[GUIDA] - Aggirare centralina SGW per scrittura in OBD

Ciao ragazzi ho un problema sulla Jeep Compass 2018 di mio papà.
Ho montato la telecamera posteriore e ho attivato la chiusura automatica delle porte.
Tutto con MES.
Vado a fare l’ allineamento proxy e non riesce a collegarsi con la centralina DASM.
Provate tutte, cambiato cavi e tutto quanto ma sempre uguale.. allego due foto.
Sapete darmi gentilmente una mano?
 

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Suggerirei di contattare il supporto del MES. Alcuni Stelvios hanno un problema simile con il modulo DSCM (che ho visto solo una volta in auto con cui ho lavorato (per 20 Giulias e 10 Stelvios), e altri membri del forum hanno avuto lo stesso problema e hanno anche fallito - la maggior parte di Stelvios non ha questo modulo).
 
Ciao ragazzi ho un problema sulla Jeep Compass 2018 di mio papà.
Ho montato la telecamera posteriore e ho attivato la chiusura automatica delle porte.
Tutto con MES.
Vado a fare l’ allineamento proxy e non riesce a collegarsi con la centralina DASM.
Provate tutte, cambiato cavi e tutto quanto ma sempre uguale.. allego due foto.
Sapete darmi gentilmente una mano?

Devi acquistare adattatore SGW. Senza non riuscirai a fare allineamento proxi.

RST DIAmini
 
Devi acquistare adattatore SGW. Senza non riuscirai a fare allineamento proxi.

RST DIAmini

Ho tutto.. ad un certo punto pensavo fosse un problema del bypass e ne ho fatto io uno con dei pin su una basetta che avevo, ma il risultato é sempre lo stesso
 
Suggerirei di contattare il supporto del MES. Alcuni Stelvios hanno un problema simile con il modulo DSCM (che ho visto solo una volta in auto con cui ho lavorato (per 20 Giulias e 10 Stelvios), e altri membri del forum hanno avuto lo stesso problema e hanno anche fallito - la maggior parte di Stelvios non ha questo modulo).

Cosa intendi per “fallito” che era rotta la centralina?
 
E' un problema di comunicazione allora, ho paura che per risolvere devi usare il Leonardo.
 
Nota, sto usando il traduttore, non posso parlare italiano.
Voglio dire che per qualche ragione a me sconosciuta, una piccola percentuale di auto ha problemi a ottenere il proxy giusto con il MES. Una percentuale maggiore quando le persone usano ELM come interfacce economiche+adattatori (di solito moduli casuali time out e devi ripetere il proxi, a volte un paio di volte, questo non è un problema, qualche tentativo e lavoro fatto), raro quando le persone usano MES Multiplexed con CANtieCAR. Tuttavia in entrambi i casi (MES&MES Multiplexed), ho avuto un problema simile al vostro nel 2018 in Stelvio (importato dagli USA che stavo facendo convertire le specifiche UE) - c'era un modulo DSCM che fallisce sempre durante il proxi. Ho scavato tra i miei registri di tutte le Giulia/Stelvio che ho fatto e nessuna aveva questo modulo. Ho scavato attraverso i forum e ho trovato un membro del forum dalla Germania (con l'UE Stelvio 2018) che aveva lo stesso problema, quindi il proxy lampeggiava ecc. Il problema era sparito quando si è recato presso il concessionario ha fatto il reset/ripristino di proxi via Witech, tuttavia ha perso le cose che ha montato sulla macchina (modalità Race o ACC non può ricordare ora). Era in contatto con Yani (sviluppatore/proprietario del MES), gli ha anche fatto fare qualche costruzione speciale MES 4.4R1 R2 ecc. ma questo non ha aiutato. So che ha risposto a Yani su questo. Per essere onesti, ho bisogno di scrivere a Yani simile (mai il tempo, continuare a dimenticare). Sospetto che ci sia qualche problema sul lato MES con la gestione di alcuni moduli. Un'altra opzione è come beppe_qv suggerisce di provare diversi strumenti OBD.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Note, I'm using translator, I can't speak Italian.
I mean that for some unknown to me reason, small percentage of cars have issues with getting proxi right with MES. Bigger percentage when people use ELM like cheap interfaces+adapters (usually random modules time out and you need to repeat proxi, sometimes a few times, that is not a problem, a few retries and job done), rare when people use MES Multiplexed with CANtieCAR. However in both cases (MES&MES Multiplexed), I experienced similar problem to yours in 2018 Stelvio (imported from USA which I was getting EU spec converted) - there was a module DSCM which always failed during proxi. I digged through my logs from all Giulia/Stelvios I ever did and none had this module. I digged throught forums and found one forum member from Germany (with 2018 EU Stelvio) who had the same issue, so proxi blinking etc. The issue was gone when he went to dealer did proxi reset/restore via Witech, however he lost things he retrofitted to the car (Race mode or ACC can't remember now). He was in contact with Yani (MES developer/owner), he even have him some special builds MES 4.4R1 R2 etc but that did not helped. I know that he replied to Yani about this. To be fair, I need to write to Yani similar (never time, keep forgetting). I suspect there is some problem on MES side with handling some modules. Other option is like beppe_qv suggests to try different OBD tool.
 
