quel pernetto è un tappetto a pressione... con una pinza a becco fino, schiacciala leggermente e tira piano... ti dico di sfilarlo piano perchè non è rigido e potresti rovinarlo irrimediabilmente...
una volta che l'hai levato, premi la guarnizione da dentro verso l'esterno nella parte superiore (zona profilo cromato ed ovviamente a finestrino aperto)... se vuoi un consiglio, non partire dall'angolo dove sta il pernetto che hai sfilato, ma da un 10 cm più avanti e vieni indietro verso l'angolo... ti forza di meno... non la tirare verso l'esterno cercando di sollevarla, ma in maniera orizzontale allo sportello... altrimenti rovineresti i gancetti metallici che sono "affogati" all'interno della guarnizione... avrai così lo sportello a nudo nella parte alta e vedrai che è fatto come una C (al contrario ovviamente) dopo di che, prendi una pinza, metti qualcosa per non far fare contatto fra pinza e sportello (così non intacchi la vernice) e piega la lamiera regolarmente verso su di 2mm nell'estremità superiore dello sportello per 5 cm, aumentando l'apertura del profilo a C dello sportello... dopo di che, con un pò di forza, fai rientrare la guarnizione mettendola bene in battuta e nell'angolo fai pressione per farla entrare bene all'interno della cavità dove andrà a richiudere anche il vetro... prova a richiudere lo sportello e vedi come va... una volta capito il meccanismo regolati se devi aprire di più la lamiera o non...
comunque, se posti delle foto delle guarnizioni come sono messe e come chiudono sulla tua auto, saprò indicarti meglio....