[GUIDA] Aggiunta retrocamera posteriore

Nabucodonosor

Iscritto Premium ORO
19 Settembre 2010
1,033
1,630
181
49
Ve
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 jtdm2
Altre Auto
ford fiesta ecoboost

Attivazione retrocamera posteriore su Alfa Romeo Giulia. Non necessita di centraline aggiuntive.​

Come promesso aggiungo la procedura:

Partiamo con il reperire una retrocamera "usata" dai soliti ignoti e deve farlo comprensivo del supporto (che spesso ha al suo interno il tasto apertura bagagliaio) e soprattutto uno spezzone di cavo.

1.jpg

Il tutto è fissato con due viti, come vedete tasto unico con camera lato sinistro, ma se vi arriva una camera a doppio tasto, ad esempio a due pulsanti anziché uno

2.jpeg


non si fa altro che premere le due alette al lato interno
3.jpeg

e sganciarlo sostituendolo quindi col vostro.

Bene si incomincia dallo spezzone di cavo che per lavorare avrete sganciato dalla camera e una volta che lo avrete un po' spellato vi usciranno 5 fili e la schermatura a cui dovrete saldare uno spezzone di cavo che vi dovrete procurare che a sua volta deve avere 5 fili di spessore 0.35 circa e la schermatura
4.jpeg

saldati tutti i fili poi si passa alla schermatura
5.jpeg


come notate ogni saldatura sarebbe meglio isolarla con guaina termo-restringente e poi per fare un bel lavoro che non faccia rumorini e vibrazioni varie della guaina apposita
6.jpeg
 
Ultima modifica da un moderatore:
adesso bisogna passare i fili dentro l'abitacolo e per farlo si tolgono alcuni tappo dal rivestimento del portellone bagagliaio, e si infila il cavo che successivamente passerà all'interno del rivestimento in plastica che ricopre il braccio di destra finendo nel vano batteria
7.jpg


A questo punto sfruttando un foro tappato con una spugna da dove passa anche l'alimentazione batteria passiamo dal lato passeggero posteriore
8.jpg


Sgusciando quindi

9.jpg


10.jpg


11.jpg


tolto il battitacco lato passeggero posteriore come da foto e rivestito il cavo che poggerà sul fondo dell'auto, procederemo col togliere pure quello anteriore passeggero

12.jpg


quindi senza togliere il rivestimento montante gli si fa scorrere sotto il cavo che sono una ventina di centimetri da urlo e si arriva davanti

13.jpg


c'è quindi da scastrare la parte in plastica segnata in verde sotto il quale sta il connettore visibile nella foto successiva che arriva dal cablaggio della centralina motore (attenti che sia sta plastica che il battitacco posteriore hanno oltre agli incastri una vite di fissaggio)

15.jpeg


io per comodità ho tolto tappetino passeggero e scoperto la centralina per avere tutto sott'occhio

14.jpg


quindi un bel taglio netto

16.jpeg


e il collegamento, seguendo lo schema che ho disegnato seguendo le indicazioni che con dedizione e follia, soprattutto FOLLIA mista molto impegno spulciando manuali vari reperiti (nessuno saprà mai come) ha partorito il buon Paopas78

15B.jpg


Personalmente ci ho inserito in mezzo un connettore a crimpare in virtù di quello tagliato visto che non sapevo come trovare il compagno.


Alla fine se avete fatto tutto correttamente, io ho testato che sul lato camera il connettore avesse i 12v di alimentazione sul pin giusto, la massa e circa 8.3V sul pin rete can
 
Ultima modifica:
connettore.jpg



Adesso non resta che recuperare un'officina con LEONARDO e interfaccia FERMI, nient'altro che vi incasinano la macchina e dovete chiamare assistenza ALFA

Qui vi attivano il nodo e voilà sul menù vi compare

17.jpeg


Ingranate la retro e....

18.jpeg


Se come nel mio caso il cancello è chiuso come ben vedete cercate di non partire in retromarcia!

Scherzi a parte questo è il frutto dell'impegno di due pazzi, non è stato semplicissimo partendo da zero e forse nessuno di noi da solo ce l'avrebbe fatta.
 
Non sei il migliore, sei UNICO!!! Compliemti per il lavoro eccellente e per la guida fantastica
 
  • Like
Reactions: rickrd
Lavoro incredibile.... Non ho per niente manualità, però credo che anche un impedito come me possa riuscirci. Bravo e grazie per il tuo supporto al forum.
 
lavorone davvero.. complimenti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto