[GUIDA] - Aggirare centralina SGW per scrittura in OBD

Tutte le auto prodotte da FCA a partire da Febbraio 2018 hanno una centralina detta SGW che non permette la scrittura in obd, ma solo la lettura. Per la scrittura bisogna usare gli strumenti ufficiali che si collegano direttamente al server FCA da cui in base al VIM dell'auto scaricano la password per abilitare la SGW alla scrittura.

L'unico modo per aggirare questa protezione è entrare nella rete CAN prima della centralina SGW ovvero non nella porta OBD...

Ora descrivo come ho fatto:

Prima di tutto bisogna modificare l'interfaccia ELM327: una volta smontata bisogna dissaldare i 2 fili che vanno ai pin 6 e 14 (6=Can-H, 14=CAN-L). Una volta dissaldati ci saldate un lungo cavo che dovrà arrivare al body computer nella scatola dei fusibili nei piedi del passeggero. Io ho usato un approccio provvisorio saldando 2 punte ai fili come in foto....

Visualizza allegato 171153

Aprite la scatola dei fusibili e staccate il connettore "H" (marrone)

Visualizza allegato 171154

Lo aprite tagliando la fascetta e allargando gli incastri

Visualizza allegato 171155

Reinserite il connettore H senza il guscio protettivo e inserite i 2 cavi CAN che abbiamo saldato nell'ELM327 considerando che il marrone è CAN-L ed il verde è CAN-H

Visualizza allegato 171156

Qua potete vedere meglio la posizione dei pin

Visualizza allegato 171157

Ora collegando la ELM327 alla OBD (per prendere l'alimentazione) sarete in grado di connettervi alla rete CAN in lettura e scrittura!

Note: Io non ho staccato la batteria e non ho avuto nessun errore o spia accesa, comunque bisogna procedere con molta cautela, il body computer è un componente molto delicato, un corto o un falso contatto puo' avere conseguenze nefaste.... ovviamente non è il caso di accendere il quadro o avviare l'auto con il connettore "H" staccato.

Una volta finito con MultiEcuScan ho spento il quadro, tolto i 2 fili, ri-staccato il connettore "H", rimesso il guscio e chiuso il tutto.

Che volesse fare un lavoro definitivo potrebbe staccare i 2 fili dal connettore "H" e saldarci 2 fili con faston, cosi all'occorrenza non serve piu staccare il connettore "H" ma basta collegare il ELM327 ai 2 faston "volanti".

Buon pomeriggio,

Sono molto attento a questo fai-da-te in quanto è di grande interesse, tuttavia ho una domanda.
Nello Stelvio l'SGW è davvero inaccessibile, quindi il suo ritiro dalle porte CAN sarebbe una possibile soluzione per evitare l'SGW.
La mia domanda è ... sarò in grado di eseguire l'allineamento proxy in MES con questa derivazione + i cavi blu e grigio?
 
Nella mia Giulia guido sempre con il bypass SGW dal marzo 2019, visitando il concessionario per assistenza/richiami ecc. Nessuna lamentela. L'altra opzione è quella di acquistare da me due set di cavi di estensione SGW in modo che l'accesso sia molto più facile (in Stelvio sarebbe sufficiente per rimuovere solo il vano vetro e attraverso questo) ho appena rilasciato questo prodotto di nicchia (non ancora sul mio webshop) a seguito della richiesta di alcuni utenti USA che volevano mantenere l'impostazione originale del cablaggio ogni giorno e per garantire / visite di servizio programmate, e solo di tanto in tanto facilmente installare bypass SGW e fare alcuni mods stessi. Ecco come funziona in Giulia

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

In my own Giulia I drive with SGW bypass all the time since March 2019, visiting dealer for service/recalls etc. No complaints. Other option is to buy two sets of SGW extension leads from me so the access is much easier (in Stelvio would be enough to only remove glass compartment and through this) I just released this niche product (not yet on my webshop) as result of request of some USA users who wanted to keep original wiring setup daily and for guarantee/scheduled service visits, and only from time to time easily install SGW bypass and do some mods themselves. Here is how it works in Giulia
20200625_003608.jpg 20200707_122902.jpg 20200707_123003.jpg 20200707_123339.jpg
 
