[GUIDA] - Aggirare centralina SGW per scrittura in OBD

sì, Witech/Delphi sono costosi (non per hobby/in casa), e almeno in Witech non potrai fare le tue modifiche al proxy (non sono sicuro di Delphi, non l'ho mai usato).
DASM è legato al FCW/radar in Giulia, mi chiedo se hai avuto qualche lavoro intorno a questo modulo? Hai avuto problemi prima di provare il proxy? Forse un incidente/sostituzione? In Giulia il radar è codificato VIN, non si è in grado di passare ad un altro usato, ma bisogna andare dal rivenditore per il nuovo e programmarlo la prima volta lì (costoso). Lo menziono solo nel caso vi dia qualche indizio. Non sono sicuro se in questo caso avreste problemi con Proxi eseguito o meno - non ho mai provato a farlo.
Non mi piace AlfaOBD - mi ha causato solo problemi in passato quando ho provato Proxi (159 - completo fallimento di Proxi) ho dovuto riordinare tutto con MES. In Giulia l'AlfaOBD era completamente instabile quando ho provato qualche settimana fa, riuscivo a malapena a mantenere la connessione.

Penso che potrebbe essere importante scrivere a Yani/MES Support. Ho sentito in via ufficiosa che l'anno scorso ha avuto dei grossi problemi con il MES (in Ducato) e quindi la versione 4.5 è stata ritardata di molto (7 mesi dalla 4.4). Nella versione 4.5 ho sentito un sacco di lamentele da parte dei membri del forum, che possono eseguire con successo il proxy con questa versione, ma quando tornano alla 4.3 o 4.4 funziona bene. Questo è il motivo per cui penso che molti problemi della gente siano legati all'enorme livello di complicazione delle auto attuali e a protocolli/tempi molto impegnativi, ecc. che gli sviluppatori dello strumento OBD non hanno compreso appieno o che non si adattavano bene a quello che avevano già ereditato dalle versioni precedenti.

Sicuramente contatterò Yani sui miei problemi con DSCM in Stelvio.
Buona fortuna e tutto il meglio per voi
Leszek

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

yes, Witech/Delphi are expensive (not for hobby/in home use), and at least in Witech you won't be able to do your changes to proxi (not sure about Delphi, never used it).
DASM is related to FCW/radar in Giulia, wonder if you had any work around this module? Have you got any issues before you tried proxi? Maybe accident/hit/replace? In Giulia radar is VIN coded, you are not able to swap to another used, but need to go to dealer for new and program it first time there (expensive). I mention it just in case it will give you some clue. Not sure if in such case you would have problems with Proxi run or not - I never tried such.
I do not like AlfaOBD - it caused to me only troubles in past when I tried proxi (159 - complete failure of proxi) I had to tidy all up with MES. In Giulia AlfaOBD was completely unstable when I tried a few weeks ago, barely could keep connection.

I think there may be important to write to Yani/MES Support. I heard unofficially that last year he had some huge issues with MES (in Ducato) and so version 4.5 was so much delayed (7 months since 4.4). In other hand version 4.5 I heard a lot of complaints from forum members, that they can run proxi successfully with this version, but when they go back to 4.3 or 4.4 it runs OK. Thats why I think a lot of peoples problems are related to huge complication level of current cars and very demanding protocol/timing etc which OBD tool developers didn't fully understand or it did not fit that well to what they already inheritted from past versions.

Surelly I will be contacting Yani on my problems with DSCM in Stelvio.
Good luck and all the best for you
Leszek
 
sì, Witech/Delphi sono costosi (non per hobby/in casa), e almeno in Witech non potrai fare le tue modifiche al proxy (non sono sicuro di Delphi, non l'ho mai usato).
DASM è legato al FCW/radar in Giulia, mi chiedo se hai avuto qualche lavoro intorno a questo modulo? Hai avuto problemi prima di provare il proxy? Forse un incidente/sostituzione? In Giulia il radar è codificato VIN, non si è in grado di passare ad un altro usato, ma bisogna andare dal rivenditore per il nuovo e programmarlo la prima volta lì (costoso). Lo menziono solo nel caso vi dia qualche indizio. Non sono sicuro se in questo caso avreste problemi con Proxi eseguito o meno - non ho mai provato a farlo.
Non mi piace AlfaOBD - mi ha causato solo problemi in passato quando ho provato Proxi (159 - completo fallimento di Proxi) ho dovuto riordinare tutto con MES. In Giulia l'AlfaOBD era completamente instabile quando ho provato qualche settimana fa, riuscivo a malapena a mantenere la connessione.

