Guida con le palette

Neutral si può inserire anche in marcia ( con conseguente inerzia di marcia )? Rimane tale fino a che non si interviene inserendo marcia o D oppure dopo un tot di tempo ( sempre con auto mentre sta marciando in "folle") il sistema in automatico fa qualcosa?
La Neutral si può inserire anche in marcia. A me è capitato di farlo accidentalmente urtando con la mano la leva centrale mentre riponevo qualcosa nel portabicchieri che sta proprio lì davanti. Si comporta come la Folle del cambio manuale e si può reinserire la D con la leva o con la paletta.
Ricordo da un vecchissimo articolo di Quattroruote che è sconsigliabile lasciar correre la macchina in N perchè c'è poca lubrificazione del cambio. Non so se valga anche con i cambi moderni, ma io sono proprio allergico a correre con la macchina in folle, per cui in ogni caso evito.
 
ma io sono proprio allergico a correre con la macchina in folle, per cui in ogni caso evito.
Si, non è che voglio farlo per divertimento, è solo per capire il funzionamento visto che ancora non l'ho ( ancora per poco) la Giulia :)
 
cerco di seguirti per esserti d'aiuto, premesso che in 103k non ha mai avuto mezza incertezza.
- Le palette sono sensibili: vanno sfiorate alla precisa volontà di azionarle. non ci si attacca e non si danno comandi prolungati (click, click in +/- e basta). (Il comando prolungato serve ad altro ma non in questa sede).
- guida rilassata: diciamo in verde e una mano, almeno, sul volante, ma anche entrambe vanno bene. Mai distrattamente a sfiorarle. confondi te e lei. in relax non dovresti nemmeno usarle.
In N ci puoi arrivare solo azionandole contemporaneamente. azionando in successione puoi solo aumentare o scalare.
In D la velocità di cambiata è istantanea, quasi un doppia frizione.
Prima di deprimerti, controlla bene la niditezza del tuo comportamento e poi fai a farti fare un test in concessionaria.
Per il resto sono perfettamente concorde con te: una macchina che si mette in folle da sola e in curva è piu pericolosa di un triciclo. ma forse non è un'Alfa Romeo.
Tieni conto che Giulia e Stelvio hanno un cambio assolutamente fantastico, universalemente riconosciuto, avendo adattato e ritarato il miglior cambio americano presente sul mercato.
facci sapere
ZF è tedesco no americano
ZF è tedesco no americano
che significa Zahnrad Fabrik
 
- Informazione Pubblicitaria -
X