Nella mia Giulia guido sempre con il bypass SGW dal marzo 2019, visitando il concessionario per assistenza/richiami ecc. Nessuna lamentela. L'altra opzione è quella di acquistare da me due set di cavi di estensione SGW in modo che l'accesso sia molto più facile (in Stelvio sarebbe sufficiente per rimuovere solo il vano vetro e attraverso questo) ho appena rilasciato questo prodotto di nicchia (non ancora sul mio webshop) a seguito della richiesta di alcuni utenti USA che volevano mantenere l'impostazione originale del cablaggio ogni giorno e per garantire / visite di servizio programmate, e solo di tanto in tanto facilmente installare bypass SGW e fare alcuni mods stessi. Ecco come funziona in Giulia

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

In my own Giulia I drive with SGW bypass all the time since March 2019, visiting dealer for service/recalls etc. No complaints. Other option is to buy two sets of SGW extension leads from me so the access is much easier (in Stelvio would be enough to only remove glass compartment and through this) I just released this niche product (not yet on my webshop) as result of request of some USA users who wanted to keep original wiring setup daily and for guarantee/scheduled service visits, and only from time to time easily install SGW bypass and do some mods themselves. Here is how it works in Giulia
Visualizza allegato 209297 Visualizza allegato 209298 Visualizza allegato 209299 Visualizza allegato 209300

Grazie mille per la tua risposta, a Giulia non ci sono problemi per installare BYPASS.
Ma in Stelvio ci vuole molto lavoro per rimuovere i connettori e non sono chiaro dove rimuoverli.
Quindi, mi viene offerta la possibilità di bypassare direttamente la CAN.
 
Grazie mille per la tua risposta, a Giulia non ci sono problemi per installare BYPASS.
Ma in Stelvio ci vuole molto lavoro per rimuovere i connettori e non sono chiaro dove rimuoverli.
Quindi, mi viene offerta la possibilità di bypassare direttamente la CAN.
In questo modo IMHO permetterà solo la connessione della CAN principale, ma non l'uso di CAN blu/grigio relativi all'adattatore. Per questi avreste bisogno di più connessioni al BCM.

IMHO o Stelvio si può considerare una delle seguenti opzioni:
1.Connect SGW bypass permanente - 1h lavoro (sì accesso difficile da fare) - vedere quale strumento ho fatto per togliere le spine del telaio SGW da SGW rapidamente (ha fatto bene alcuni Stelvios con questo strumento)
2.Se non volete bypassare SGW in modo permanente, allora potete usare le estensioni che ho menzionato (presto sul mio webshop), e poi avrete 5 minuti di lavoro invece di 1h di lavoro per collegare i bypass SGW/ricollegare a SGW dopo il lavoro fatto.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

That way IMHO will only allow main CAN to connect, but no use of blue/gray adapter related CANs. For these you would need more connections to BCM.

IMHO or Stelvio you can consider one of following options:
1.Connect SGW bypass permanently - 1h job (yes hard access to do) - see what tool I made for taking out SGW loom plugs out of SGW quickly (did good a few Stelvios with this tool)
2.If you do not want SGW bypass permanently, then you can use extensions I mentioned (soon on my webshop), and then you will have 5 minute job instead of 1h job to connect SGW bypass/reconnect to SGW after job done.

Inked20191221_115918_LI.jpg Inked20191221_130430_LI.jpg 20200201_151335.jpg
 
OK, quindi lo stesso che ho avuto Stelvio, tutto funziona bene, solo che il DSCM ha fallito il proxy e il contachilometri lampeggiante. Sì, vi farò sapere, scriverò forse stasera al supporto del MES sulla mia materia, e menzionerò il vostro come commento laterale.

OK, so the same like Stelvio I had, all works fine, only DSCM failed proxi and flashing odometer. Yes, I will let you know, I will write maybe tonight to MES support on my matter, and will mention yours as side comment.

