GTV & Spider - Scaricamento anomalo della batteria.

Discussione in 'Elettronica' iniziata da paolo.carlotta, 24 Ottobre 2009.

  1. Alfa Spider(916) 2.0 TS : batteria scarica

    Ciao ... vi chiedo un parere. La mia Spider ha la batteria scarica, ma non completamente a terra.
    Qualcuno di voi conosce il Black&Decker Simple Start BDV040? Si tratta di un dispositivo che, previa ricarica, consente di rivitalizzare la batteria quasi-scarica collegandolo alla presa dell'accendisigari. Esiste, secondo voi, la possibilità di danneggiare centraline e circuiti?
     
  2. Sto caricando...

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  3. re: Alfa Spider(916) 2.0 TS : batteria scarica

    Magari danni subito non ne fai, ma la presa accendisigari non è progettata per caricarci una batteria o farci l'avviamento.
    Io ti consiglio piuttosto di procurarti un caricabatteria da auto e ricaricarla... immagino che non sia la tua prima auto, dunque potresti installare uno staccabatteria per preservarla dalla scarica dovuta ad assorbimenti continui (orologio, etc).

    Sul motoscafo, che ha una batteria da auto normalissima, ho uno staccabatteria e l'inverno la tolgo, di tanto in tanto la faccio lavorare un po' e poi la ricarico. Le batterie al piombo temono i lunghi inutilizzi e gradiscono assorbimenti un po' violenti o cariche rapide, altrimenti non riescono ad arrivare al massimo della loro capacità!
     
  4. re: Alfa Spider(916) 2.0 TS : batteria scarica

    Più che rivitalizzare la batteria contribuisce ad avviare il motore. Se la batteria è scarica completamente devi ricaricarla o fare il "ponte" con una efficiente.

    Quella di utilizzarlo di routine non mi pare una soluzione ottimale, piuttosto usa l'auto almeno una volta ogni 15 gg.... ;)

    Danni all'impianto non ne fà in quanto in caso di sovraccarico interviene la protezione dell'apparecchio o nel peggiore dei casi il fusibile dell'accendisigari....:blink:.

    :decoccio:

    :decoccio:
     
  5. re: Alfa Spider(916) 2.0 TS : batteria scarica

    Il ponte nelle auto dotate di centraline ABS ed Airbag non è proprio consigliabile...
     
  6. re: Alfa Spider(916) 2.0 TS : batteria scarica

    Motivazioni tecniche? :confused:

    :decoccio:
     
  7. re: Alfa Spider(916) 2.0 TS : batteria scarica

    esattamente non le so...dovrebbe essere perché potrebbero esserci degli sbalzi di corrente che potrebbero danneggiare i sistemi di rilevamento in seguito a sovraccarichi ricevuti dalle masse, che non sono sotto fusibile, come i positivi.
     
  8. re: Alfa Spider(916) 2.0 TS : batteria scarica

    Non cè nessuna ragione per evitare l'avviamento facendo ponte tra due batterie, l'unica avvertenza è di non invertire le polarità. Accortezza che è necessaria (per evitare infortuni) anche su auto prive di elettronica. ;)

    :decoccio:

    :decoccio:
     
  9. re: Alfa Spider(916) 2.0 TS : batteria scarica

    Un consiglio... Le batterie piombo acide sono costituite da 6 "pile" messe in serie e non bisognerebbe mai far andare sotto l'1.8 Volt di potenziale per ogni pila... Quindi 6*1.8= 10.8 volt... sotto questo valore la batteria la puoi anche buttare perchè si saranno decantati i reagenti interni della batteria... quindi se ci si trova a dover far ponti tra 2 batterie o usare attrezzi come il Black&Decker non dev'essere una cosa definitiva, ma dev'essere una manovra di emergenza per arrivare in un posto a cambiare la batteria, perchè è facile che dopo poco in ogni caso ti molli... e contando che ha un auto-scarica mensile che si attesta sul 5% mensile, vuol dire che ogni 2 mesi massimo di inutilizzo della vettura bisognerebbe ri-accendere la macchina per ricaricare la batteria... Anche prima se possibile...
     
  10. Re: Alfa Spider(916) 2.0 TS : batteria scarica

    perchè non cambi batteria?

    secondo me i ponti o i caricabatterie non da auto vanno evitati, la centralina mal digerisce correnti non "sue".
     
  11. Re: Alfa Spider(916) 2.0 TS : batteria scarica

    La corrente fornita da una batteria è "continua" e qualsiasi centralina non è in grado di discriminarla, pertanto il ponte eseguito correttamente non crea sicuramente alcun danno. :D

    L'uso di caricabatterie e/o avviatori rapidi collegati alla rete elettrica possono creare qualche danno alle centraline anche se l'evento è remoto e devono coesistere situazioni molto particolari... ;)

    I "booster" o "socorritori"portatili (sempre se correttamente usati) non creano alcun problema all'impianto in quanto sono protetti da fusibile sia in uscita dall'avviatore che in "ingresso" della vettura ma soprattutto perchè utilizzano una fonte in "corrente continua".
    (una batteria da 12 V 4-6Ah)
    ;)

    :decoccio:

    :decoccio: