule che non vi saprei riportare:D), ma ha anche detto che è una cosa momentanea perchè i reagenti chimici in questo stato sono instabili ed in relativamente poco tempo ritorneranno al loro stato di degradazione.

    Ciao

    :decoccio:
     
  5. Ciao e grazie davvero per la cortesia e la pazienza.

    Per due volte, chiusa la macchina in box e assicuratomi che tutto fosse spento, mi è capitato di andarla a riprendere con la batteria completamente a zero.
    La cosa che ho notato, come dicevo, è che se chiudo le portiere la luce si spegne, compresa quella di cortesia sotto le porte, ma se premo il tasto della plafoniera la luce non sempre si accende, a volte va e a volte no.
    Questo mi ha fatto pensare che il problema potrebbe essere quello.
    La luce nel baule l'ho spenta con l'interruttore che c'è vicino la luce stessa, quindi non dovrebbe creare problemi.
    Se apro le portiere una alla volta, il segnalatore sulla strumentazione me le rileva correttamente aperte; ora che ci penso non ho provato con baule e cofano motore a fare la stessa cosa.
    La luce nel cassetto portaoggetti non si accende, c'è la luce vero? Era buio quando ho controllato e non riuscivo a vedere bene, ma mi è sembrato di intravedere nel lato sinistro un piccolo pannello luce. Se mi potete confermare che c'è la luce nel cassettino mi fate una cortesia.
    Per quanto riguarda i fusibili, ho cambiato quello dedicato alle luci di cortesia, ovvero: fusibile con disegnata la plafoniera, quello con il triangolo frecce emergenza e quello con la tromba disegnata.Magari provo anche con quello dei servizi, tanto non costa nulla farlo.
    Questa è un po' la situazione, come potrei fare per individuare il problema? Mi secca portarla dall'elettrauto perchè ogni officina non ha mai tutta l'accortezza che vorrei per la macchiane quindi sto male al solo pensiero di tenerla lontana dal mio box, tutto qui.
    Grazie a tutti, spero di risolvere.
     
  6. Re: Gtv Luci plafoniera non si accendono..luci portiera rimangono accese..

    La luce del cassettino nel mio si accende con la chiave nel quadro girata e i fanali accesi, penso che nel 1a serie sia similare.

    Fai una prova, se hai un tester e un po' di manualità:
    • chiudi la vettura
    • apri il baule con la chiave
    • misura gli assorbimenti.

    Così vedi se hai degli utilizzatori che ciucciano sempre (autoradio? antifurto?) o è una cosa sporadica.

    Che autoradio hai? Da quanto è montata? Chi l'ha installata?
    Antifurto? Originale, linea accessori o aftermarket?
    Congegni particolari (es. localizzatori gps, rilevatori km, etc.)?
     
  7. re: GTV & Spider - Scaricamento anomalo della batteria.

    Allora, purtroppo a livello elettrico non me ne intendo affatto. Per prima cosa farò la prova del quadro e fari accesi e vedere se il cassettino si illumina. Poi troverò qualcuno che mi aiuta magari a vedere se c'è assorbimento di corrente.
    Per quanto riguarda antifurti non dovrei averne, ho però un piccolo telecomandino nero rotondo per aprire le portiere, è originale o roba aftermarket?
     
  8. re: GTV & Spider - Scaricamento anomalo della batteria.

    Se non lo sai tu XD
    Potrebbe essere linea accessori o un aftermarket generico, ma comunque non penso sia quello. In genere sono un relé o poco più...
     
  9. Re: Gtv Luci plafoniera non si accendono..luci portiera rimangono accese..

    Quoto Brambil...fai una prova staccando l'alimentazione dell'autoradio!!!Potrebbe esserci un assorbimento di corrente dallo stereo che ti butta giù la batteria...dubito che il problema sia imputabile a qualche luce di cortesia...
     
  10. re: GTV & Spider - Scaricamento anomalo della batteria.

    Anche se il frontalino non è inserito può assorbire? Scusate l'ignoranza in materia elettrica. Grazie a tutti e buon anno :D
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Alfa Spider 1997-Problema abbassamento luci strumenti.. Elettronica 20 Dicembre 2017
Motorino avviamento alfa gtv spider Elettronica 5 Settembre 2015
GTV & Spider - spia iniettori Elettronica 2 Gennaio 2013