Version 47 of MES has just been released, look here the changelog :)

20/11/2020 - Multiecuscan 4.7
- Added information for more ISO codes from 2012-2020 vehicles
- Fixed PROXI alignment problem with DSCM and TBM modules on Stelvio/Giulia
- Fixed PROXI alignment problem with 1.0/2.4 engine modules on 500x/Renegade/Cherokee/Compass
- Added new PROXI configuration options
- Improved SCAN function to scan much faster the CAN-only vehicles
- Added VIN and HW/SW numbers to SCAN results
- Support for Radio frequency hub (RFHUB) Continental (Giulia, Stelvio)
- Support for Comfort rear seat (CRSM) Bitron (Giulia, Stelvio)
- Support for Active aerodynamic module LEFT (AAML) (Giulia, Stelvio)
- Support for Active aerodynamic module RIGHT (AAMR) (Giulia, Stelvio)
- Support for Power liftgate (PLGM) BROSE (Stelvio)
- Support for Radio frequency hub (RFHUB) Continental (500X, Renegade, Toro)
- Support for Radio frequency hub without keyless (RFHUB) Continental (500X, Renegade, Toro)
- Support for Haptical lane feedback (HALF) camera Bosch (500X, Renegade, Toro)
- Support for Driver assistant system (DASM) radar Bosch (500X, Renegade)
- Support for Radio frequency hub (RFHUB) Continental (Compass)
- Support for Blind Spot Sensor Autoliv (Left) (Compass)
- Support for Blind Spot Sensor Autoliv (Right) (Compass)
- Support for Marelli SELESPEED CFC419F Automatic Gearbox (Uno 2015, Mobi)
- Support for Marelli SELESPEED CFC428F Automatic Gearbox (Uno 2015)
- Support for Parking control Bosch (Uno 2015, Mobi)
- Support for Body Computer Continental (327) (Uno 2015)
- Support for Body Computer Continental (341) (Uno 2015, Mobi)
- Support for Driver assistant system (DASM) radar Bosch (Tipo, Egea)
- Support for TRW Airbag (Uno 2015, Mobi)
 
  • Like
Reactions: rickrd
no, non è che almeno per Giulia/Stelvio con DSCM. Io metto sempre la modalità Race a mano - basta abituarsi. Anche i valori impostati nel nuovo MES con l'impostazione sono corretti. Ho parlato con Yani e lui sospetta che gli ingegneri che hanno sviluppato il DSCM non abbiano seguito pienamente i requisiti delle specifiche Proxi, e sospetta alcuni hacker di Witech per questo. Forse la stessa cosa vale per la tua Bussola? Ha detto che ha bisogno di un'unità problematica sul tavolo, ha detto che l'avrebbe comprata - gli ho offerto il mio aiuto più di una settimana fa (inviando tale DSCM dall'auto del cliente, se paga il pezzo di ricambio per il cliente - giusto credo), ma purtroppo non gli ho restituito nulla.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

no, it is not that at least for Giulia/Stelvio with DSCM. I always put Race mode by hand - just get used to. Values set in new MES by setting are also correct. I talked to Yani and he suspects engineers who developed DSCM didn't follow fully Proxi specification requirements, and he suspects some hacks in Witech for this. Maybe similar is with your Compass? He said he needs problematic unit on the table, he said he would buy it - I offered him my help more than week ago (sending such DSCM from customer car, if he pays for replacement part for customer - fair I guess), but nothing back from him unfortunatelly.

Prova a dare un' occhiata all' ultima versione di AlfaOBD perchè ho sentito che si riesce ad allineare tutto correttamente.
A breve effettuerò la prova sulla Jeep.
Utenti spagnoli dicono che sono riusciti ad allineare anche la DASM, magari anche sulle tue Giulia/Stelvio potrebbe andare bene.
 
Prova a dare un' occhiata all' ultima versione di AlfaOBD perchè ho sentito che si riesce ad allineare tutto correttamente.
A breve effettuerò la prova sulla Jeep.
Utenti spagnoli dicono che sono riusciti ad allineare anche la DASM, magari anche sulle tue Giulia/Stelvio potrebbe andare bene.
Non ho Capito perché non funziona con questa periferica ...mha....
 

Allegati

  • 16061286217908676411488730923002.jpg
    16061286217908676411488730923002.jpg
    469.2 KB · Visualizzazioni: 442

Prova con una interfaccia USB oblink che è più rapida e sicura
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prova a dare un' occhiata all' ultima versione di AlfaOBD perchè ho sentito che si riesce ad allineare tutto correttamente.
A breve effettuerò la prova sulla Jeep.
Utenti spagnoli dicono che sono riusciti ad allineare anche la DASM, magari anche sulle tue Giulia/Stelvio potrebbe andare bene.

Confermo che su Jeep sono riuscito ad attivare la telecamera posteriore e a fare l' allineamento con Alfaobd ultima versione full.
Multiecuscan non riusciva ad allineare la centralina DASM.
 
  • Like
Reactions: Piezio77