GUIDA ACQUISTO ALFA ROMEO 156

Lazza156

Alfista principiante
5 Agosto 2021
8
3
5
Regione
Lombardia
Alfa
non la possiedo
Ciao mi chiamo Federico e volevo prendermi la mia prima macchina ovviamente alfa romeo visto che io le adoro e ogni volta che entro in una di quelle mi sento speciale
Stavo girando su autoscout e ne ho trovata una a 300 euro un 1.6 benzina l'auto è messa bene di carrozzeria e motore tranne per il lunotto spaccato dietro(credo sia questo il motivo per cui costo poco) il clima che perde e il nottolino che è rotto quello che volevo chiedere era se qualcuno di più esperto sa dirmi quali potrebbero essere i problemi di questa macchina e in più cosa dovrei vedere quando la vado a comprare e se ne valesse la pena di comprarla
P.S. la macchina ha solo 140.000 chilometri
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,594
15,065
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Il 1.6 beve solo benzina e non cammina. Consiglio vivamente di alzare il montepremi e cercare qualcosa di decente. È un attimo ritrovarsi a piedi e senza soldi con rottami del genere. I km poi sono troppi e i consumi di olio in agguato. Una situazione del genere non la vorrei nemmeno regalata.


 

the46doctor

Super Alfista
15 Luglio 2012
458
325
109
27
vt
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 150 cv
Benvenuto, la 156 è stata anche la mia prima macchina. Il prezzo è abbastanza basso, quindi con quello che risparmi potresti anche sistemare gli eventuali difetti, basta che non abbia problemi "nascosti". Il difetto tipico di quel modello riguarda i bracci anteriori, che si consumano in fretta e tendono a fare rumori su dossi/avvallamenti. Per il lunotto credo che con 200 euro te la cavi, mentre per l'aria condizionata bisogna vedere da dove perde, se è un tubo tra riparazione e ricarica clima potresti spendere 150, se è un radiatore anche di più. Infine bisogna considerare anche il passaggio di proprietà che dovrebbe aggirarsi su 500-600 euro. Però se come dici i chilometri sono reali e motore/carrozzerie in buone condizioni io la prenderei
 
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Lazza156

Alfista principiante
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Alfa
non la possiedo
Benvenuto, la 156 è stata anche la mia prima macchina. Il prezzo è abbastanza basso, quindi con quello che risparmi potresti anche sistemare gli eventuali difetti, basta che non abbia problemi "nascosti". Il difetto tipico di quel modello riguarda i bracci anteriori, che si consumano in fretta e tendono a fare rumori su dossi/avvallamenti. Per il lunotto credo che con 200 euro te la cavi, mentre per l'aria condizionata bisogna vedere da dove perde, se è un tubo tra riparazione e ricarica clima potresti spendere 150, se è un radiatore anche di più. Infine bisogna considerare anche il passaggio di proprietà che dovrebbe aggirarsi su 500-600 euro. Però se come dici i chilometri sono reali e motore/carrozzerie in buone condizioni io la prenderei
Grazie mille per la risposta te avendola avuta riesci a dirmi come ti sei trovato?
 

Lazza156

Alfista principiante
5 Agosto 2021
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Lombardia
Alfa
non la possiedo
Il 1.6 beve solo benzina e non cammina. Consiglio vivamente di alzare il montepremi e cercare qualcosa di decente. È un attimo ritrovarsi a piedi e senza soldi con rottami del genere. I km poi sono troppi e i consumi di olio in agguato. Una situazione del genere non la vorrei nemmeno regalata.


Grazie per la tua risposta è quella la mia paura di dover spendere altri soldi vorrei trovare una macchina (preferibilmente alfa) che sia facile da mantenere
 

the46doctor

Super Alfista
15 Luglio 2012
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Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 150 cv
Grazie mille per la risposta te avendola avuta riesci a dirmi come ti sei trovato?
Io ho avuto il 1.9 JTD, mi sono trovato benissimo, mai un problema, l'ho avuta per 7 anni e cambiata solo per sfizio. Il problema è che i motori twin Spark sono più delicati e soggetti ad usura, come dice anche kormrider, tendono a consumare olio se non trattati in maniera adeguata. Ovviamente spendendo così poco è più facile che siano da eseguire ulteriori lavori. Secondo me il tutto potrebbe dipendere dal budget totale tra acquisto vettura, manutenzione e passaggio di proprietà
Grazie per la tua risposta è quella la mia paura di dover spendere altri soldi vorrei trovare una macchina (preferibilmente alfa) che sia facile da mantenere
Alfa e "facile da mantenere" non stanno troppo bene sulla stessa frase 😅. È normale che una macchina di una certa cilindrata e potenza tra bollo, assicurazione, e costi generali di manutenzione venga a costare di più rispetto un utilitaria
 
