E' un problema noto, si verifica con MES e interfaccia OBD "economica" con adattatori grigio e blu. E' questa la tua situazione?Ragazzi ho abilitato il remote start con mes e funziona bene ma ho problemi con l'allinamento perché mi da fallito sull'impianto abs e mi restano i km lampeggianti ! Qualcuno sa aiutarmi? Grazie
Se sì, io col tempo e l'esperienza ho messo a punto una procedura che alla fine funziona, da ripetere al massimo per 2/3 tentativi:
1) Cancella tutti gli errori eventualmente presenti usando F12 da schermata principale. Ripeti stessa operazione usando anche i 2 adattatori.
2) Esegui allineamento PROXY, spegni auto e riaccendi dopo alcuni secondi.
3) Esegui procedura sterzo, tutto a destra, tutto a sinistra per 2 volte, poi centrato bene.
4) Se allineamento al punto 2 è andato bene, hai finito. Se è andato male con errore "timeout" sulla centralina ABS, ripeti cancellazione errori come al punto 1 e prosegui coi punti successivi.
5) Assicurati che l'auto sia in piano e lo sterzo perfettamente centrato, quindi esegui procedure di reset nella centralina ABS (angolo di sterzo, pressione pedale freni e sensori inerziali).
6) Torna nel proxy e riesegui allineamento, spegni auto e riaccendi dopo alcuni secondi. Se hai avuto di nuovo errore di "timeout" alla centralina ABS, ripeti dal punto 3.
Consiglio: quando MES ti chiede di usare l'adattatore grigio, è il momento in cui passerà a scrivere nella centralina ABS. Cerca di essere più veloce possibile nel cambio connettore ed avvio scrittura.
Facendo così, ho sempre risolto con 2, massimo 3 tentativi. E' un po' noioso e lungo ma alla fine funziona.
La prima volta che è capitato a me, oltre all'errore sulla centralina ABS, si era pure bloccato il cambio (AT8). Non sapevo cosa fare ma per precauzione avevo fatto l'operazione in officina Alfa, così ho risolto chiedendo al meccanico di riallineare col WiTech.
Se hai confidenza con la tua officina potrebbe essere una cosa buona, ti darebbe la tranquillità di fare queste modiche senza incorrere in situazioni spinose.