Antonio156alfa
Alfista Megalomane
- 20 Gennaio 2010
- 4,734
- 7,812
- 181
- 45
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Mi.To
- Motore
- 1.4 Turbo benzina Multiair 135cv
Non lo so sono delle cose che non mi preoccupano più di tanto.E' stato sostituito mai il filtrino della mandata olio in turbina?
C'è sempre un motivo per cui è saltata la turbina non è una batteria che ti lascia a piedi dopo 5 anni di vita.Di cause ce ne possono essere diverse, ma una cosa da evitare sempre è quella di mettere troppo olio motore, se si supera il livello max la rottura della turbina è molto probabile, ma questa cosa pochi meccanici la rispettano e quelli più anziani mettono sempre olio motore sopra al max , perchè dicono che poi si consuma , ma questo poteva andare bene nei motori di 50 anni fà, in quelli di oggi si fanno solo danni e molto gravi ( su tutti i motori) oggi il Turbo è su quasi tutti i motori .
L'olio prescritto dalla casa e' riportato sul nanuale di uso e manutenzione della macchina e non nel cofano.se non ricordo male all' interno del cofano c'è scritto che olio ci vuole e quello che ho a casa deve essere uno di quelli...comunque i tagliandi me li fa l'officina che in cura la mia auto e preciserò anche questo..va beh il regalo di natale ormai è fatto, se ho novità vi informerò...cio a tutti
l' olio usato è il selenia che mi avevi messo in foto comunque.Non è proprio così. Io uso questo tipo di olio! Visualizza allegato 243992Visualizza allegato 243993 per fortuna la mia a già fatto 132 mila km
cambio olio ogni 20mila km o un anno.ma in realtà più che i giri conta anche il carico motore, la turbina lavora meno a 2500 giri con poco gas che a 2000 giri pestando sul acceleratore.
comunque potrebbe anche essere una carenza di lubrificazione causata da morchie nel circuito del olio
ogni quanti km veniva cambiato l' olio?
guarda che ti è successa una cosa rara, sulle bmw di certe annate la turbina si rompeva praticamente come regola
Nelle diesel c'è ?E' stato sostituito mai il filtrino della mandata olio in turbina?