Nota, sto usando il traduttore, non posso parlare italiano.
Voglio dire che per qualche ragione a me sconosciuta, una piccola percentuale di auto ha problemi a ottenere il proxy giusto con il MES. Una percentuale maggiore quando le persone usano ELM come interfacce economiche+adattatori (di solito moduli casuali time out e devi ripetere il proxi, a volte un paio di volte, questo non è un problema, qualche tentativo e lavoro fatto), raro quando le persone usano MES Multiplexed con CANtieCAR. Tuttavia in entrambi i casi (MES&MES Multiplexed), ho avuto un problema simile al vostro nel 2018 in Stelvio (importato dagli USA che stavo facendo convertire le specifiche UE) - c'era un modulo DSCM che fallisce sempre durante il proxi. Ho scavato tra i miei registri di tutte le Giulia/Stelvio che ho fatto e nessuna aveva questo modulo. Ho scavato attraverso i forum e ho trovato un membro del forum dalla Germania (con l'UE Stelvio 2018) che aveva lo stesso problema, quindi il proxy lampeggiava ecc. Il problema era sparito quando si è recato presso il concessionario ha fatto il reset/ripristino di proxi via Witech, tuttavia ha perso le cose che ha montato sulla macchina (modalità Race o ACC non può ricordare ora). Era in contatto con Yani (sviluppatore/proprietario del MES), gli ha anche fatto fare qualche costruzione speciale MES 4.4R1 R2 ecc. ma questo non ha aiutato. So che ha risposto a Yani su questo. Per essere onesti, ho bisogno di scrivere a Yani simile (mai il tempo, continuare a dimenticare). Sospetto che ci sia qualche problema sul lato MES con la gestione di alcuni moduli. Un'altra opzione è come beppe_qv suggerisce di provare diversi strumenti OBD.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Note, I'm using translator, I can't speak Italian.
I mean that for some unknown to me reason, small percentage of cars have issues with getting proxi right with MES. Bigger percentage when people use ELM like cheap interfaces+adapters (usually random modules time out and you need to repeat proxi, sometimes a few times, that is not a problem, a few retries and job done), rare when people use MES Multiplexed with CANtieCAR. However in both cases (MES&MES Multiplexed), I experienced similar problem to yours in 2018 Stelvio (imported from USA which I was getting EU spec converted) - there was a module DSCM which always failed during proxi. I digged through my logs from all Giulia/Stelvios I ever did and none had this module. I digged throught forums and found one forum member from Germany (with 2018 EU Stelvio) who had the same issue, so proxi blinking etc. The issue was gone when he went to dealer did proxi reset/restore via Witech, however he lost things he retrofitted to the car (Race mode or ACC can't remember now). He was in contact with Yani (MES developer/owner), he even have him some special builds MES 4.4R1 R2 etc but that did not helped. I know that he replied to Yani about this. To be fair, I need to write to Yani similar (never time, keep forgetting). I suspect there is some problem on MES side with handling some modules. Other option is like beppe_qv suggests to try different OBD tool.


Io ho utilizzato un’ interfaccia economica/cinese e non avevo connessione con nessuna delle centraline. Ho comprato poi l’ “ufficiale” MES e li è uscito il problema della sola centralina DASM.
Witech 2 è uno dei programmi che mi ha consigliato un amico elettrauto, insieme anche a Delphi soltanto che, se non sbaglio (sono sicuro solo per Delphi), hanno necessità di una interfaccia dedicata e in totale il costo SW+HW è abbastanza alto e volevo evitare.
In più mi stai dicendo che con Witech non ha potuto riattivare ciò che voleva... però almeno aveva l' allineamento ok..
Ho provato anche con AlfaOBD e lanciando il test vede tutte le centraline ma quando procedi con l’ allineamento non si collega a nessuna.
Mi sembra tutto molto strano.. cos' ha questa centralina di particolare che non si collega?
Proverò a sentire MES, ma da quanto mi dici probabilmente non riusciranno a risolvere.
Vediamo cosa mi dicono e poi vi aggiorno.

Grazie mille
 
La centralina DASM è quella del Driving Assistance.

Con il Witech non puoi fare le codifiche, solo allineamento proxy ma torni alla configurazione ORIGINALE del veicolo.

Con il Leonardo invece puoi fare tranquillamente le codifiche. A questo punto scusa senti se qualcuno vicino da te ha il Leonardo e ti fai fare l'allineamento proxy. Ti costerà comunque meno che acquistare di nuovo altra strumentazione.
 
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La centralina DASM è quella del Driving Assistance.

Con il Witech non puoi fare le codifiche, solo allineamento proxy ma torni alla configurazione ORIGINALE del veicolo.

Con il Leonardo invece puoi fare tranquillamente le codifiche. A questo punto scusa senti se qualcuno vicino da te ha il Leonardo e ti fai fare l'allineamento proxy. Ti costerà comunque meno che acquistare di nuovo altra strumentazione.

Ok, ora mi è chiaro il Witech.
Si proverò anche a sentire se qualcuno lavora con il Leonardo.
Ovviamente volevo cercare di risolvere senza rivolgermi a officine per poter avere la libertà anche futura di poter toccare il tutto da solo :D

Gracias!