Penso che potrebbe essere importante scrivere a Yani/MES Support. Ho sentito in via ufficiosa che l'anno scorso ha avuto dei grossi problemi con il MES (in Ducato) e quindi la versione 4.5 è stata ritardata di molto (7 mesi dalla 4.4). Nella versione 4.5 ho sentito un sacco di lamentele da parte dei membri del forum, che possono eseguire con successo il proxy con questa versione, ma quando tornano alla 4.3 o 4.4 funziona bene. Questo è il motivo per cui penso che molti problemi della gente siano legati all'enorme livello di complicazione delle auto attuali e a protocolli/tempi molto impegnativi, ecc. che gli sviluppatori dello strumento OBD non hanno compreso appieno o che non si adattavano bene a quello che avevano già ereditato dalle versioni precedenti.

Sicuramente contatterò Yani sui miei problemi con DSCM in Stelvio.
Buona fortuna e tutto il meglio per voi
Leszek

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yes, Witech/Delphi are expensive (not for hobby/in home use), and at least in Witech you won't be able to do your changes to proxi (not sure about Delphi, never used it).
DASM is related to FCW/radar in Giulia, wonder if you had any work around this module? Have you got any issues before you tried proxi? Maybe accident/hit/replace? In Giulia radar is VIN coded, you are not able to swap to another used, but need to go to dealer for new and program it first time there (expensive). I mention it just in case it will give you some clue. Not sure if in such case you would have problems with Proxi run or not - I never tried such.
I do not like AlfaOBD - it caused to me only troubles in past when I tried proxi (159 - complete failure of proxi) I had to tidy all up with MES. In Giulia AlfaOBD was completely unstable when I tried a few weeks ago, barely could keep connection.

I think there may be important to write to Yani/MES Support. I heard unofficially that last year he had some huge issues with MES (in Ducato) and so version 4.5 was so much delayed (7 months since 4.4). In other hand version 4.5 I heard a lot of complaints from forum members, that they can run proxi successfully with this version, but when they go back to 4.3 or 4.4 it runs OK. Thats why I think a lot of peoples problems are related to huge complication level of current cars and very demanding protocol/timing etc which OBD tool developers didn't fully understand or it did not fit that well to what they already inheritted from past versions.

Surelly I will be contacting Yani on my problems with DSCM in Stelvio.
Good luck and all the best for you
Leszek


Nessun incidente, auto nuova, ha meno di 1 anno e ha 6000 km.
Tutto funzionava alla perfezione, anche ora funziona tutto ma lampeggiano i km.
Funziona anche quello che ho attivato, ovvero la chiusura automatica delle porte e la videocamera posteriore.

Proverò sicuramente a contattare MES.
Facci sapere se avrai novità per il problema su Stelvio.

Speriamo di risolvere, grazie mille, ciao!
 
OK, quindi lo stesso che ho avuto Stelvio, tutto funziona bene, solo che il DSCM ha fallito il proxy e il contachilometri lampeggiante. Sì, vi farò sapere, scriverò forse stasera al supporto del MES sulla mia materia, e menzionerò il vostro come commento laterale.

OK, so the same like Stelvio I had, all works fine, only DSCM failed proxi and flashing odometer. Yes, I will let you know, I will write maybe tonight to MES support on my matter, and will mention yours as side comment.
 
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OK, quindi lo stesso che ho avuto Stelvio, tutto funziona bene, solo che il DSCM ha fallito il proxy e il contachilometri lampeggiante. Sì, vi farò sapere, scriverò forse stasera al supporto del MES sulla mia materia, e menzionerò il vostro come commento laterale.

OK, so the same like Stelvio I had, all works fine, only DSCM failed proxi and flashing odometer. Yes, I will let you know, I will write maybe tonight to MES support on my matter, and will mention yours as side comment.

Scrivo anche io questa sera / domani a MES e menziono anche il tuo problema su Stelvio così confrontiamo le risposte.
 
Ciao, purtroppo MES non riesce a darmi soluzioni.
Ho parlato con Yani ma non conoscono il motivo del problema di allineamento DASM.
Su forum spagnoli vedo che in molti hanno questo problema e non sono ancora riusciti a risolvere.. altri riescono ad allineare dopo 5-6 tentativi ma io ne ho fatti 50 in un giorno e nulla.
Su forum americani invece quasi nessuno ha problemi con l' allineamento..
Bah non so.. ho perso intere giornate a provare.. che delusione :(
 
Ieri ho ricevuto risposta dal MES, purtroppo sembra che non abbiano guardato nemmeno nei miei registri, in quanto hanno negato che sia possibile che Stelvio dal 2018 abbia il DSCM - continua a dire che è dal 2019 (a meno che non intenda l'anno del modello, ma ho detto fabbricato a metà del 2018), e ha detto che probabilmente mi sono confuso con il DTCM (che è il modulo di smorzamento adattivo), e ho iniziato a zuccherare alcune altre cose, tuttavia gli ho inviato i registri dal MES dicendo chiaramente che è DSCM. Inoltre non tengono conto, che l'auto con modifiche Proxi MES e poi portato al concessionario per eseguire Proxi (senza alcuna modifica al MES) funziona OK, quindi sicuramente è qualche problema sul lato MES IMHO.
Domenica un altro membro del forum polacco mi ha contattato per un problema simile, ha fatto costruire Giulia alla fine del 2018 importata dagli USA, anch'essa fallita su DSCM.

