Dunque, la spia “livello olio massimo superato” si è accesa, dopo aver ritirato la vettura dall’officina ed averci percorso circa 5km (approssimò per eccesso, forse anche meno) giusto il tragitto per arrivare a casa.
Quindi sono ritornato direttamente in officina e mi hanno scaricato l’olio, pesato, e reintrodotto olio nella quantità corretta ovvero un po’ meno di quella prevista.
Avendo percorso così pochi km da quando si era accesa la spia, dubito che possa essersi imbrattato per quello.. più che altro, dopo circa 1500-2000km ho aperto il filtro aria, che non era stato cambiato in quell’occasione ed era zuppo di olio come i macotti. Tuttavia riconducevo tale circostanza al vecchio filtro Blow By.
Quindi ho cambiato il filtro aria, filtro blow by, e pulito i condotti.
Da allora ad oggi, il filtro è rimasto pulito.
Comunque, mi sembra strano che si sia intasato il collettore, perché la vettura la uso veramente poco e solo per dare autostrada, senza contare che metto sempre additivi dentro pure.
Inoltre il minimo è sempre stato regolare.
Domanda ma se non cancello gli errori in centralina, la vettura continuerà ad andare in protezione a prescindente che il problema sia risolto?