GTV V6 TB: cambio a 6 marce e motore 164

Re: GTV V6: cambio a 6 marce

Buongiorno a tutti e BUON ANNO.:D
Anche a me piacerebbe montare il 6 marce della 166 sul mio V6 TB prima serie.....
Qualcuno ha già fatto il trapianto ?
Ho in mano motore e cambio di un 164 V6 TB e volevo procedere alla revisione completa del motore,facendo qualche lavoretto di affinamento (turbina,cammes,pistoni,bielle,....)senza cercare potenze stratosferiche ma puntare sulla godibilità della coppia,
così da lasciare il gruppo motore cambio originali senza modifiche e mettere su l'ibrido 164/166 .....
é fattibile la cosa o vado a cercarmi tante rogne?:rolleyes:
 
Re: GTV V6: cambio a 6 marce

Devi mettere la culatta del GTV, con l'eventuale sensore sul differenziale e l'interno del 6 marce 166, come scritto lì. Il fatto che il motore sia 164 o 166 poco cambia...gli adeguamenti da fare sono i medesimi.
I primi V6 del 164 avevano l'accensione differente, nel caso trapianta anche l'accensione del GTV: più moderna ed efficacie.
 
Ciao a tutti,
quale problema si può verificare sostituendo il cambio del gtv 2.0 v6 turbo prima serie con quello della 166 3.0 v6 e montando un differenziale Q 2?
 
Ciao a tutti,
quale problema si può verificare sostituendo il cambio del gtv 2.0 v6 turbo prima serie con quello della 166 3.0 v6 e montando un differenziale Q 2?

Se il cambio è solo per montare il Q2, allora sappi che il Q2 si può montare anche sul tuo cambio con un'opportuna lavorazione al Q2 stesso.
Se, invece, è per avere le 6 marce, allora devi procedere montando l'interno del cambio 6m usando il coperchio differenziale del tuo...
autori di questa modifica in Italia sono stati d_frasson e remagos di alfasport.
 
Ciao a tutti,
quale problema si può verificare sostituendo il cambio del gtv 2.0 v6 turbo prima serie con quello della 166 3.0 v6 e montando un differenziale Q 2?

Io l'ho montato su una Spider 3.0 V6 e se anche la tua Gtv è una prima serie c'è abbastanza da modificare. La mia è una prima serie del 1995,ho preso il coperchio del differenziale della Spider perché quello della 166 non ha i buchi per la staffa di supporto posteriore e il buco per il sensore di velocità, però ho dovuto fare togliere materiale all'interno perché altrimenti toccava la corona. Il supporto del cambio anteriore della 166 non va bene perché è corto,l'originale nemmeno perché non monta sul cambio,devi prendere quello di un V6 seconda serie (anche 5 marce,non importa). La frizione è diversa,quella della 166 è a tiro,la mia era a spinta (il meccanico ha modificato abbastanza semplicemente il sistema sul cambio). Devi prendere l'ingranaggio in plastica della velocità sul differenziale dal tuo cambio e metterlo sull'altro perché la 166 non ce l'ha. Oltretutto le corde del cambio originale si attaccano posteriormente mentre sul 6 marce anteriormente e questo ancora non l'abbiamo risolto (infatti mi ritrovo con le marce al contrario:lol2:).
 
A questo punto viste le numerose difficoltà e non avendo a disposizione un meccanico che abbia conoscenze fondate degli interventi da eseguire come ben dettagliato da Brambil e Sloira, mi vedo costretto a dover rinunciare ad effettuare le modifiche, a meno che non ci sia qualche d'uno che sappia indirizzarmi presso una officina competente, possibilmente nel Milanese che senza troppi tentativi esaudisca il mio ambito desiderio.
Ringrazio per le celeri risposte ottenute.
 
Senti Balduzzi, a Lodi.
Altrimenti sul forum di AlfaSport trovi il resoconto passo passo.
 
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Comunque se la tua è una post '98 dovresti fare molte meno modifiche perché hanno un cambio simile al 6 marce,altrimenti se è una prima serie e non hai un meccanico amico che ti venga incontro sulla manodopera diventa costosa come operazione.