[GUIDA] Abilitazione chiave americana con tasto accensione motore

Ragazzi ho abilitato il remote start con mes e funziona bene ma ho problemi con l'allinamento perché mi da fallito sull'impianto abs e mi restano i km lampeggianti ! Qualcuno sa aiutarmi? Grazie
E' un problema noto, si verifica con MES e interfaccia OBD "economica" con adattatori grigio e blu. E' questa la tua situazione?

Se sì, io col tempo e l'esperienza ho messo a punto una procedura che alla fine funziona, da ripetere al massimo per 2/3 tentativi:

1) Cancella tutti gli errori eventualmente presenti usando F12 da schermata principale. Ripeti stessa operazione usando anche i 2 adattatori.
2) Esegui allineamento PROXY, spegni auto e riaccendi dopo alcuni secondi.
3) Esegui procedura sterzo, tutto a destra, tutto a sinistra per 2 volte, poi centrato bene.
4) Se allineamento al punto 2 è andato bene, hai finito. Se è andato male con errore "timeout" sulla centralina ABS, ripeti cancellazione errori come al punto 1 e prosegui coi punti successivi.
5) Assicurati che l'auto sia in piano e lo sterzo perfettamente centrato, quindi esegui procedure di reset nella centralina ABS (angolo di sterzo, pressione pedale freni e sensori inerziali).
6) Torna nel proxy e riesegui allineamento, spegni auto e riaccendi dopo alcuni secondi. Se hai avuto di nuovo errore di "timeout" alla centralina ABS, ripeti dal punto 3.

Consiglio: quando MES ti chiede di usare l'adattatore grigio, è il momento in cui passerà a scrivere nella centralina ABS. Cerca di essere più veloce possibile nel cambio connettore ed avvio scrittura.

Facendo così, ho sempre risolto con 2, massimo 3 tentativi. E' un po' noioso e lungo ma alla fine funziona.

La prima volta che è capitato a me, oltre all'errore sulla centralina ABS, si era pure bloccato il cambio (AT8). Non sapevo cosa fare ma per precauzione avevo fatto l'operazione in officina Alfa, così ho risolto chiedendo al meccanico di riallineare col WiTech.

Se hai confidenza con la tua officina potrebbe essere una cosa buona, ti darebbe la tranquillità di fare queste modiche senza incorrere in situazioni spinose.
 
ho pochi capelli, e quelli che ci sono sono bianchi, volete un consiglio:
- qualsiasi cosa che comperate lasciatele così come è nata, con le modifiche a posteriori saranno solamente problemi.

parere personale

Mario55

PS sto andando a provare una Giulia :)
 
E' un problema noto, si verifica con MES e interfaccia OBD "economica" con adattatori grigio e blu. E' questa la tua situazione?

Se sì, io col tempo e l'esperienza ho messo a punto una procedura che alla fine funziona, da ripetere al massimo per 2/3 tentativi:

1) Cancella tutti gli errori eventualmente presenti usando F12 da schermata principale. Ripeti stessa operazione usando anche i 2 adattatori.
2) Esegui allineamento PROXY, spegni auto e riaccendi dopo alcuni secondi.
3) Esegui procedura sterzo, tutto a destra, tutto a sinistra per 2 volte, poi centrato bene.
4) Se allineamento al punto 2 è andato bene, hai finito. Se è andato male con errore "timeout" sulla centralina ABS, ripeti cancellazione errori come al punto 1 e prosegui coi punti successivi.
5) Assicurati che l'auto sia in piano e lo sterzo perfettamente centrato, quindi esegui procedure di reset nella centralina ABS (angolo di sterzo, pressione pedale freni e sensori inerziali).
6) Torna nel proxy e riesegui allineamento, spegni auto e riaccendi dopo alcuni secondi. Se hai avuto di nuovo errore di "timeout" alla centralina ABS, ripeti dal punto 3.

Consiglio: quando MES ti chiede di usare l'adattatore grigio, è il momento in cui passerà a scrivere nella centralina ABS. Cerca di essere più veloce possibile nel cambio connettore ed avvio scrittura.

Facendo così, ho sempre risolto con 2, massimo 3 tentativi. E' un po' noioso e lungo ma alla fine funziona.

La prima volta che è capitato a me, oltre all'errore sulla centralina ABS, si era pure bloccato il cambio (AT8). Non sapevo cosa fare ma per precauzione avevo fatto l'operazione in officina Alfa, così ho risolto chiedendo al meccanico di riallineare col WiTech.

Se hai confidenza con la tua officina potrebbe essere una cosa buona, ti darebbe la tranquillità di fare queste modiche senza incorrere in situazioni spinose.
Grazie mille per la risposta, proverò la tua guida e vi faccio sapere.
 
