Guasto P0100 - / inizio di un calvario.. help me!

Ok, grazie mille, da domenica inizierò con i vari trattamenti e la prossima settimana vi aggiorno..

Un’ultima domanda tecnica.. prima è stato menzionato l’ipotesi di sostituire il decimetro, con uno per fiat ducato/jeep compass, per mera curiosità, perché proprio di questi due modelli e non quello prodotto per Stelvio?
Costo? Sono uguali? Cosa cambia?
Grazie
 
il debimetro dipende da l' anno della tua auto. se vai su auto-doc con la targa puoi vedere che debimetro monta. Fino alle 2018 se non erro non era quello della 500x/compass .
 
  • Like
Reactions: Federiano
Sembra che il problema con gli errori P0100, P0101 e P225C suggerisca che ci possa essere un problema con il sensore di massa dell'aria (MAF) o con il sistema EGR. L'errore P0100 indica un problema con il circuito del MAF, mentre il P0101 indica un problema con il range o la performance di quel sensore. P225C potrebbe essere collegato a problemi con la pompa EGR.

Dato che hai già sostituito il sensore MAP e pulito il sensore Air Box, ma gli errori persistono, è possibile che il problema risieda nella valvola EGR o nei suoi tubi. Se la valvola EGR è molto sporca o danneggiata, potrebbe causare questi problemi.

Best regands Christopher 😊
 
  • Like
Reactions: Federiano
il debimetro dipende da l' anno della tua auto. se vai su auto-doc con la targa puoi vedere che debimetro monta. Fino alle 2018 se non erro non era quello della 500x/compass .
La mia è my2019.. comunque l’ho pulito con un spray per contatti elettrici…
 
Sembra che il problema con gli errori P0100, P0101 e P225C suggerisca che ci possa essere un problema con il sensore di massa dell'aria (MAF) o con il sistema EGR. L'errore P0100 indica un problema con il circuito del MAF, mentre il P0101 indica un problema con il range o la performance di quel sensore. P225C potrebbe essere collegato a problemi con la pompa EGR.

Dato che hai già sostituito il sensore MAP e pulito il sensore Air Box, ma gli errori persistono, è possibile che il problema risieda nella valvola EGR o nei suoi tubi. Se la valvola EGR è molto sporca o danneggiata, potrebbe causare questi problemi.

Best regands Christopher 😊
Quando è avvenuto il primo episodio, l’errore era SOLO il P0100, dopodiché, dopo aver cambiato il sensore MAP con uno nuovo, ed aver cambiato pulito il sensore flussometro sito sull’air box. ed aver cambiato il filtro aria (che era pulito), ho acceso la vettura dimenticandomi di ricollegare il sopra indicato sensore flussometro allo spinotto. Quindi mi si sono accese una serie di spie ed errori, appunto il P225C , il P0101 ed il UC60 (tra cui anche la spia rossa “far controllare il cambio”, la quale si è spenta appena ho ricollegato il tutto).

Ora non so se le ultime 3 spie si siano accese a causa della mia dimenticanza, e che siano rimaste in memoria in centralina o pure centrino qualcosa con il problema, poichè quando la macchina entró in protezione con relativa spia “far controllare motore” la prima volta in memoria c’era appunto solo il P0100.
 
Scusa ma non puoi fare un reset degli errori e vedere quale si ripresenta e dopo quanto? tanto per avere un'idea chiara....
Considera che il mio debimetro si e' fottuto proprio per averlo pulito con un pulisci contatti. Contrariamente al MAP e' delicatissimo e in diversi sconsigliano di toccarlo. Io resettavo lerrore e entro 4-5 km massimo a macchina calda l'errore riappariva, Se fa cosi anche la tua e' sicuramente lui
 
  • Like
Reactions: Federiano
Scusa ma non puoi fare un reset degli errori e vedere quale si ripresenta e dopo quanto? tanto per avere un'idea chiara....
Considera che il mio debimetro si e' fottuto proprio per averlo pulito con un pulisci contatti. Contrariamente al MAP e' delicatissimo e in diversi sconsigliano di toccarlo. Io resettavo lerrore e entro 4-5 km massimo a macchina calda l'errore riappariva, Se fa cosi anche la tua e' sicuramente lui
Ho la centralina SGW non posso cancellarlo con l’app
 
Immagino ma cosi e' difficile aiutarti se non sappiamo quali errori sono effettivi.
 
è un bel rebus hai ragione 😂..

Comunque vi ringrazio di cuore per i vostri consigli che sono stati fondamentali.. perché domenica faro tutti i trattamenti che mi avete consigliato uno dopo l’altro, eh speriamo di riuscire risolvere..

Per il discorso reset, staccare la batteria può aver un qualche utilità ? O meglio lasciar perdere prima di dover pure rifare l’allineamento proxy ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non saprei se staccando la batteria si resettano anche gli errori; in caso fa una prova. Staccala per 10 minuti e vedi. Anche perche se fai i trattamenti poi come fai a capire se sono efficaci?
 
X