Guasto Giulietta non arriva gasolio

No usata, olio e filtri ogni 20mila ,per il DPF.se si tappa dovrebbe segnarmelo prima di rompermi la turbina direi no?
Si è così, tu facevi spesso le tirrate a motore freddo?
 
Si è così, tu facevi spesso le tirrate a motore freddo?
Solitamente finché la temperatura dell'acqua non arriva a 90 cerco di stare sui 2000 giri
Chi ti faceva il tagliando ti metteva l'olio dovuto, prescritto nel libretto?
Si sì adesso non ricordo la marca ma sul barattolo che ho a casa che mi aveva lasciato l ultima volta c era anche scritto alfa e altre due marche di auto..va ben insomma ho capito..pagare e sorridere ed evitare auto alfa al prossimo acquisto..
 
Solitamente finché la temperatura dell'acqua non arriva a 90 cerco di stare sui 2000 giri

Si sì adesso non ricordo la marca ma sul barattolo che ho a casa che mi aveva lasciato l ultima volta c era anche scritto alfa e altre due marche di auto..va ben insomma ho capito..pagare e sorridere ed evitare auto alfa al prossimo acquisto..
Non è proprio così. Io uso questo tipo di olio!
Screenshot_20221213-150642.png
Screenshot_20221213-151156.png
per fortuna la mia a già fatto 132 mila km
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Non è proprio così. Io uso questo tipo di olio! Visualizza allegato 243992Visualizza allegato 243993 per fortuna la mia a già fatto 132 mila km
se non ricordo male all' interno del cofano c'è scritto che olio ci vuole e quello che ho a casa deve essere uno di quelli...comunque i tagliandi me li fa l'officina che in cura la mia auto e preciserò anche questo..va beh il regalo di natale ormai è fatto, se ho novità vi informerò...cio a tutti
 
  • Like
Reactions: igoroptik
se non ricordo male all' interno del cofano c'è scritto che olio ci vuole e quello che ho a casa deve essere uno di quelli...comunque i tagliandi me li fa l'officina che in cura la mia auto e preciserò anche questo..va beh il regalo di natale ormai è fatto, se ho novità vi informerò...cio a tutti
La mia è una Giulietta jtdm-2 150 cv
 
aggiornamento..2200 euro preventivo.
Penso che dopo questa esperienza farò fatica a consigliare una Alfa romeo, soprattutto per come mi è successo e per la cura che ho sempre avuto della mia auto.
Ringrazio tutti per eventuali consigli o altro.
Buone feste
 
  • Like
Reactions: igoroptik
aggiornamento..2200 euro preventivo.
Penso che dopo questa esperienza farò fatica a consigliare una Alfa romeo, soprattutto per come mi è successo e per la cura che ho sempre avuto della mia auto.
Ringrazio tutti per eventuali consigli o altro.
Buone feste
Buona sera ma il motivo per cui è saltata la turbina te l'anno detto?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Solitamente finché la temperatura dell'acqua non arriva a 90 cerco di stare sui 2000 giri
ma in realtà più che i giri conta anche il carico motore, la turbina lavora meno a 2500 giri con poco gas che a 2000 giri pestando sul acceleratore.


comunque potrebbe anche essere una carenza di lubrificazione causata da morchie nel circuito del olio

ogni quanti km veniva cambiato l' olio?
pagare e sorridere ed evitare auto alfa al prossimo acquisto..
guarda che ti è successa una cosa rara, sulle bmw di certe annate la turbina si rompeva praticamente come regola
 
  • Like
Reactions: Felypetto
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma in realtà più che i giri conta anche il carico motore, la turbina lavora meno a 2500 giri con poco gas che a 2000 giri pestando sul acceleratore.


comunque potrebbe anche essere una carenza di lubrificazione causata da morchie nel circuito del olio

ogni quanti km veniva cambiato l' olio?

guarda che ti è successa una cosa rara, sulle bmw di certe annate la turbina si rompeva praticamente come regola
Tutto dipende anche dal olio che metteva dentro. Rompere una turbina ci deve essere un motivo e il motivo è molto semplice. Io vi faccio un esempio ho cambiato l'intercooler della macchina e nelle istruzioni del intercooler era scritto chiaro che bisogna usare l'olio prescritto dal produttore della macchina. Io uso Selenia/Petronas sempre la stessa minestra mai mettere le cose a caso ho perché il mio amico/meccanico di fiducia me la consigliato.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa