GTV V6 TB: cambio a 6 marce e motore 164

Re: Cambio 6 marce gtv v6 tb

a livello elettronico il fatto di montare il 6 marce comporta problemi? la centralina non registra in alcun modo il numero di marce? Sul mio vecchio coupè 20V turbo in centralina c'era una curva di mappatura per ogni marcia!
 
Re: Cambio 6 marce gtv v6 tb

allora, vediamo se si riesce a fare chiarezza sull' argomento...
innanzitutto se qualcuno lo ha gia fatto si faccia avanti, per sapere qualche info in più.
io sto cercando di fare quasto trapianto, ho gia il motore dell gtv ( v6 TB pre seconda serie) perterra, accanto ad un altro v6 TB ( 166 )
vi elnco le differenze.
1 supporto sul differenziale , assente sul cambio del 166
soluzione penso le culatte dei diferenziali siano intercambiabili sui 2 cambi.. forse si risolve.
2 sensore velocita, assente sul cambio del 166
come sopra gia che la sede del sensore è sulla culatta,bisogna vedere se internamente è compatibile.
3 supporto ant del cambio, diverso e fuori posizione rispetto al gtv ed interferiscie con serbatoio accumolo clima
soluzione creare supporto exnovo.
4 comando siringa retro, assente sul cambio 166 ( anche se il 166 ha la siringa, ma probabilmente è un comado solo sulla leva)
soluzione, montarlo cosi, non dovrebbe crare problemi....
5 comandi leve marce differenti.( e qua siamo fregati...) il 166 ha gli unibol ad incastro il gtv dei gommini che si infilano in un pernetto con una coppiglia di fermo, poi anche la posizione di bloccaggi delle cordine è diverso e fatto in modo differente.

penso di non aver dimenticao niente.
le cose sono 2 o si trova un cambio che sia compatibile come leveraggi e che abbia la culatta del diferenziale con gli attacchi per il supporto e sensore velocità. ( gtv 3.2???? monta il 6m??? sarà uguale???) o si trovano dei cavi delle marche che vadano bene per il gtv ( abitacolo) e 166 ( cambio) e qua viene il bello... le vare gta e gt o i diesel 6m come saranno??? i vari gtv, forse quelli con i motori più nuovi ( jts e 3.2 ) avranno quei cavi che possono fare al caso mio???
mistero...
 
Re: Cambio 6 marce gtv v6 tb

Il GTV post-seconda serie non ha tutti questi problemi perché ha i leveraggi ed il sensore di velocità uguale a quello di 166, 156, etc.
Prendendo un cambio di un 3.0 24v o 3.2 V6 24v avresti problemi analoghi per il sensore di velocità comunque non posto dentro al cambio e vaschette diversamente posizionate nell'altro vano motore.
 
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Re: Cambio 6 marce gtv v6 tb

quindi se prendessi le cordine delle marce del seconda serie non dovrei avere problemi, per il sensore velicita usando la mia culatta dovrei risolvere.... nessuno ha foto di questi cambi nella zona dell' attacco del leveraggio sul cambio? ma tutti i secobda serie 3.0 e3.2 hanno il 6m?
 
Re: Cambio 6 marce gtv v6 tb

Il 6m era montato su 3.0 V6 24v e 3.2V6 24v (che è terza serie).
Il 3.0 12v montava il 5m.

Il seconda serie non ha cordino velocità, ma si interfaccia sulla centralina ABS.
 
Ciao alfisti inizio la mia discussione dicendovi che sono un innamorato dell' alfa gtv soprattutto per la v6 turbo. E non vi nascondo nel dirvi che ad ottobre mi dovrebbe arrivare uno di questi gioielli. Ma non conosco ancora la motorizzazione del gioiello di sicuro sarà un 2.0cc ma non so ancora se un aspirato o la sovralimentata.Protoxide: Compra On-Line la "Performance" per la tua SuperCar . Nel caso sia un turbo avrei in mente di apportarvi delle modifiche e mi chiedevo se quello che ho in mente è possibile farlo. Se non sbaglio la stessa motorizzazione la monta la 166 turbo ma con la differenza di avere 6 marce e 205cv. La gtv invece monta un 5 marce con 203cv. Io vorrei sostituire il cambio della gtv con quella della 166 con modifica della centralina per riconoscere la marcia in più o se è possibile montare proprio la centralina della 166 turbo. Lo so che chiedere direttamente ad un preparatore sarebbe stato più veloce e semplice ma io leggendo delle discussioni ho capito di avere fiducia in voi la passione e meglio di un preparatore. Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete. Non vedo l'ora di leggere le vostre risposte ciao:)!!!!

Dimenticavo di dirvi che ho vissuto in Belgio e solo per pochi giorni non ho fatto in tempo a comprarne una v6 turbo nera del 99' con cambio a sei marce già montato. la mia delusione era tanta e ne cercavo un'altra con le stesse caratteristiche ma senza nessun risultato. Poi con più affondate ricerche ho visto che non c' era neanche di produzione. Allora ho pensato che la modifica effettuata fosse quella di montare un cambio della 166. Una cosa è certa il preparatore specializzato alfa Mariani di firenze un 2.0ts l'ha fatta diventare turbo (e qui non mi sorprende) e aggiunto una sesta marcia :confused: però come abbia fatto e quale tipo di cambio abbia usato per rendere l'operazione possibile non ho la minima idea.
 
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Riferimento: Cambio 6 marce gtv v6 tb

Secondo me è fattibile, in quanto i motori sono praticamente gli stessi...
ma specificatamente non so se è un semplice "stacca il vecchio-attacca il nuovo" o se c'è l'esigenza di modificare qualche particolare.

Avendo a portata di mano il cambio, fallo anche revisionare dandogli una bella controllata, e controlla che la tua frizione sia ok (operare sul cambio delle alfa è sempre costosetto).
 
Riferimento: Cambio 6 marce gtv v6 tb

La centralina del GTV non gestisce le marce, nemmeno nel 3a serie. Nella fattispecie le centraline iniezione che hanno la predisposizione alla lettura della marcia (JTS e 3.2 sicuro) hanno il pin del connettore per la lettura della marcia assente, a riguardo ho controllato dopo averlo notato via examiner nella mia: ho seguito il cablaggioed trovando l'assenza dell filo e del relativo spinotto sul cambio.

Per il motore del 166: io eviterei di immalgarmi in problemi di supporti o altro, i pochi cv che ballano sono solo di ciclo di omologazione: il motore è il medesimo (inteso come monoblocco). Il problema sono i collettori di scarico che fanno un giro infame nel piccolo cofano del GTV, il compressore del clima è altresì posizionato diversamente come molte vaschette e cablaggi di diversa misura.
Per lo swap del cambio GTV seconda serie-166 non penso possano insorgerti problemi insormontabili, il motore salvo necessità stringenti eviterei, anche perché se proprio è da rifare (salvo monoblocco sfondato o altro) alla fine ti converebbe spendere la stessa cifra o poco di più di ciò che sarebbe quella per l'adattamento ed avere un motore di cui hai la certezza riguardo alle condizioni.
 
Re: GTV V6: cambio a 6 marce

anche io avrei intenzioni di montare il 6m sul mio gtv v6 tb.. ma non riesco a trovare nessuno che habbia le idee chiare in merito... speriamo che qualcuno ci risponda...
 
Re: GTV V6: cambio a 6 marce

Se hai un seconda serie procurati il cambio del 166 V6 TB, se è un prima serie dovrai fare un po' con i lego per montarlo, ma si fa. Dovresti specificare che serie è il tuo GTV e se hai già un 6m in mano.
 
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