[GUIDA] Abilitazione chiave americana con tasto accensione motore

Per clonare la chiave americana basta la chiave originale o serve andare anche con l'auto?
Chiave e auto, con il WhyTech viene codifica la chiave alla centralina RFH dell’auto
 
Me la danno loro, mi hanno confermato che è originale Alfa ma ovviamente del circuito ricambi non italiano (visto che qui quell’optional non esiste)
Via email mi hanno detto che sarebbe costato 300€ (chiave più manodopera), di recente via telefono mi hanno detto che saranno 250€…
Domani vedremo quanto spenderò…
D’altronde se mi hanno detto 250 mi aspetto 250, che secondo me non è molto di più del valore della sola chiave…
Se non ricordo male la chiave della 147 mi era costata 150€, quindi questa keyless costerà almeno 200€ immagino…

Ok, perfetto, grazie, quindi tu non passi proprio da Alfa, fai tutto con loro mi pare di capire.
 
Ho scritto al supporto di AlfaOBD, mi rispondono con queste 2 mail:
Hello ,
The key programming feature is available in AlfaOBD. Also you should be able to read the 5-digit security PIN of the car if you don’t have it.

Although I can’t tell anything about the unlocked key you’ve bought from ebay. Sometimes such keys can be successfully programmed, sometimes not, it depends on the quality of the key.

e poi

Hi,
To read the PIN and program the key connect to the Radio Frequency Hub (RFH) and run the “Read PIN” and “Enable KEYs/Fobiks” procedures. The first one should give you the PIN which you will need to use for the key programming. When programming the key follow the app guidance.

If you can do the proxy alignment with your ELM interface, it must be OK for the key programming too.

Quindi come dice @Diabolik78 sembra sia fattibile
 
  • Like
Reactions: Diabolik78
Ciao a tutti, ho montato la chiave con remote start da ENG-Custom ed ora vi spiego tutto sperando di esservi il più utile possibile.
Partiamo col dire che la chiave NON è originale, alla vista ed al tatto è pressoché identica ma non c'è la scritta "Alfa Romeo" sul lato della pulsantiera e NON c'è la scritta sulla cover posteriore (ovviamente per la cover posteriore ho risolto montando la mia cover originale. In pratica è la chiave che si trova su eBay/aliexpress. Il tasto PANIC c'è ma non funziona.
Togliendo la cover posteriore della chiave si nota che all'interno, sull'originale, ci sono svariate scritte mentre su questa di scritte non ce ne sono.
Detto questo l'optional che mi hanno attivato funziona alla perfezione, posso dirmi pienamente soddisfatto.

Come funziona?
L'auto deve avere tutti i finestrini chiusi a la batteria non troppo scarica perché l'accensione remota funzioni. Premendo due volte sull'apposito tasto del telecomando l'auto apre gli specchietti e si accende il motore. Premendo di nuovo una singola volta il tasto l'auto si spegne.
é possibile accenderla da remoto solo 2 volte dopodiché ci sarà una sorta di "protezione" che impedirà la riaccensione da telecomando, bisognerà quindi aprirla ed accenderla col tasto sul volante.
Un test che probabilmente non farò mai ma restiamo in fiducia di ciò che mi hanno detto è che dopo 20 minuti dall'accensione remota l'auto si spegnerà da sola.
Come sappiamo l'auto accenderà il motore ma le portiere rimarranno chiuse in modo che nessuno possa salire all'interno, se anche a motore acceso qualcuno dovesse entrare in qualche modo (rompendo il finestrino o scassinandola) sarà impossibile inserire le marce, quindi anche se sarà accesa non sarà possibile muoversi.
Quando accenderete l'auto con remote start e salirete a bordo dovrete comunque premere il tasto sul volante prima di partire (ed ovviamente avere la chiave all'interno dell'abitacolo).
Le indicazioni riguardo al remote start sul computer di bordo sono in italiano anche se in Italia questo optional non esiste.

Ho fatto due test:
-Con la nuova chiave, tenendo premuto sul tasto di apertura e chiusura si possono ancora comandare l'apertura e la chiusura dei finestrini
-L'app Alfa Connect funziona ancora, è possibile aprire e chiudere l'auto dallo smartphone.

Sul Connect mi sono comparse due nuove opzioni (in italiano)

-Comfort conducente: con queste tre opzioni: Remote start, Sempre, No
questo optional accende il riscaldamento del sedile conducente (al massimo), il volante riscaldato e lo sbrinatore del lunotto quando la temperatura esterna è sotto ai 4 gradi. Come si evince dalle opzioni si può disattivare totalmente oppure attivare sempre o solo quando si accende l'auto da remoto. (fighissimo)

-Clackson alla chiusura: con queste tre opzioni: No, singolo, doppio
Vi dirò che il clackson alla chiusura non mi dispiace affatto, lo trovo comodo, è un ottimo feedback per la chiusura che non richiede l'osservazione dell'auto mentre la si chiude (in garage è un pochino fastidioso ma niente di insopportabile)

Spero di essere stato esaustivo.
I ragazzi di ENG Custom mi sono piaciuti, gentili e disponibili, peccato solo che abbiano detto che la chiave fosse originale quando invece non lo è, sarebbe stato meglio utilizzare una parola tipo "compatibile" o "equivalente".
Detto questo ribadisco di essere soddisfatto.
Speriamo solo che la chiave duri nel tempo e che non mi lasci mai a piedi :)
 
ovviamente funziona solo coi cambi automatici
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tu da chi hai fatto attivare il remote start?
Da me stesso, ho fatto le modifiche proxy necessarie :) La chiave l'ho fatta associare in officina (ma meglio evitare di dire che è per il remote start, l'officina autorizzata che me l'ha associata s'è beccata un cazziatone dall'ispettore Alfa per quello, perché se succede qualcosa -tipo che un bambino accende l'auto in garage e ci soffoca- sono cazzi amarissimi).
 
  • Like
Reactions: danielmosca