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E' un problema noto, si verifica con MES e interfaccia OBD "economica" con adattatori grigio e blu. E' questa la tua situazione?

Se sì, io col tempo e l'esperienza ho messo a punto una procedura che alla fine funziona, da ripetere al massimo per 2/3 tentativi:

1) Cancella tutti gli errori eventualmente presenti usando F12 da schermata principale. Ripeti stessa operazione usando anche i 2 adattatori.
2) Esegui allineamento PROXY, spegni auto e riaccendi dopo alcuni secondi.
3) Esegui procedura sterzo, tutto a destra, tutto a sinistra per 2 volte, poi centrato bene.
4) Se allineamento al punto 2 è andato bene, hai finito. Se è andato male con errore "timeout" sulla centralina ABS, ripeti cancellazione errori come al punto 1 e prosegui coi punti successivi.
5) Assicurati che l'auto sia in piano e lo sterzo perfettamente centrato, quindi esegui procedure di reset nella centralina ABS (angolo di sterzo, pressione pedale freni e sensori inerziali).
6) Torna nel proxy e riesegui allineamento, spegni auto e riaccendi dopo alcuni secondi. Se hai avuto di nuovo errore di "timeout" alla centralina ABS, ripeti dal punto 3.

Consiglio: quando MES ti chiede di usare l'adattatore grigio, è il momento in cui passerà a scrivere nella centralina ABS. Cerca di essere più veloce possibile nel cambio connettore ed avvio scrittura.

Facendo così, ho sempre risolto con 2, massimo 3 tentativi. E' un po' noioso e lungo ma alla fine funziona.

La prima volta che è capitato a me, oltre all'errore sulla centralina ABS, si era pure bloccato il cambio (AT8). Non sapevo cosa fare ma per precauzione avevo fatto l'operazione in officina Alfa, così ho risolto chiedendo al meccanico di riallineare col WiTech.

Se hai confidenza con la tua officina potrebbe essere una cosa buona, ti darebbe la tranquillità di fare queste modiche senza incorrere in situazioni spinose.
Un altra cosa, posso utilizzare l'auto con questo errore o è meglio risolvere? Se ritorno al bit 108 originale risolvo ugualmente?
Per capire, quale versione di MES hai? E quale interfaccia OBD usi? Sto cercando di raccogliere dati "statistici" ;-)
Allora ho il mes 4.7r1 e l'obd è pa elm327 ( high speed) con cavi blu e grigi
 
Un altra cosa, posso utilizzare l'auto con questo errore o è meglio risolvere? Se ritorno al bit 108 originale risolvo ugualmente?
Io cercherei di risolvere prima possibile, adesso hai la centralina ABS non allineata, magari è ininfluente ma io non starei tranquillo data la criticità della sua funzione.

Il problema non è il valore precedente del byte 108, il problema è che MES va spesso in timeout scrivendo il proxy sulla centralina ABS.

In teoria, per tornare esattamente alla situazione precedente, dovresti aver salvato una copia del proxy PRIMA di iniziare a scrivere la versione contenente il byte 108 modificato. Quando vai a riallineare il proxy, non viene modificato solo il byte che hai cambiato tu, ma anche altri.
 
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Allora ho il mes 4.7r1 e l'obd è pa elm327 ( high speed) con cavi blu e grigi
Sì, stessa configurazione che ho io e molti altri che lamentano questo problema dell'errore sulla centralina ABS.

Un utente sul gruppo FB si è lamentato coi produttori di MES e gli hanno risposto che il problema sarà risolto dalla prossima versione (a pagamento) e comprando un'interfaccia OBD più professionale, la Cantiecar, che però sta sui 300/350 euro.
 
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Per gli americani se ricordo bene sulla 164, AR dovette eseguire circa 150 modifiche. Una era la posizione pulsanti alzacristalli perché la loro abitudine di poggiare lattine ghiacciate sul tunnel che gocciolavano la condensa negli interruttori. Altra modifica la capacità batteria e potenza clima perché loro vanno a fare la spesa e lasciano il motore in funzione con l'auto chiusa. Naturalmente parliamo degli stati bollenti.
Sono americani.
Il livello medio per giudicare un auto è "quanto traina" e "quanti porta bicchieri ha", le cose fondamentali della vita...
Voglio dire... Questa gente...
image-uFzHCmyq2HuKcKUL.jpg

(altre chicche qui: 30+ Funny Photos That Prove Americans Are A Bit Out Of Touch)
 
ma se si dice "cazzuni americano" un motivo ci sarà....
 
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