Ho risposto chiarendo tutto di nuovo, e mi sono risentito per i miei registri. Hanno bisogno di mettere le mani su auto con problemi e di risolvere il problema. Ha solo detto che è difficile trovare un'auto del genere...

Mi sembra che non solo abbiano problemi con il DSCM in Giulia/Stelvio, ma come nel tuo caso del DASM su Jeep, forse qualche altro modulo su altre auto FCA? Non è una buona situazione.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

I got reply from MES yesterday, unfortunatelly looks like they haven't looked even into my logs, as they negated it is possible Stelvio from 2018 has DSCM - he keeps saying it is since 2019 (unless he means model year, but I said manufactured mid 2018), and said that I probably confused with DTCM (which is adaptive dampers module), and started sugesting some other things, nonetheless I sent him logs from MES clearly saying it is DSCM. Also they do not take into account, that car with MES proxi changes and then brought to dealer to run Proxi (without any changes to MES) runs OK, so definitelly it is some problem on MES side IMHO.
On Sunday another Polish forum member contacted me on similar problem, he has Giulia built late 2018 imported from USA, also failed on DSCM.

I replied clarifying all again, and resent my logs. They need to put hands on car with issues and get the problem nailed. He only said that it is hard to find such car...

Looks to me they not only have issue with DSCM in Giulia/Stelvio, but like in your case with DASM on Jeep, maybe some other modules on other FCA cars? Not good situation.
 
Ultima modifica:
Credo anche io che sia un problema del MES in quanto utenti del forum spagnolo hanno provato con decine di interfacce anche con velocità di comunicazione molto alte ma nulla.
Anche loro hanno scritto a Yani ma non sono arrivati ad una soluzione.
Io ho provato a cambiare resistenze di diversi valori sull' interfaccia in questi giorni, ma non cambia niente.
Stavo leggendo prima che potrebbe essere un problema dell' uconnect per quanto riguarda il DASM... mi sto informando
 
Ieri sono andato da un amico che ha un' officina e abbiamo provato a fare allineamento con la sua strumentazione TEXA.
Risultato identico a MES.
A breve andrò in officina AR e vedremo se loro riusciranno ad allineare.
 
OK allineato tutto correttamente presso officina del concessionario.
Quindi si tratta di un problema SW.

Sto leggendo che MES da questi problemi di allineamento a causa di un errato valore di byte in adeguamento automatico per installazione ACC e retrocamera.
La modifica va fatta in modalità "Custom PROXI" inserendo manualmente il valore corretto.
Yani dovrebbe essere a conoscenza di tutto ciò.. ora gli scrivo e vediamo se mi sa dare il valore corretto per la Compass.

@epsonix se non sei riuscito a risolvere tieni in considerazione questo, ti aggiorno se ho novità da Yani.
 
no, non è che almeno per Giulia/Stelvio con DSCM. Io metto sempre la modalità Race a mano - basta abituarsi. Anche i valori impostati nel nuovo MES con l'impostazione sono corretti. Ho parlato con Yani e lui sospetta che gli ingegneri che hanno sviluppato il DSCM non abbiano seguito pienamente i requisiti delle specifiche Proxi, e sospetta alcuni hacker di Witech per questo. Forse la stessa cosa vale per la tua Bussola? Ha detto che ha bisogno di un'unità problematica sul tavolo, ha detto che l'avrebbe comprata - gli ho offerto il mio aiuto più di una settimana fa (inviando tale DSCM dall'auto del cliente, se paga il pezzo di ricambio per il cliente - giusto credo), ma purtroppo non gli ho restituito nulla.

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no, it is not that at least for Giulia/Stelvio with DSCM. I always put Race mode by hand - just get used to. Values set in new MES by setting are also correct. I talked to Yani and he suspects engineers who developed DSCM didn't follow fully Proxi specification requirements, and he suspects some hacks in Witech for this. Maybe similar is with your Compass? He said he needs problematic unit on the table, he said he would buy it - I offered him my help more than week ago (sending such DSCM from customer car, if he pays for replacement part for customer - fair I guess), but nothing back from him unfortunatelly.
 
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