Guasto P0100 - / inizio di un calvario.. help me!

Il BOSH sicuramente è il top perché è il suo..
Ma un marchio differente (tipo questo della NTY funzionerebbe? Qualcuno ha mai provato?
Uno costa 44€ l’altro siamo sui 150-200€ .. il gioco può valere la candela se funziona..
 
Il BOSH sicuramente è il top perché è il suo..
Ma un marchio differente (tipo questo della NTY funzionerebbe? Qualcuno ha mai provato?
Uno costa 44€ l’altro siamo sui 150-200€ .. il gioco può valere la candela se funziona..
tutto può funzionare, il problema è quanto... quindi mi permetto di consigliarti di comprare quello che è in origine il quale, se non ricordo male è proprio il Bosch... logicamente non conviene comprarlo in concessionario ma da un rivenditore bosch... per sicurezza smonta il tuo e controlla il codice.
 
  • Like
Reactions: gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
Il BOSH sicuramente è il top perché è il suo..
Ma un marchio differente (tipo questo della NTY funzionerebbe? Qualcuno ha mai provato?
Uno costa 44€ l’altro siamo sui 150-200€ .. il gioco può valere la candela se funziona..
Ciao Federiano, per caso hai fatto da poco il cambio olio? 2000 - 3000 km fa?
 
Ti racconto in breve la mia esperienza, stesso problema ma con Giulia 190cv con adblue. Io ho pulito il sensore MAP e il debimetro con pulitore freni, pulito anche il collettore dai residui d'olio ed il problema è sparito definitivamente. Ti ho chiesto del cambio d'olio perché secondo me c'è una correlazione. Leggendo in giro sui forum a qualcuno è capitato proprio a seguito di questa operazione ed in genere perché si mette più olio di quanto se ne dovrebbe mettere. Mea culpa anche io ho fatto lo stesso errore, ho messo 200 grammi in più di olio ( sembra una quantità minima ma a quanto pare basta poco). Stessa cosa successa ad un amico con una Giulia 150, a lui avevano messo 1 litro in più di olio.. dopo di che p0100. Per fortuna io credo di aver risolto, ma il mio prossimo step sarebbe stata la pulizia EGR e sostituzione tubazione che da EGR arriva in aspirazione.
 
Ciao ho effettuato il cambio olio + distribuzione completa con cambio filtro blow by modificato circa 6000mila km fa’, (in quell’occasione, dopo nemmeno 5km percorsi dopo essere uscito dall’officina, mi si era accesa la spia superamento livello olio motore, e mi ero rifatto pesare l’olio, togliendone con un pochino.

Al momento il livello olio è circa a 4/6.

Quando ho pulito il debimetro ho notato gocce di olio sulla pellicola di forma circolare e di colore bianco.

Ora non so, se è una questione di sensori. Oggi ho aperto il manicotto con la valvola a farfalla dell’egr, ed era sporca, ma in maniera secondo me normale, niente di eccessivo a mio avviso. (Non sono riuscito ad estrarre il corpo fardellato a causa di una maledetta vite a torx nascosta in basso.

Domani provvederò a spruzzare il nebulizzante della liqui moly e vediamo ed inoltre aggiungerò additivo pro tec come consigliatomi.

Ho pravo a staccare la batteria per vedere se c’era un reset delle spie ma niente. P0100, P225C, P0101 e UC60F sempre presenti all’appello.
Sensore MAP e filtro aria nuovi,

Ultimo tentativo sarà il cambio del debimetro.

E se non funzionerà, dovrò mettermi l’anima in pace ed aprire il portafoglio per l’ennesima volta.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, allora la mia teoria è verosimile, quella del livello olio sbagliato in fase di tagliando. Scusa ma dopo la spia ti hanno aspirato l'olio in eccesso dopo quanti km? In ogni caso io dopo aver pulito maf e map con pulitore freni ho risolto. Per la cancellazione errori non c e soluzione, stacco attacca batteria non funziona. Serve un by pass sgw o una diagnosi che sblocca l'sgw. Cancella gli errori dopo aver pulito tutto e ritesta la vettura! In bocca al lupo e facci sapere qualcosa
 
Dunque, la spia “livello olio massimo superato” si è accesa, dopo aver ritirato la vettura dall’officina ed averci percorso circa 5km (approssimò per eccesso, forse anche meno) giusto il tragitto per arrivare a casa.
Quindi sono ritornato direttamente in officina e mi hanno scaricato l’olio, pesato, e reintrodotto olio nella quantità corretta ovvero un po’ meno di quella prevista.
Avendo percorso così pochi km da quando si era accesa la spia, dubito che possa essersi imbrattato per quello.. più che altro, dopo circa 1500-2000km ho aperto il filtro aria, che non era stato cambiato in quell’occasione ed era zuppo di olio come i macotti. Tuttavia riconducevo tale circostanza al vecchio filtro Blow By.
Quindi ho cambiato il filtro aria, filtro blow by, e pulito i condotti.
Da allora ad oggi, il filtro è rimasto pulito.
Comunque, mi sembra strano che si sia intasato il collettore, perché la vettura la uso veramente poco e solo per dare autostrada, senza contare che metto sempre additivi dentro pure.
Inoltre il minimo è sempre stato regolare.
Domanda ma se non cancello gli errori in centralina, la vettura continuerà ad andare in protezione a prescindente che il problema sia risolto?
 
Dunque, la spia “livello olio massimo superato” si è accesa, dopo aver ritirato la vettura dall’officina ed averci percorso circa 5km (approssimò per eccesso, forse anche meno) giusto il tragitto per arrivare a casa.
Quindi sono ritornato direttamente in officina e mi hanno scaricato l’olio, pesato, e reintrodotto olio nella quantità corretta ovvero un po’ meno di quella prevista.
Avendo percorso così pochi km da quando si era accesa la spia, dubito che possa essersi imbrattato per quello.. più che altro, dopo circa 1500-2000km ho aperto il filtro aria, che non era stato cambiato in quell’occasione ed era zuppo di olio come i macotti. Tuttavia riconducevo tale circostanza al vecchio filtro Blow By.
Quindi ho cambiato il filtro aria, filtro blow by, e pulito i condotti.
Da allora ad oggi, il filtro è rimasto pulito.
Comunque, mi sembra strano che si sia intasato il collettore, perché la vettura la uso veramente poco e solo per dare autostrada, senza contare che metto sempre additivi dentro pure.
Inoltre il minimo è sempre stato regolare.
Domanda ma se non cancello gli errori in centralina, la vettura continuerà ad andare in protezione a prescindente che il problema sia risolto?
No, dopo qualche accensione la segnalazione sparisce e torna normale… l’errore rimane in centralina
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, io onestamente lo riuscivo a cancellare con car scanner, pur avendo l sgw. Se hai un obd scarica car scanner e prova a cancellare i codici guasto. Anche io onestamente sono un po' scettico sul collettore di aspirazione, anche io come te tengo la Giulia solo per tragitti lunghi in autostrada. Facci sapere se riesci a cancellare gli errori. Ps, su questo non metto le mani sul fuoco, ma con spia accesa non dovrebbe fare la rigenerazione, con conseguenti altri problemi. Per questo io eviterei di camminare con la spia accesa. Ripeto su questo non sono sicuro e onestamente non ho provato, però cercherei di evitare.
 
X