Tony_x
Alfista Megalomane
- 21 Gennaio 2017
- 5,182
- 3,946
- 174
- Regione
- Trentino-Alto Adige
- Alfa
- Giulia
- Motore
- dieselaccio
ma non vuol dire niente dai...Io uso Selenia/Petronas sempre la stessa minestra mai mettere le cose a caso ho perché il mio amico/meccanico di fiducia me la consigliato.
qualsiasi olio sintetico decente va bene
e ricordo che la marca di olio è decisa con accordi commerciali, mentre fca usa selenia, lo stesso motore mjet usato su altri marchi consiglia per esempio castrol.
quando le specifiche di full sintetico, di viscosità e di normativa ACEA sono rispettate vanno tutti bene, se si cambiano ad intervalli decenti (fca e peugeot usano la normativa ACEA C2, gli altri produttori quella ACEA C3 che prevede un film del olio leggermente più spesso, quindi consumi un filo peggiori ma protezione leggermente superiore)
io in casa ho un 1.3 mjet che ha 187 mila km e ogni 15 mila km puntuali puntuali cambio di olio e filtro, con castrol edge 5w30 c3, quello marchiato come LL che vag usa e prevede i cambi ogni 30 mila
al epoca i mjet a marchio fca si prevedeva il tagliando ogni 30 mila km invece e visto quanto è lercio l' olio dopo 15 mila non vorrei certo cambiarlo ogni 30 mila, tanto lo cambio personalmente quindi mi costa solo quei pochi soldi di olio e filtri, cioè 3-4 volte meno che farlo fare in un officina.
i problemi li hanno (generalmente) chi pensa alla manutenzione solo quando si accende la spia di pressione olio insufficiente.
c'è un canale su yt che fa vedere gli orrori del settore, tra cui motori (aspirati a benzina) distrutti perché in 60 mila km non hanno mai cambiato l' olio
poi oh, la sfiga è sempre in agguato ma ci sono modi per ridurla fortemente