Nota, sto usando il traduttore, non posso parlare italiano.
Voglio dire che per qualche ragione a me sconosciuta, una piccola percentuale di auto ha problemi a ottenere il proxy giusto con il MES. Una percentuale maggiore quando le persone usano ELM come interfacce economiche+adattatori (di solito moduli casuali time out e devi ripetere il proxi, a volte un paio di volte, questo non è un problema, qualche tentativo e lavoro fatto), raro quando le persone usano MES Multiplexed con CANtieCAR. Tuttavia in entrambi i casi (MES&MES Multiplexed), ho avuto un problema simile al vostro nel 2018 in Stelvio (importato dagli USA che stavo facendo convertire le specifiche UE) - c'era un modulo DSCM che fallisce sempre durante il proxi. Ho scavato tra i miei registri di tutte le Giulia/Stelvio che ho fatto e nessuna aveva questo modulo. Ho scavato attraverso i forum e ho trovato un membro del forum dalla Germania (con l'UE Stelvio 2018) che aveva lo stesso problema, quindi il proxy lampeggiava ecc. Il problema era sparito quando si è recato presso il concessionario ha fatto il reset/ripristino di proxi via Witech, tuttavia ha perso le cose che ha montato sulla macchina (modalità Race o ACC non può ricordare ora). Era in contatto con Yani (sviluppatore/proprietario del MES), gli ha anche fatto fare qualche costruzione speciale MES 4.4R1 R2 ecc. ma questo non ha aiutato. So che ha risposto a Yani su questo. Per essere onesti, ho bisogno di scrivere a Yani simile (mai il tempo, continuare a dimenticare). Sospetto che ci sia qualche problema sul lato MES con la gestione di alcuni moduli. Un'altra opzione è come beppe_qv suggerisce di provare diversi strumenti OBD.
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Note, I'm using translator, I can't speak Italian.
I mean that for some unknown to me reason, small percentage of cars have issues with getting proxi right with MES. Bigger percentage when people use ELM like cheap interfaces+adapters (usually random modules time out and you need to repeat proxi, sometimes a few times, that is not a problem, a few retries and job done), rare when people use MES Multiplexed with CANtieCAR. However in both cases (MES&MES Multiplexed), I experienced similar problem to yours in 2018 Stelvio (imported from USA which I was getting EU spec converted) - there was a module DSCM which always failed during proxi. I digged through my logs from all Giulia/Stelvios I ever did and none had this module. I digged throught forums and found one forum member from Germany (with 2018 EU Stelvio) who had the same issue, so proxi blinking etc. The issue was gone when he went to dealer did proxi reset/restore via Witech, however he lost things he retrofitted to the car (Race mode or ACC can't remember now). He was in contact with Yani (MES developer/owner), he even have him some special builds MES 4.4R1 R2 etc but that did not helped. I know that he replied to Yani about this. To be fair, I need to write to Yani similar (never time, keep forgetting). I suspect there is some problem on MES side with handling some modules. Other option is like beppe_qv suggests to try different OBD tool.