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ALFISTA BALILLA.
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Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
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No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Ho preso un'inculata IMPERIALE che ancora me la ricordo.. proprio 6 anni fa con una 156 2.0 twin spark spacciata per
90 000km (per poi scoprire che ne mancavano 60 000 e rotti) presso quegli zingari della fu ormai concessionaria rivendita maticar/matiauto di Rho in provincia di Milano (negli anni hanno cambiato nome e ragione sociale, oggi si chiama Alinauto Rho ed è sempre lo stesso maiale lurido di 6 anni fa).

1800 + 750 di passaggio di proprietà. Aveva il motore che andava a olio anziché con la benzina...

Da lì ebbe inizio il mio Calvario...

2500 l'acquisto della macchina

Qualche 1000 euro buttati in olio e additivi nell'attesa di potergli rifare il motore

Nel frattempo 1200 per le sospensioni
Senza considerare Fiumi di olio e di benzina

A febbraio 2019 altri 3800 per rifare il motore
Durato nemmeno 10 mesi e 7000km

2500+
1000+
1200+
3800

me ne sarei comprato una cinquantina...

Fatti i conti.. e menomale che sono riuscito a rivenderla qualche mese fa a 7200 euri con un altro motore di scorta..

Se può servire da monito e come bagaglio di esperienza...


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Alfa e "facile da mantenere" non stanno troppo bene sulla stessa frase 😅. È normale che una macchina di una certa cilindrata e potenza tra bollo, assicurazione, e costi generali di manutenzione venga a costare di più rispetto un utilitaria
Ahhahahahahaha anchr io la ho pensata comunque sull annuncio c'è scritto che la manutenzione è sempre stata fatta e che ha anche le prove(però è anche meglio non fidarsi di ciò che ha scritto) proverò a vedere che manutenzioni ha avuto e se varrà la pena di fare questo acquisto
 
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Ho preso un'inculata IMPERIALE che ancora me la ricordo.. proprio 6 anni fa con una 156 2.0 twin spark spacciata per
90 000km (per poi scoprire che ne mancavano 60 000 e rotti) presso quegli zingari della fu ormai concessionaria rivendita maticar/matiauto di Rho in provincia di Milano (negli anni hanno cambiato nome e ragione sociale, oggi si chiama Alinauto Rho ed è sempre lo stesso maiale lurido di 6 anni fa).

1800 + 750 di passaggio di proprietà. Aveva il motore che andava a olio anziché con la benzina...

Da lì ebbe inizio il mio Calvario...

2500 l'acquisto della macchina

Qualche 1000 euro buttati in olio e additivi nell'attesa di potergli rifare il motore

Nel frattempo 1200 per le sospensioni
Senza considerare Fiumi di olio e di benzina

A febbraio 2019 altri 3800 per rifare il motore
Durato nemmeno 10 mesi e 7000km

2500+
1000+
1200+
3800

me ne sarei comprato una cinquantina...

Fatti i conti.. e menomale che sono riuscito a rivenderla qualche mese fa a 7200 euri con un altro motore di scorta..

Se può servire da monito e come bagaglio di esperienza...


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Lo immaginavo che avesse avuto questi problemi per questo ho chiesto qua su questo forum,mettendola così forse non ne vale la pena comprala non riuscendo a permettermi la sua manutenzione è un peccato però grazie mille per avermi risposto ed avere condiviso la tua esperienza con me
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
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Se vuoi iniziare l'esperienza ti consiglio a occhi chiusi la serie 145 / 146 twin spark. A parte la benzina (risolvibile con un buon impianto a gas) ti ci potrai stufare a macinare km. E non hanno nulla da invidiare a nessun altro modello.

Metti da parte almeno un 2500 euro e troverai senza dubbio qualche reliquia tenuta sottovuoto. Fai una ricerca con non più di 80 000km ORIGINALI.
 

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  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
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